coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Gipicco
|
Inviato: 15 ott 2018, 18:28 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Ciao, anche a me come ho detto in altro post, alcuni Cymbidium presentano uno o più steli floreali. Di solito mi fioriscono per Natale ma forse sono in anticipo anche se prima che si aprano passa molto tempo. Credo sia dovuto al clima di quest'anno. Se farà molto freddo bisognerà ripararli. Io lo scorso hanno ho perduto la fioritura per una improvvisa nevicato.
Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 20 ott 2018, 9:55 |
|
|
veterano |
|
|
ciao riguardando la mia esperienza con i cymbi non mi preoccuperei, le mie piante hanno emesso gli steli ad ottobre......è pur vero che questo ottobre cosi strano confonde le carte
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 21 ott 2018, 7:52 |
|
|
frequentatore |
|
|
Io ho quasi completato la mia serra. Mi manca solo da gestire un buco in corrispondenza delle scale. Attualmente le temperature che rilevo, ma siamo ancora con temp alte, sono 12 di notte e fino a 30 di giorno. Spruzzo acqua su tutte le piante con la pompa dell’acqua quindi l’umidità e alta. Dentro non ho solo orchidee ma anche piante grandi di limoni e altre da fiore. Tra le orchidee ci sono tutti i cymbi, i dendrobium, le cattleye, due neofinetia e una mini phal nuova da ieri, salvata dallikea a un euro e messa su legno, per esperimento. Ho pochissime piante a zattera e mi ci sto avvicinando da poco.
Ps, posterò delle foto di un tronco d’albero un po’ consumato, splendido, che si presta molto bene ad ospitare delle orchidee. Verrà posizionato in serra fredda., fisso a terra tra altre piante. Rappresenterà un nuovo post per la primavera.
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 15 nov 2018, 13:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
Vi e mai capitato che con una spiga fiorale gia aperta, lo stesso bulbo emetta un altro fusto fiorale?
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 22 dic 2018, 11:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
aggiornamento sulla fioritura iniziata a ottobre. queste sono piante comprate da privato e ricevute via posta in primavera a radice nuda. Durante l'estate hanno emesso alcuni nuovi pseudobulbi. ho ancora un vaso con ben quattro steli in arrivo e non vedo l'ora di vederli fioriti tutti assieme. Vi aggiornerò. gli altri 3 vasi sembrano invece ancora fermi
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 22 dic 2018, 18:00 |
|
|
VIP |
|