purtroppo un aggiornamento negativo sulla vanda uno, quella che avevo prima.
Verso metà dicembre ha iniziato a perdere man mano le foglie.
Ieri che l'ho riguardata più attentamente, mi sono deciso di ripulirla per osservarla e fotografarla in dettaglio. Non la vedo proprio bene anche se lascia sperare quel leggero gonfiore sul verde del fusto.
intanto vi posto le foto di quello che è rimasto.
Attualmente le piante sono state spostate su una finestra che da a sud - sudest e le temperature vanno dai 14 gradi di notte ai 30 del giorno. Per questa ragione ho iniziato a mettere nuovamente un po' di acqua nel sottovaso più grande rettangolare per migliorare umidità diurna.
questa vanda è messa nel vaso di coccio che è messo in un sottovaso tondo che a sua volta è dentro un sottovaso rettangolare.
C'è un umidificatore e due ventole accesi dall'alba al tramonto con timer.
Il fusto a metà altezza risulta sodo e duro e verdino con due leggeri rigonviamenti, mentre in basso è marrone ma duro e in alto, sull'attaccatura delle foglie è morbido e scuro, come si vede in foto. Anche l'altra pianta sana però è morbida dove iniziano le foglie quindi mi sono detto che potrebbe non essere marciume.
E' presente un'unica radice che ha la punta verde ma credo sia dormiente. la porzione di fusto su cui è attaccata è soda al tatto ma non so se ancora vitale e funzionale.
Chiaramente il mio obiettivo ora è tentare di farla godere di un poì di caldo durante il giorno affinchè provi a emettere qualche radichetta anche se osservando le foglie, non ci scommetterei molto.
consigli? suggerimenti??
ho letto della sfagnoterapia, ma ho timore di lessarla a chiuderla in un sacchetto e metterla sul davanzale. Non ho molti altri posti utili e almeno lì di giorno fa caldo e comunque è già sotto una campana.
scusate la vagonata di foto ma era per dare maggiore dettaglio.