HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2007, 20:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 nov 2006, 19:50
Messaggi: 320
Località: Genova
Sappi che con questo post potresti aver creato un mostro! :lol:
In pratica hai usato del concime di cavallo al posto del bark (con vermi rossi). Ora devo solo trovare un cavallo :lol: e trovare il coraggio per portare a casa il letame... è la volta buona che mi madre mi butta fuori di casa...
Senti, ora che ci penso... lo stallatico che compri non va bene vero? :roll: Serve quello fresco?
E stavo pensando, non è meglio fare un mix con il letame, il bark e l'argilla espansa? Scusa per le mille domande! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2007, 20:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
per claudio: si, secondo me è un po' poco in estate solo 2 volte a settimana, considera poi che il tuo conposto è moooolto drenante, il mio invece trattiene molto di più l'umidità (qs è parte del compito dei vermetti)

per mpkai: io credo che puoi usare tutti i mix che vuoi, pensa che ho provato a mettere per scherzo un bulbo in lapillo puro, e cresce lo stesso la pianta, il prossimo anno ti dico se cresce veloce oppure no. la cosa più comoda è ysare il letame fresco, senza nulla d'altro, eviti di spendere soldi in composto, di fare mix inutili, tanto la pianta sta alla grande in letame, quindi tutto quello che metti fa solo drenare di più una pianta che vive bene in qs composto inizialmente ultrbagnato.
Si, serve quello fresco , per due motivi: il primo è per le sostanze nutritive presenti, il secondo è per la maggiore facilità di maneggevolezza, per spingerlo nel vaso, tra le radici, e per rabboccare il ilvello quando cala. Io ne tengo sempre una scorta in un sacco di plastica chiuso, sempre mettendo prima almeno due vermi, poi lo utilizzo per i rabbocchi. Per il coraggio a raccoglierlo, cerca di trovare una fattoria o un centro equitazione (la prima è meglio), se chiedi gentilmente al fattore, non avrai difficoltà a farti aiutare a mettere qualche pala di letame in un sacco della pattumiera, lo scorso anno (nel 2006... )ho approfittato della cgentilezza di un agriturismo per ben 10 sacchi!! appena mi fioriranno dovrò portargli qualche ramo di cimbidium per la consorte, altrimenti qs anno comincia a guardarmi male..
per l'odore insisto: una volta ossidato, non puzza, non ti accorgi di avere dei vasi di letame in casa o serra, se proprio vuoi da subito accelerare il processo di "bella presenza", metti un leggero strato di bark sopra per coprire, ma sta attento, prima di bagnare contolla che sotto il barck il composto sia effettivamente asciutto o quasi, il letame tende a restare mooolto umido sul fondo, almeno fnoa che la pianta non ha occupato tutto lo spazio con le radici.

Un ultima cosa: inizialmente io usavo del polistirolo sul fondo, per evitare chesi otturassero i buchi. poi, visto che per qs motivo il vaso si asciugava troppo velocemente, ho smesso di usare di polistiroli lo strato sul fondo, metto solo letame fresco, al 100%, senza null'altro.
a presto!

PS se provi con un mix diverso e uno come ti ho detto, poi dimmi le differenze che noti.

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2007, 20:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 nov 2006, 19:50
Messaggi: 320
Località: Genova
Grazie della risposta velocissima!!! Per trovarlo non dovreai avere particolari problemi, ogni tanto vado a cavallo per cui conosco i maneggi della mia zona. Al massimo cerco qualche fattoria :D Il problema sarà trasportare il letame in macchina non trovarlo... :lol: :lol: :lol:
Se riesco o se faccio qualche mastrusso/mix ti faccio sapere!
Grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gen 2007, 16:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
salve andre, mi permetto di inserirmi per chiederti un consiglio... mi è stata riportata una pianta di cymbi alla vista malconcia (eccesso di acqua credo), è in torba e fibra di cocco e l'aspetto degli pseudobulbi (raggrinziti) e delle radici superficiali (non più sode) sono pessimi...
posso rinvasarla ora (è ancora in fiore) o devo attender la primavera...

razie per l'attenzione! enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gen 2007, 19:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao enzo (nn dirmi salve, mi sa di vecchio!!! :D ), io ti sconsiglio di fargli il trattamento in letame ora, aspetta che cadano i fiori o che li recidi, poi svasa, elimina tt le radici marce e secche e molli, e mettilo in bark nuovo umido anche puro, senza sfagno (se ce l'hai male nn gli fa), ma fine. usa un vaso molto piccolo, che contenga a malapena la pianta. e aspetta. bagna pochissssimo, tipo.. mai! vaporizza solo ogni tanto il composto da sopra), tra 3-4 mesi, quando coniceranno ad apparire nuove radici, allora si può pensare di metterlo in letame, ma fino ad aprile lascialo riposare, mettilo sul fresco tendente al tiepido, lontanissima da fonti di "secco", e aspetta.
Nel rinvaso intermetio che farai appena cadono i fiori o recidi, guarda come sn messe le radici buone, quante sono, se sono sufficienti puoi pensare di bagnare un pochino tra un mesetto.
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gen 2007, 21:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2006, 21:47
Messaggi: 539
Località: trentino
ciao andre, visto che mi trovo al cospetto del mago dei cymbi mi levo una curiosità. A marzo ho rinvasato il mio cymbi ma quando l' ho tolto dal vaso mi si è presentato con le radici aggrovigliate come quelle che hai postato nella prima pagina :shock: . Mi sono limitata a prendere un vaso un pò piu' largo e mettere dentro il tutto riempiendo alla meglio lo spazio vuoto con bark e foglie di faggio un pò decomposte raccolte nel bosco. Avrebbe fatto 4 steli ma 2 sono marciti quando erano lunghi una spanna :cry: . Ma di regola quando svasi cerchi sempre di districare l' inestricabile o togli solo le radici malmesse che riesci a vedere lasciando che l' interno del panetto rimanga mistero? Scusa la domanda probabilmente idiota :oops: , ciao e complimentoni per i tuoi risultati :shock: !!

_________________
Orietta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gen 2007, 22:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
grazie mille andrea... farò come dici... domani la svaso e ti faccio sapere.. magari posto anche qualche foto. ho dello sfagno, allora che dici ne metto un pò sminuzzato e inumidito leggermente nel bark?

di nuovo grazie. enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 gen 2007, 2:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
per enzo:

molto volentieri le foto, le aspetto (falle alla pianta svasata, e dopo che ghai levato tt il marcio) . cmq puoi lasciare a secco e svasare tra un mese anche, in qs periodo ha ben poco da muoveri. Metti pure sfagno sminuzzato e inumidito, mi raccomando il vso piccolo.. è importante adesso..

per orietta: mi spiace per i tuoi steli, sicuramente è dovuto ad una annaffiatura nn programmata, mi è capitato per quelli che anticipavano gli steli mentre i cymb erano ancora all'esterno e che prendevano la pioggia. per le radici.. con il letame nn esistono le radici mal messe, sn tt sempre ultra turgide, se nn la divido la pianta, la metto sempre in un vaso molto più grande senza toccare le radici, con molto letame tt intorno e sotto. se divido invece, uso le cesoie e levo sempreuna parte di radici, per lasciare spazio al letame, poi le radici si riformano.. te lo assicuro.. cmq quando le dividi, per forza ti restano in mano delle radici buone, tu districale per il possibile, quelle che esagerano tagliale pure. può capitare che ci siano degli spazi vuoti dentro al pane radicale, quello di solito vuol dire dividimi. in qs casi puoi anche aprire dal basso e infilare quanto più composto puoidentro in mezzo.
:D

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 gen 2007, 11:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2006, 21:47
Messaggi: 539
Località: trentino
grazie andre, sei gentilissimo. Questa primavera provo anche io col letame puro. Ciao :)

_________________
Orietta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 gen 2007, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
va bene andre.. utilizzerò lo stesso vaso dopo averlo lavato e disinfettato, visto che la pianta vi entra a fatica... allora aspetterò che cadano i fiori (non manca molto) nel frattempo non le darò acqua.

grazie ancora per la disponibilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 gen 2007, 17:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 11:47
Messaggi: 185
Località: olbia
Phal mi ha fregato in pieno la domanda, volevo sapere la stessa identica cosa...una volta mi è capitato di svasare una pianta adulta e di trovare un pane compatto ma le radici sembravano un pò secche, quella volta ho tagliato tutto ma non ho diviso, in futuro allora metterò tutto in un vaso più largo...il resto lo farà la pianta...
Andre per la gioia dei nostri occhi mandaci qualche altra foto dei tuoi cymb in fiore però...

_________________
Immagine
[/url]
skype: ross


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2007, 18:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciao andre...
oggi ho svasato e la scena non è stata delle migliori... la quasi totalità delle radici erano molliccie ed ho dovuto tagliarle... ho rinvasato con bark umido misto a sfagno sminuzzato dopo aver cosparso di cannella ciò che rimaneva...
la mia unica esperienza del genere l'ho vissuta ad agosto con un cymbi di una mia vicina, aveva tutte le radici andate... ho adottato la sfagnoterapia e dopo 1 mese ha emesso nuove radici ma allora faceva molto caldo!!!
Cosa ne pensi, può farcela anche senza sfagnoterapia??? grazie enzo
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2007, 21:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
si si, stai tranquillo, bark e sfagno fino agiugno, poi controlla se la crescita è sufficiente, ventualmente puoi travasarlo ancora in letame fresco, o aggiungerlo invasando in un vaso più grande, e lasciando il pane radicale con bark e sfagno (facendo insomma un imischione di composti, a strati) L'importante è farlo radicare fino a giugno, poi fargli sentire l'horse power, così da avere per il prox anno la pianta pronta per il trattamento completo.
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2007, 9:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
Farò come dici.... non gli darò acqua per una quindicina di giorni e lo lascerò li dov'è fino a giugno... intanto mi muovo per maneggi alla ricerca dell'horse power... se a giugno avrà nuove e forti radici lo travaserò ancora... ti terrò aggiornato!
grazie andre,
enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: consiglio
MessaggioInviato: 11 gen 2007, 18:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
[questo è lo stato del mio primo cymb dopo un anno in letame, volevo rinvasarlo ma.. ho rinunciato!

Io ho appena preso due cymb a fiore gigante che hanno l'apparato radicale come la foto sul tuo post vorrei un consiglio visto che sono sfioriti e hanno i getti nuovi in formazione, rinvaso adesso o aspetto primavera tieni presente che dal vaso in cui sono piantate che è praticamente inesistente l'ammasso di radici ,che tra l'altro sono in perfetta forma, sporgono di almeno 15cm ed essendo un agglomerato quasi inespugnabile avrei seri dubbi sul come darle acqua. Visto i tuoi buoni risultati con i cymb spero in una tua dritta. Comunque letame o non, mia mamma e mia nonna le coltivano in semplice terriccio universale ed hanno risultati migliori dei miei che seguo a puntino le ricette dei composti giusti, immagina che rabbia quando vedo che su un totale di 5 piante, collezionano 50 60 steli che portano tutti a maturazione completa è proprio vero che le nonne con i fiori ci sanno fare anche se la mia bagna in continuazione non concima mai e tiene l'acqua nel sottovaso se lo faccio io tempo 2 ore e porto tutto in obitorio. Mi dispiace non poter mettere le foto ma non ho il necessario e poi non sò neanche come si faccia. UN SALUTONE ELIMA


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it