HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 18:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidee (3) senza steli - o quasi
MessaggioInviato: 3 set 2018, 20:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti!

Vi scrivo per le mie 3 orchidee.

Dopo un periodo di seccaggine, avevano ributtato tutte dei bellissimi fiori :D

Peccato che, rientrata dalle ferie di 2 settimane, dopo pochi giorni i fiori si sono afflosciati e sono caduti tutti, non solo, si sono anche seccati tutti gli steli! Non vi chiedo tanto il motivo, mi sono fatta la mia idea, ritengo che essendo abituate a una certa temperatura grazie al condizionatore, essendo poi stata via 2 settimane (l'acqua sono passata a dargliela dopo 1 settimana però eh), dove sono state a 1000° con condizionatore spento (poi ho ufficio molto luminoso, con tanti vetri), si sono un po' lessate :| (ci è morto anche un bonsai) :(

Motivo a parte, quello che mi chiedo è, può rinascere qualcosa dalle foto che vi mando sotto? (Nelle foto ho appena tagliato gli steli secchi e non avevo ancora messo la cera, ho lasciato solo uno stelo secco nell'orchidea "tonda" perché non è ancora "vuoto" come gli altri.

Voglio dire, ci sono le radici e pure le foglie, ma servono a qualcosa? Tutti mi dicono che devo aspettare e ricresceranno, ma come fa a nascere un nuovo stelo? Scusate l'ignoranza ma non capisco proprio da dove può spuntare fuori! Io ho l'impressione che resteranno così per sempre, solo foglie e radici.. Sbaglio? (Speriamo che mi sbaglio).

Per quanto riguarda quella "tonda" che come potete vedere ha ancora qualcosa che non è secco, che posso fare?

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 4 set 2018, 20:48 
Non connesso
veterano
veterano

In teoria il condizionatore non va d'accordo con le phalaenopsis, visto che secca l'aria mentre le piante vogliono caldo e umido. Certo se l'ufficio è diventato un forno e magari secco non va molto bene lo stesso. Quello stelo ancora verde prova a tagliarlo sopra il primo nodo verde che trovi, se non secca del tutto da lì tra qualche tempo ripartirà un getto con i fiori.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 set 2018, 23:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Tein80 ha scritto:
In teoria il condizionatore non va d'accordo con le phalaenopsis, visto che secca l'aria mentre le piante vogliono caldo e umido. Certo se l'ufficio è diventato un forno e magari secco non va molto bene lo stesso. Quello stelo ancora verde prova a tagliarlo sopra il primo nodo verde che trovi, se non secca del tutto da lì tra qualche tempo ripartirà un getto con i fiori.

Grazie tante per la risposta e per le indicazioni!
Per quanto riguarda il condizionatore, finché era acceso le piante stavano benissimo e con tanti fiori. Dopo che l'ho tenuto spento per due settimane (e quando sono passata in ufficio dopo 1 settimana per prendere delle cose ti dico che non ci si stava dal caldo afoso che c'era!) sono caduti tutti i fiori e seccati gli steli. Non so, forse le mie sono abituate ad averlo acceso, anche perché non sono una fissata, lo tenevo a temperature decenti e ogni tanto lo spegnevo nel pomeriggio..
Per favore, puoi spiegarmi il discorso degli steli che dicevo nel post precedente? Come fanno a nascere nuovi steli? Da dove dovrebbero spuntare? Tra le foglie? E soprattutto c'è speranza di vedere nuovi steli per le mie orchidee o è un'attesa inutile e resteranno solo foglie e radici?
Domani farò il taglio che mi hai detto sull'unico stelo rimasto!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2018, 8:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Gli steli da fiore nascono dalle ascelle fogliari o dagli steli precedenti. Ma se ha appena sfiorito non pretendere che ne faccia altri subito. Lasciala in pace con le solite cure e ogni tanto concima

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2018, 10:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Luciano gorizia ha scritto:
Gli steli da fiore nascono dalle ascelle fogliari o dagli steli precedenti. Ma se ha appena sfiorito non pretendere che ne faccia altri subito. Lasciala in pace con le solite cure e ogni tanto concima

Grazie! Speriamo :D

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2018, 10:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Anche le mie sono appena sfiorite, e se tutto va come deve andare (e come è andata finora) verso ottobre/novembre dovrebbero cominciare a fare i nuovi steli. :D Nel frattempo, come dice Luciano, continua con le solite cure e anche con un po' di concime ogni 2/3 irrigazioni.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2018, 17:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Johnnyjoe ha scritto:
Anche le mie sono appena sfiorite, e se tutto va come deve andare (e come è andata finora) verso ottobre/novembre dovrebbero cominciare a fare i nuovi steli. :D Nel frattempo, come dice Luciano, continua con le solite cure e anche con un po' di concime ogni 2/3 irrigazioni.
Buona giornata

Quello che mi preoccupa non è la sfioritura in sé, se gli steli fossero rimasti verdi avrei aspettato nuovi fiori tranquillamente.. E' che essendo seccati gli steli, avendoli dovuti tagliare, ora ci sono solo le foglie e ho paura che rimarranno solo foglie :( Ma aspetto.. Vediamo :o

Grazie per i consigli :D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 set 2018, 12:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

E' tutto normale. Io ho 5 phalenopsis e i rami floreali si sono seccati fino alla base a tutte tranne ad una a cui si è seccato solo un pezzo, ma ti garantisco che è normalissimo. Anzi, alcuni coltivatori esperti consigliano di tagliare i rami floreali dopo la fioritura a prescindere dal fatto che si siano seccati o meno perché così faranno rami nuovi e più fiori.... dalla mia esperienza posso dire che probabilmente hanno ragione... le volte che i rami sono rimasti belli verdi poi è rifiorita ma i fiori erano più piccoli (in un paio di casi anche malformati) e in minor quantità.
Continua con le solite cure (anche con un po' di concime ogni tanto)... e vedrai che tra qualche mese potrai darci aggiornamenti positivi! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]