HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meglio corteccia o terriccio composto
MessaggioInviato: 4 set 2018, 20:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Sto cercando disperatamente di salvare 3 Phalaenopsis ricevute in eredità le cui radici stavano marcendo dentro un vaso molto bello, ma poco adatto: senza fori di scolo e pieno zeppo di corteccia intrisa d'acqua.
Dopo un poì di resistenze mi sono convinta a travasarle e cambiare il substrato (solo allora mi sono resa conto di quanto fossero "annegate"). Due mi sembrano ancora in buone condizioni: le radici erano molto bagnate ma sode e resistenti, la terza invece era proprio messa male: le radici erano tutte marcie e le ho tagliate tutte. Le ho messe in tre vasi separati, ma avevo a casa solo del terriccio per orchidee composto. Ora il problema è che con questo terriccio non si vede bene il colore delle radici, quindi ho paura di annaffiarle troppo o troppo poco. Che dite, meglio rinvasare con corteccia o mi limito a non bagnarle per un po' e aspetto di vedere come reagiscono?
Grazie a chi mi aiuterà
Daniela

Profilo  

MessaggioInviato: 5 set 2018, 17:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Scusate l'insistenza…. Mi viene un dubbio: anche le 2 phal in migliori condizioni avevano le radici per quanto ancora sode, per lo più marroncine… che faccio, taglio tutto e lascio solo le migliori? O le lascio e aspetto che si asciughino per vedere? Ma potrebbe essere il caso di lasciare le radici all'aria finchè si asciugano (forse questa è una cavolata :x :oops: )
Grazie
Daniela

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2018, 8:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Difficile aiutarti senza vedere le piante. Avresti potuto scattare qlc foto quando le avevi tolte dal vaso, così ci facevamo un’idea. Senti il peso del vaso e con quello valuta se è bagnato o meno. In linea di massima una volta a settimana si bagna

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2018, 12:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ok, grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2018, 20:45 
Non connesso
veterano
veterano

DanielaDada ha scritto:
Scusate l'insistenza…. Mi viene un dubbio: anche le 2 phal in migliori condizioni avevano le radici per quanto ancora sode, per lo più marroncine… che faccio, taglio tutto e lascio solo le migliori? O le lascio e aspetto che si asciughino per vedere? Ma potrebbe essere il caso di lasciare le radici all'aria finchè si asciugano (forse questa è una cavolata :x :oops: )
Grazie
Daniela

Ciao Daniela,

Se le radici sono sode lasciale, non tagliarle. Per quel che riguarda il substrato, per le phal ti consiglio solo corteccia, il terriccio per orchidee che trovi nei garden center non va bene. LA corteccia la trovi a prezzi modici anche nello shop di questo sito, è di ottima qualità!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2018, 22:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie, mi rincuora, anche perché io con la sola corteccia vedo meglio le radici e mi sento più sicura su quando bagnarle.
Grazie davvero!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]