Buongiorno a tutti!
Mi sto avvicinando con grande entusiasmo al mondo delle orchidee (leggo, leggo, leggo….) iniziando dalle più comuni.
Ho ricevuto in eredità (nel vero senso della parola purtroppo, erano di un amico che non c'è più e rischiavano di finire nella spazzatura) una phalaenopsis che fa però dei fiori piccoli e bianchi (molto più piccoli di quelli delle piante che vediamo normalmente nei supermercati, per capirci.
Ora noto che le foglie più vecchie (quelle più in basso) tendono ad diventare molli. Due di queste sono anche ingliallite e mi sono rimaste in mano. D'altra parte però ce ne sono diverse che stanno nascendo e comunque alcune ancora, tra quelle grandi ma più giovani, con un buon turgore.
Ora il mio problema è che io innaffio dando un po' di acqua regolandomi con le esigenze delle altre Phalaenopsis che sono invece in vaso trasparente e posso valutare il colore delle radici. Perché questa incriminata invece (in effetti sono tre piantine, mi sembra) vive in un grosso vaso di pietra, con un composto che non conosco (cfr foto). Ho provato a toccare il composto andando leggermente in profondità con un dito (un paio di cm, di più non si riesce) e non mi sembra secco.
Non capisco se hanno bisogno di più acqua o meno acqua. Ho pensato che forse sarebbe meglio rinvasarle e metterle nei classici vasi trasparenti, ma ho un po' paura di fare danno. Al momento non è fiorita, ma mi sembra di vedere alcuni nuovi steli (o sono radici…) Voi che ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondermi
https://imagizer.imageshack.com/v2/640x ... SgSPLi.jpghttps://imagizer.imageshack.com/v2/640x ... wSgNko.jpghttps://imagizer.imageshack.com/v2/640x ... pcjYVc.jpghttps://imagizer.imageshack.com/v2/640x ... 41oIfK.jpg