Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e chiedo il vostro aiuto per la mia orchidea a cui tengo particolarmente x il suo significato affettivo. Proprio x questo ho cercato di informarmi il più possibile x darle le cure giuste ma ora sono in difficoltà, in quanto mi sta facendo un brutto scherzo
Era in perfetta forma ma adesso i rami da verdi stanno diventando marroncini. Il cambio di colore inizia dall'alto, non dalle radici.
Per quanto riguarda la luce, per ovviare ad una casa poco luminosa la metto fuori mattina e pomeriggio, no sole diretto. Viste le temperature attuali nelle ore più calde è dentro casa.
Riguardo l'irrigazione invece il vivaista mi aveva detto di immergerla in acqua ogni 5 giorni. Spulciando in giro ho capito l'alto rischio di marciume radicale, così osservo le radici e la metto "a bagno" quando non le vedo più belle verdi brillanti ma più chiare e argentee, circa ogni settimana o 10 giorni, alternando una volta sì e una no il concime specifico.
L'ho acquistata nel suo classico vaso di plastica trasparente, mi hanno detto che avrei potuto tenerla lì e così ho fatto; per pura questione estetica l'ho messa a sua volta. dentro un vaso sempre trasparente ma di vetro
Detto questo inizio con le domande
-perché questa esplosione di rami che stanno diventando marroni?
- l'esposizione alla luce può essere insufficiente? Oppure posso lasciarla fuori tutto il giorno nonostante il caldo?
-l'irrigazione va bene?quando la immergo l'acqua non arriva al bordo del vaso xche temo questo famoso marciume
- i rami ormai marroni li taglio? Se sì, c'è un modo specifico?
- il vaso di plastica in cui l'ho comprata può rimanere o va cambiato?
Non riesco a postare foto, riproverò sicuramente.
Grazie