coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
filippo/luca
|
Inviato: 2 lug 2018, 10:32 |
|
|
Grazie 1.000. Posso chiedere ultima cosa, sapendo che si può dare per via radicale, per spruzzarlo con un erogatore a spruzzo sulla parte aerea, la dose è sempre uguale oppure deve essere diversa ? Scusate le tante domande , ma non avendo usato molto, questo tipo di insett.e so di avere prendere molte precauzioni, non vorrei fare qualche danno alle foglie. Grazie mille ancora
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 10 lug 2018, 15:01 |
|
|
filippo/luca ha scritto: Grazie 1.000. Posso chiedere ultima cosa, sapendo che si può dare per via radicale, per spruzzarlo con un erogatore a spruzzo sulla parte aerea, la dose è sempre uguale oppure deve essere diversa ? Scusate le tante domande , ma non avendo usato molto, questo tipo di insett.e so di avere prendere molte precauzioni, non vorrei fare qualche danno alle foglie. Grazie mille ancora Scusate nessuno saprebbe darmi consigli, intanto informo che la situazione sta peggiorando, dovrò sicuramente intervenire con un insetticida, avendo chiesto delucidazioni, per il seguente motivo che credo che la soluzione spruzzata sulle foglie in dosi come consigliato : " 5 ml di detersivo per i piatti, poi aggiungi dai 5 ai max 10 ml di olio di neem." le forbiciole continuano ad esserci e le foglie dei cymbi, gran parte, sia quelle più vecchie sia i nuovi germogli si sono macchiati di marrone dopo aver dato tale soluzione, e continuano ad allargarsi queste macchie e penso sia stato la soluzione di neem e sapone, se riuscirò metterò foto, ma sono qui a chiedere veramente dei consigli come si somministrano gli insetticidi, perché non voglio proprio fare altri danni alle foglie. Oppure se nessuno riesce ad aiutarmi vi prego almeno di dirlo così vedo di agire in modo diverso, semplicemente sono cymbi meravigliosi e mi dispiace vederli così grazie
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 10 lug 2018, 21:50 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Ciao, io uso il neem nelle dosi che tu hai indicato da diversi anni Facendo trattamenti preventivi una volta al mese nel periodo primavera estate, lo uso indistintamente su tutti i generi di orchidea che possiedo (anche sulle zattere e anche sui cimby) e non ho mai avuto problemi di nessun genere tanto meno macchie sulle foglie che si allarghino con il tempo. A meno che tu non abbia usato la soluzione bollente sulle piante non gli attribuirei la responsabilità. Non ho mai avuto invasioni di forbiciole, giusto qualcuna ogni tanto, ed avevo letto che sono considerate come insetti antagonisti contro i parassiti veri e propri. Ma non ne saprei molto di più mi spiace. Se proprio non riesci a debellarle e sono loro a creare tutti questi danni ai cimby puoi provare con un insetticida in granuli da spargere sul substrato. É terribilmente velenoso e sarebbe meglio evitarlo ma per me é stato l’unica soluzione per levarmi i bruchi (lepidotteri). M.
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 10 lug 2018, 22:45 |
|
|
No assolutamente la soluzione di neem non era bollente ed è stata data di sera quando ormai era quasi buio, ed il sole non c era già più e i cymbi sono posizionati dove vi è molta luce ma sono completamente all'ombra. Grazie comunque un saluto
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 16 lug 2018, 15:44 |
|
|
Comunque vorrei solamente dire che avendo tolto molto piano per non fare altri danni, dal vaso i vari cymbi e sto notando che le forbiciole mi stanno divorando le radici, e l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di metterli in un contenitore enorme pieno di acqua come si fa con le phal, e le forbiciole sono uscite moltissime e si sono nascoste negli interstizi delle foglie in mezzo agli pseudobulbi, e mi stanno letteralmente divorando le radici, è ovvio che non posso annegare sempre i cymbi in questo modo. Sto valutando di buttare le piante nel sacco nero, e credo che ben presto toccherà anche alle altre orchidee. Sinceramente non trovo nessuna altra soluzione, se il confidor o similari non si può utilizzare per via radicale l'unica soluzione è buttare tutto, perché ripeto mi stanno divorando le piante. Grazie comunque a tutti
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 16 lug 2018, 17:50 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Mi dispiace che hai tutti questi guai per via delle forbiciole o forbicette. Sono degli insetti e quindi un bel trattamento con soluzione di Confidor io lo farei. Anche se si nascondono alla base delle foglie sarà facile raggiungerle. Non ho letto tutto l'articolo ma prima di buttare tutto io ci proverei. Io l'ho dato senza problemi per eliminare la Cocciniglia cotonosa dalle Phal ed è stato efficace.
Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 29 lug 2018, 9:20 |
|
|
Grazi mille, sto monitorando la situazione, ma non è per niente facile, perché i cymbi come già detto sono molto accestiti e non si riesce ad individuare le infestazione. Comunque vorrei chiedere siccome non avendo molto spazio devo per forza tenere le altre orchidee vicino ai cymbi, potreste dirmi in quali dosi è come si somministra l'insetticida che avete citato sopra, perché se devo trattare mi sa che devo farlo a tutte, perché sospetto che i cymbi possano passare l'infestazione alle altre. Quindi se gentilmente potreste dire se posso oltre a fare trattamento via fogliame posso dare con stesso dosaggio alle radici e sopratutto se bisogna prima bagnare? Scusate le tante domande, ma non sono riuscito a trovare sul forum dei casi simili. Grazie a tutti. (scusate avevo aperto anche altro post in sez. Generale)
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 30 lug 2018, 12:24 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Il dosaggio del Confidor è scritto nella confezione. Si, io bagnerei il substrato e poi darei l'insetticida.
Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 30 lug 2018, 12:26 |
|
|