HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rami marroni. Dove sbaglio?
MessaggioInviato: 16 lug 2018, 13:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e chiedo il vostro aiuto per la mia orchidea a cui tengo particolarmente x il suo significato affettivo. Proprio x questo ho cercato di informarmi il più possibile x darle le cure giuste ma ora sono in difficoltà, in quanto mi sta facendo un brutto scherzo :roll: Era in perfetta forma ma adesso i rami da verdi stanno diventando marroncini. Il cambio di colore inizia dall'alto, non dalle radici.
Per quanto riguarda la luce, per ovviare ad una casa poco luminosa la metto fuori mattina e pomeriggio, no sole diretto. Viste le temperature attuali nelle ore più calde è dentro casa.
Riguardo l'irrigazione invece il vivaista mi aveva detto di immergerla in acqua ogni 5 giorni. Spulciando in giro ho capito l'alto rischio di marciume radicale, così osservo le radici e la metto "a bagno" quando non le vedo più belle verdi brillanti ma più chiare e argentee, circa ogni settimana o 10 giorni, alternando una volta sì e una no il concime specifico.
L'ho acquistata nel suo classico vaso di plastica trasparente, mi hanno detto che avrei potuto tenerla lì e così ho fatto; per pura questione estetica l'ho messa a sua volta. dentro un vaso sempre trasparente ma di vetro
Detto questo inizio con le domande :?:
-perché questa esplosione di rami che stanno diventando marroni?
- l'esposizione alla luce può essere insufficiente? Oppure posso lasciarla fuori tutto il giorno nonostante il caldo?
-l'irrigazione va bene?quando la immergo l'acqua non arriva al bordo del vaso xche temo questo famoso marciume
- i rami ormai marroni li taglio? Se sì, c'è un modo specifico?
- il vaso di plastica in cui l'ho comprata può rimanere o va cambiato?
Non riesco a postare foto, riproverò sicuramente.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rami marroni. Dove sbaglio?
MessaggioInviato: 16 lug 2018, 21:55 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao,

Per capire bene le condizioni della tua pianta sarebbero necessarie delle foto, così si fatica a capire.
Il vaso trasparente va sicuramente bene, serve a capire con facilità se il substrato si è asciugato.
Se è una phalaenopsis la puoi lasciare tranquillamente fuori in questo periodo, l'importante è che non sia esposta direttamente al sole, si brucerebbero le foglie in pochissimo tempo. Se dentro casa usi il condizionatore la bassa umidità non andrebbe bene per la pianta.
L'irrigazione per immersikone va bene; quando concimi ricordati di bagnare prima la pianta con sola acqua e poi aggiungi il concime all'acqua.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 lug 2018, 8:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

grazie per la risposta, non sapevo l'accortezza del concime. Provo ad inviare foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17 lug 2018, 8:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

le radici aeree secche si possono tagliare? le radici alla base delle foglie non sono mai verdi brillante come quelle dentro il vaso, è normale?
va bene l'acqua demineralizzata per irrigazione e per vaporizzazione sulle foglie?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 lug 2018, 23:45 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao ben arrivata e complimenti per la tua phalenopsis. Da quel che vedo sta bene, il fatto che alcuni steli secchino è normale la pianta abbandona alcuni steli che sono fioriti li fa seccare e si possono tagliare alla base con delle forbici sterilizzate se sono completamente secchi. Ne farà di nuovi la prossima stagione o quando desidera. Riguardo alle annaffiature per immersione va benissimo, puoi annaffiare sopra con un annaffiatoio e poi immergi la pianta, così eviti che la corteccia asciutta galleggi e nello stesso tempo hai umidità anche in superficie. le radici aeree le puoi bagnare quando annaffi, o spruzzare con uno spruzzino, vedrai che diventano verde più scuro catturano l'umidità dell'aria ma se le annaffi, eviti che si secchino. Un domani, quando rinvaserai, le potrai mettere dentro al vaso. Non vanno mai tagliate se non sono secche e vuote molli. A mio modo di vedere può stare ancora una stagione dentro quel bark, eviterei di metterla nel vaso di vetro perchè crea poco ricircolo di aria e rischi il marciume radicale se annaffi troppo. Meglio mettere nel caso un vassoio con argilla espansa, l'importante è che ci sia circolo d'aria intorno alle radici. In questa stagione si possono tenere fuori all'ombra mai sole diretto come ti hanno detto. Eviterei anche di nebulizzare le foglie, se ristagna acqua all'ascella rischi il marciume del colletto o del fusto. Se tieni il vaso irrigato bene e le irrigazioni sono giuste la pianta non ha bisogno di nebulizzazioni e eviti ipotetici attacchi fungini. in bocca al lupo e non preoccuparti che da quel che vedo la tua pianta sta bene :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 lug 2018, 9:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao androide, grazie per la tua risposta. Noto con piacere che l'unica cosa che credevo di fare giusta (le nebulizzazioni) non va poi tanto bene :oops: Credevo che con questo caldo potesse essere di giovamento..eventualmente nebulizzare e poi asciugare l'eccesso con batuffolo di cotone?
Non ho ben capito quello che intendi per innaffiare dall'alto; io immergo il vaso in una bacinella e lo lascio mezz'oretta, non innaffio mai dall'alto, in effetti le radici vicine alle foglie sono più secche e non verdi come quelle dentro il vaso :?: :?: :?:
Questione vaso era solo per estetica visto che quel vaso di plastica è orribile, ma se non va bene lo toglierò 8)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 lug 2018, 21:58 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Sissi: nebulizzare le foglie va benissimo e le piante gradiscono quindi fai bene, l'unico problema è che diventa più facile se non asciugano in fretta e se c'è poco ricircolo d'aria, che vengano sottoposte ad attacchi fungini quindi alcuni, per evitare rischi, hanno preferito non nebulizzare le foglie. Se stai attenta ad asciugare bene l'acqua che ristagna nella rosetta o alle ascella fogliare bè le piante gradiscono di sicuro la nebulizzazione. Riguardo al substrato, dicevo di annaffiare, nel caso, prima da sopra, così la corteccia si impregna e poi quando immergi il vaso in acqua non hai la corteccia in superficie che galleggia perchè asciutta e in questo modo riesci ad annaffiare anche la parte alta del vaso dove ci sono le radici aeree oppure nebulizzi prima in superficie e poi immergi il vaso vedi tu. Quanto al vaso di vetro capisco l'esigenze estetiche però a volte non si sposano con le esigenze delle orchidee Se proprio vuoi trovare una soluzione potresti mettere il vaso dentro un cestino di vimini o qualcosa che faccia circolare l'aria, così la pianta respira e tu non vedi il vaso orribile di plastica;-) il vetro con bordi alti è un po' il peggio.... perchè non fa respirare le radici e in più trattiene tutta l'umidità e c'è il rischio anche che magari ti dimentichi di scolarlo e alla lunga è pericoloso per i marciumi.
in bocca al lupo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 lug 2018, 8:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Andrea, credo di aver capito. Quel vaso di vetro mi sembrava il compromesso migliore perchè sapevo che la pianta prende la luce anche dalle radici, e quindi vai col vaso trasparente :mrgreen: , sennò sai quanti bei vasi avrei trovato? Non ho la casa molto luminosa e ho pensato di farle prendere quanta più luce possibile anche attraverso questo modo. Ho messo sul fondo quei sassetti che si vedono in foto proprio per permettere eventuali scoli, anche se dopo il "bagnetto" la lascio sempre scolare per bene senza vaso. Comunque il vaso di vetro farà a quanto pare un bel volo.
Oggi mi cimento con la potatura dei rami secchi , speriamo bene 8)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ago 2018, 11:25 
Non connesso
veterano
veterano

Io le tengo con il loro vaso di plastica in portavasi di ceramica o di vimini,
con uno strato di argilla espansa quel tanto da tenere il bordo del vaso in
plastica un centimetro sollevato per aiutare la circolazione di aria.
Secondo me la tua soluzione non va male, aggiungerei solo un poco più di
vetrini per sollevare la pianta in modo che il bordo del vaso di plastica stia
piu in alto rispetto al bordo di vetro. E scola il vaso sempre bene.
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ago 2018, 8:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

che bella piantona che hai. io fossi in te terrei anche il vasone di vetro, solo che lo riempirei di quei vetrini o qualsiasi altro materiale quanto basta affinche il vaso con la phal stia ben appoggiato ma piu alto possibile. piu e alto, piu c'è circolazione d'aria. comunque complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: 5 set 2018, 21:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazieee! Bei tempi..ora tutti i rami a parte due si sono seccati, sono rimaste le foglie belle in forma e altre foglioline nuove nate. Speriamo bene ????

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2018, 8:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Tutti i fiori prima o poi sfioriscono, ne farà altri al momento giusto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]