coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
corina
|
Inviato: 5 lug 2018, 23:12 |
|
|
visitatore |
|
|
Salve, o un problema molto grosso, ho 7 phal, da più di 5 anni, sono sempre state bene di salute, con molte fioriture. Abbiamo cambiato casa da 1 anno, e posso dire che o provato a creare loro un ambiente adeguato, però al improvviso e successo qualcosa, ho visto che le loro foglie iniziavano a ingiallire, e ho deciso di guardare cosa succedeva dentro nel vaso, perché mi sembrava che c'era troppa umidità dentro. Tiro fuori la pianta e trovo metà delle radici marce, tutteee 7 piante,???????? . Se come c'è gli ho da 5 anni, queste piante anno aquisito un colletto molto lungo, e mi sono ritrovata con quasi metta colletto marcio. Ho pulito le radici e go eliminato la parte marcia del colletto, però è rimasto ancora un po' e non so che cosa devo fare, perché 2/3 piante sono rimaste praticamente quasi senza radici. Devo usare qualche fungicida? Qualle e dove lo posso trovare? Fino che riesco a trovare il fungicida cosa faccio con le piante? Perché non gli o ancora rinvasato, gli ho lasciato che si asciughino bene le radici.
|
|
Top |
|
|
Johnnyjoe
|
Inviato: 6 lug 2018, 11:26 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Corina, se le radici sono dure io le lascerei, di solito quel colore lo hanno le radici più vecchie che prendono poca luce, ma se sono dure funzionano. Però aspetta i consigli dei più esperti. Per il fungicida se ti serve lo trovi nei grandi supermercati, nei grandi negozi per il fai da te e nei negozi specializzati in prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio. A torino e dintorni ce ne sono diversi. Buona fortuna.
|
|
Top |
|
|
corina
|
Inviato: 6 lug 2018, 12:02 |
|
|
visitatore |
|
|
Però, con quelle che sono rimaste quasi senza radici, cosa faccio, perché anche le loro foglie sono un po morbide
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 6 lug 2018, 13:28 |
|
|
frequentatore |
|
|
Premetto che non sono un esperto quindi prendi quel che dico con le pinze, ti dico cosa ho fatto io con le mie. Anzitutto una regola d’oro che mi hanno insegnato: caldo e acqua. Quindi trova una collocazione adeguata come davanzali a est o ovest o sud schermando il vetro con un foglio di carta bianco. Le metti in vasi trasparenti con corteccia da giardino medio grossa lasciando fuori tutto il colletto e bagni per immersione quando le radici diventano argentee. Vaporizzi acqua piovana una volta o due al mattino. Mi hanno sottolineato spesso la differenza tra vaporizzi e spruzzi. Ecco, io ho fatto così e devo dire che le piante stanno molto meglio adesso con radici nuove e qualche stelo fioraie in crescita
|
|
Top |
|
|
corina
|
Inviato: 6 lug 2018, 15:11 |
|
|
visitatore |
|