HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: phal con radici libere.
MessaggioInviato: 25 giu 2018, 21:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tuti,
rieccomi.
Questo post nasce con lo scopo di avere consigli da veterani.
a luglio 2017 mi hanno recapitato quello che restava di una phal con colletto un marcescenza.
Ho voluto procedere con questo esperimento:
liberate le radici dal bark ho posto il tutto in un vaso trasparente
ho mantenute sempre umide le radici con biquotidiane vaporizzazioni stando attendo che il fondo del vaso contenesse sempre acqua.
Una volta al mese la immergo non completamente per un giorno .
Usata acqua a bassissimo residuo fisso (quando era disponibile quella di recupero dei condizionatori altrimenti acqua minimamente minerale)
Durante l'assenza per ferie (agosto 2017) l'ho infilata in un sacchetto trasparente e chiuso completamente.
A ritorno dopo 15 gg ho visto spuntare la prima foglia di un keiki che ora ha raggiunto le dimensioni che vedete in foto.
Da un paio di giorni sono comparse due radici come da seconda foto.
Ora ho un'altra phal con marciume nel colletto (per mia colpa, era in una zona non facilmente raggiungibile visivamente e quindi non avevo notato che le nebulizzazioni periodiche lasciavano gocce sul colletto)
Cosa faccio? devo trattarla come la precedente e, forse, fra 10 mesi vedo dei risultati o la lascio al suo destino, o meglio: è capitato a qualcuno di voi che ci siano voluto 10 mesi per vedere nascere un keiki in una condizione come quella descritta?

Grazie
Dario
Ps: le radici sono rimaste tali fin dal primo giorno e le malformazioni di una foglia sono dovute a quel famoso attacco di tripidi che vi avevo già documentato,

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: phal con radici libere.
MessaggioInviato: 26 giu 2018, 9:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

ti posso dire la mia esperienza, ho avuto un paio di orchidee che hanno avuto problemi con il centro fogliare, rendendo quindi impossibile la crescita di nuove foglie, a differenza tua io pero' le ho lasciate in bark, diminuendo le annaffiature per far seccare la parte che stava marcendo. Dopo qualche mese e' spuntato un keiki basale. L'ho lasciato crescere e quando era arrivato ad avere 3-4 radici di circa 15cm l'ho staccato e rinvasato. La pianta madre a distanza di alcuni mesi ha fatto nascere un altro keiki. La stessa cosa mi e' successa un altra volta, ma la phal ha generato un solo keiki prima di seccarsi. La terza volta invece sono stato io a tagliare la phal a meta' visto che era diventata troppo lunga, ho messo mastice per innesti sui tagli e invaso la cima ( che aveva alcune radici aeree). Sono sopravvisute entrame le piante, la base che non aveva ormai piu' una zona da cui creare nuove foglie ha generato un keiki ( in questo caso sono riuscito a fargli fare 3 keiki prima che si seccasse).Nel tuo caso quindi visto che sembra gradire come la tratti ( che in fondo e' un po' come se l'avessi messa su zattera) lascerei crescere il keiki quindi lo separerei quando e' arrivato ad una dimensione decente.
Mi pare di aver notato che i keiki basali siano mooooolto piu' veloci di quelli su stelo floreale (forse perche' la pianta nel mio caso ha solo le foglie del keiki basale da far crescere )

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: phal con radici libere.
MessaggioInviato: 26 giu 2018, 12:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao,
grazie per le tue osservazioni che proverò a seguire.
Spero di non dover attendere 10 mesi come l'esperimento che ho fatto con radici libere
Dario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]