coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
simphalae
|
Inviato: 18 giu 2018, 14:30 |
|
|
veterano |
|
|
Luciano gorizia ha scritto: a dir poco spettacolari. complimenti grazie ,molto gentile. come precede con la tua
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 2 ago 2018, 8:40 |
|
|
veterano |
|
|
ciao nuove fioriture in atto e nuove vegetazioni in crescita saluti
|
|
Top |
|
|
Annamaria72
|
Inviato: 2 ago 2018, 10:04 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Simphalae Bellissime... Io mi limito agli ibridi, ma le botaniche hanno un Fascino irresistibile ....
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 2 ago 2018, 15:40 |
|
Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41 Messaggi: 976 Località: Kalasin (Th)
|
Belle fioriture...
_________________ - Carlo
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 3 ago 2018, 15:23 |
|
|
veterano |
|
|
ciao Annamaria72, non penso proprio che siano botaniche, se penso a dove le ho recuperate (piccoli fiorari, grande distribuzione etc); ci vuole pazienza e qualche caduto sul campo(quante ne ho perse!!!) prima di riuscire a portarle in fioritura, ti basta leggere tutta questa conversazione per avere una idea.
saluti
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 6 ago 2018, 17:45 |
|
|
frequentatore |
|
|
La mia purtroppo non bene. Ho aggiornato il post con le foto dopo le ferie. La radice nuova persa assieme ad altre e forte disidratazione fogliare. Ho cambiato tt. Messa appesa in casa su finestra sud ovest luce filtrata da foglio di carta leggera. Radice nuda, due bagnetti giornalieri e varie nebulizzazioni con 28 gradi interni. Vediamo se riesco ad approfittare dei due rigonfiamenti del fusto per vedere nuove radici. Intanto mi guardo le tue fiorite......
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 14 set 2018, 14:53 |
|
|
veterano |
|
|
Altro problema con le Vanda le foglie apicali rimangono verticali e non si dispongono orizzontalmente ed inoltre non aprono i due lembi a"V" rimanendo chiusi. In tal maniera la foglia successiva più piccola che si sviluppa alla interno non riesce a crescere e neppure ad uscire diventando marrone e nera. A presto le foto saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 4 nov 2018, 21:10 |
|
|
veterano |
|
|
ciao le temperature stanno scendendo e le ore di luce diminuiscono, cosi le vanda passano in casa dove la temperatura è piu stabile. la vanda mattone ci regala una fioritura, ed anche una bianca sta allungando lo stelo a fiore. saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 30 nov 2018, 11:01 |
|
|
veterano |
|
|
ciao sembra che non sia mai freddo, ma poi si vede saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 18 dic 2018, 18:02 |
|
|
veterano |
|
|
ciao la vanda bianco 1, continua nel suo sviluppo ed anche la vanda bianco 2 non è da meno saluti
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 24 dic 2018, 19:31 |
|
|
frequentatore |
|
|
Che invidia,, complimenti. chissa quando avro qlc soddisfazione dalle vanda anch’io
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 26 dic 2018, 7:38 |
|
|
veterano |
|
|
ciao come ti ho già detto nella discussione dedicata alle tue vanda, devi trovare il giusto equilibrio tra i componenti base, poi e ribadisco poi, fare i piccoli miglioramenti tipo il concimare etc, se non riesci a trovare una posizione dove gli elementi base siano più che sufficienti per la pianta, questa faticherà, costringendoti sempre ad eventuali interventi e/o rincorse. Giudizio personale, la vanda coltivato in vaso (o in anfora, ci ho provato ed i risultati non mi hanno soddisfatto, ma forse avevo piante non sane di partenza), non mi piace, perde quel suo fascino misterioso, del tipo " ma di che campa!!", il non vedere il suo meraviglioso apparato radicale, così grosso, robusto, ramificato (più o meno) e con le punte attive o ferme, screma la pianta di tanta bellezza e di importanti segnali . Il vaso dovrebbe garantirti un aumento dell'umidità atmosferica, MA ti rende difficile fare i bagnetti alle radici (NON IMMERGERE IL COLLETO!!! sempre pericoloso), operazione durante la quale la pianta assorbe acqua nel "velo" o "velamen" che è come un serbatoio. Quando vedi che le radici fanno le bollicine vuol dire che l'aria presente nel velo lascia il posto all'acqua, facendo gonfiare la radice; o meglio facendo gonfiare il sistema costituito da guaina, velamen e radice. La radice vera e propria si trova esattamente nel centro tutta circondata dal velo.. Facendo frequenti bagnetti vedrai sempre meno bollicine, fino a pochissime praticamente assenti, questo sistema di tenuta d'acqua consente ai venditori di spedire le piante e di lasciarle senza acqua per parecchio tempo. Un sistema che si differenzia dalle altre orchidee (bulbi , pseudobulbi, foglie cicciotte etc etc) ma pur sempre valido, ed ottimo indicatore per il coltivatore, per capire la "sete" della pianta....arrivare a foglie flosce (se non per vecchiaia o danni meccanici) e rugose per questa pianta è già un segnale di forte stress. Per le foglie flosce e rugose mi sono trovato bene con il sistema sandwich, come già ti dissi. Ecco per cui non sono favorevole al vaso. saluti P.S. come stai imparando ci vuole molta molta pazienza
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 18 gen 2019, 12:26 |
|
|
veterano |
|
|
ecco la nuova fioritura della vanda bianca 1 mentre questa è la fioritura della bianca 2
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 18 gen 2019, 16:18 |
|
Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41 Messaggi: 976 Località: Kalasin (Th)
|
Bella fioritura...
_________________ - Carlo
|
|
Top |
|
|