Eccomi qua! Finalmente sono riuscita a rinvasare i cymbidium, spero di aver fatto bene.
Ho messo argilla sul fondo dei vasi, un piccolo strato, poi terriccio composto da: corteccia che ho scartato per le phalenopsis come mi ha detto elfoscuro, terriccio per orchidee, poco terriccio normale e un po' di argilla. Non ho messo stallatico e foglie di faggio perché non ho avuto tempo x reperirli.
Questo l'aspetto che aveva.
Ho voluto aumentare la dimensione dei vasi a entrambi. Per il cymbidium pieno di radici ho aumentato un bel po', spero non sia troppo.
La situazione delle radici a mio avviso era disastrosa, erano tutte vuote e molli, si spezzavano con niente e restava un filino bianco più resistente. Poi si intravedeva qualche bella radice soda e bianca, viva. Sono stata tentata a togliere tutte quelle molli ma poi non l'ho fatto, ho avuto timore di sbagliare. Così ne ho tolte un po' e poi ho lasciato stare e ho rinvasato così com'era. Ditemi se ho sbagliato che posso svasarla ancora e fare una bella pulizia. Non l'ho fatto perché non ero certa che fossero proprio morte, magari qualcosa fanno ancora, e poi quelle belle erano veramente 3 di numero.
Questo l'aspetto delle radici che ho tolto, ma erano praticamente tutte così.
Ero molto indecisa. Alla fine il risultato è stato questo
Il secondo cymbidium invece aveva pochissime radici e un terriccio strano composto da pezzetti piccoli di gomma piuma e palline di terriccio molto compatte. Ho deciso di togliere tutto, di metterlo nel vaso del primo cymbidium che era di poco più grande del suo e di utilizzare lo stesso terriccio che ho preparato per il primo cymbidium. Ho lavato il vaso prima, anche perchè ho trovato sul fondo un animaletto strano, che spero non sia presente anche fra le radici del primo cymbidium.
Il risultato finale del secondo cymbidium.
Ieri non li ho irrigati. Lo farò oggi, speravo piovesse ma ha fatto solo due gocce.
Spero di aver fatto bene, se avete consigli o critiche saranno ben accetti.
Grazie a tutti
Ciao
Elisa
P.s.: scusato ho invertito i cymbidium dal primo post. Cioè il primo è diventato il secondo e viceversa.