Ciao a tutti!
Mi chiamo Serena e sono entrata nel mondo delle orchidee solo da un paio d'anni; in questo lasso di tempo ho acquistato parecchie phal che, poverine, sono state oggetto del mio addestramento. Devo dire, però, che se la sono cavata tutte parecchio bene, nonostante la mia inesperienza iniziale e i miei tanti errori, e non ho mai avuto perdite; così ieri ho deciso di acquistare quella che credo essere una
Oncidium Sharry Baby. Credo perchè l'ho presa in un mini vivavio dov'ero andata per delle stagionali da bordatura, e dove il proprietario era totalmente ignaro di cosa fosse un'orchidea. Questa poverina era insieme a un gruppo di phal, e lui era assolutamente convinto che si trattasse della stessa specie. Quanto meno l'ho pagata una miseria, visto anche che è a fine fioritura.
Ora, ho veramente tante domande da farvi, e spero non mi picchiate per questo:
- Innanzitutto, è davvero una Sharry Baby?
- Quale substrato vuole? Al momento si trova in quello che credo essere un mix di terra universale e un pò di corteccia, in un vaso coprente. (Vorrei travasarla il prima possibile, visto il muschio in superficie)
- Quanta luce vuole? Tengo tutte le phal vicino a grandi finestre rivolte a nord, la oncidium l'ho sistemata poco più lontana, a un paio di metri dalla finestra più grande.
- Ho letto che non ama l'umidità a differenza delle phal, quindi (sto per chiedere una stupidaggine, ma devo) anche queste vanno bagnate per immersione, nonostante il substrato differente?
- Ha parecchie radici aeree, ma sono tutte secche, è normale?
Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi!
Allego foto dell'orchidea in questione.