Ciao a tutti mi presento sono Valentina e sono una principiante. È da qualche mese che mi piacciono le orchidee. il 28/1/2018 ho comprato una mini phalaenopsis al supermercato e aveva uno stelo fiorito con qualche bocciolo chiuso. qualche giorno dopo ho voluto controllare lo stato delle radici ne aveva una ma era gialla e stava diventando nera aveva il colletto annerito al posto della corteccia o dello stagno era messa in una specie di spugna che aveva qualche macchia bianca e qualcuna verde. Il 1/2/2018 ho deciso di dare un taglio all'unica radice che aveva perchè stava marcendo, ho ripulito il colletto dal nero e ho messo la cannella per cicatrizzare. Lo stesso giorno ho comprato una nuova phalaenopsis un po' più grandicella da un fiorista e il 9/2/2018 da un altro fiorista ho comprato un dendrobium bigibbum o biggibum. La phalaenopsis piccolina l'ho messa da qualche giorno nel substrato di corteccia prelevata dal vaso della phalaenopsis grandicello. Il substrato del dendrobium sembra essere sfagno. Questa è la situazione in cui si trova la mia piccola phalaenopsis dall'1/2/2018 cioè senza radici e foglie appassite. cosa posso fare per salvarla da questa situazione?
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Ciao Orchidphal93 e benvenuta. Riusciresti a inserire una foto della tua pianta per dare la possibilità agli utenti del forum di aiutarti meglio? Grazie
Ciao purtroppo la piccola phal. non ce l'ho più era davvero messa male e metterla nel bark dell'altra phalaenopsis più grande non è servito... Tutto sommato c'è una nuova arrivata comprata l'altro ieri da un fiorista. È una cymbidium cascade fiori bianchi due steli fioriti rimasti.