HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 feb 2018, 1:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti mi presento sono Valentina e sono una principiante. È da qualche mese che mi piacciono le orchidee. il 28/1/2018 ho comprato una mini phalaenopsis al supermercato e aveva uno stelo fiorito con qualche bocciolo chiuso. qualche giorno dopo ho voluto controllare lo stato delle radici ne aveva una ma era gialla e stava diventando nera aveva il colletto annerito al posto della corteccia o dello stagno era messa in una specie di spugna che aveva qualche macchia bianca e qualcuna verde. Il 1/2/2018 ho deciso di dare un taglio all'unica radice che aveva perchè stava marcendo, ho ripulito il colletto dal nero e ho messo la cannella per cicatrizzare. Lo stesso giorno ho comprato una nuova phalaenopsis un po' più grandicella da un fiorista e il 9/2/2018 da un altro fiorista ho comprato un dendrobium bigibbum o biggibum. La phalaenopsis piccolina l'ho messa da qualche giorno nel substrato di corteccia prelevata dal vaso della phalaenopsis grandicello. Il substrato del dendrobium sembra essere sfagno.
Questa è la situazione in cui si trova la mia piccola phalaenopsis dall'1/2/2018 cioè senza radici e foglie appassite. cosa posso fare per salvarla da questa situazione?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 11:11 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Orchidphal93 e benvenuta. Riusciresti a inserire una foto della tua pianta per dare la possibilità agli utenti del forum di aiutarti meglio?
Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 apr 2018, 17:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao purtroppo la piccola phal. non ce l'ho più era davvero messa male e metterla nel bark dell'altra phalaenopsis più grande non è servito... :(
Tutto sommato c'è una nuova arrivata comprata l'altro ieri da un fiorista. È una cymbidium cascade fiori bianchi due steli fioriti rimasti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]