HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Penso di dovermi presentare :)
MessaggioInviato: 6 apr 2018, 19:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti sono Mavi e ho una bella phel con fiori rosa scuro. Almeno fino a quando ha sfiorito... Ora è in un periodo brutto, ha perso delle foglie e non so che cosa fare.
Non è esposta direttamente al sole, ma è in una stanza molto luminosa, la bagno appena le radici diventano tendenti all'argento, oggi le ho dato anche un po' di fertilizzante su consiglio di un'amica che coltiva molte orchidee da tempo, però vorrei consigli e capire se sbaglio qualcosa. Non sono una molto pratica di piante, ma imparo in fretta... Spero anche in questo campo xD
Grazie mille :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Penso di dovermi presentare :)
MessaggioInviato: 6 apr 2018, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao mavi, se vuoi puoi postare una foto della tua Phal che così vediamo se ha qualche problema e sappiamo darti indicazioni più precise. Un saluto e ben arrivata :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2018, 10:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2018, 10:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2018, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Mavi se puoi ridimensionas le foto 640X480 sennò bisogna scorrere per scrivere. Riguardo alla pianta di strano c'è che ha fatto lo stelo al centro della rosetta, non mi è mai capitato ancora ma alcuni dicono che quando la pianta fa lo stelo al centro della rosetta poi cessa la sua crescita e a volte parte con nuove piantine dalla base. Le radici e il colletto non mi sembrano malmesse fossi in te continuerei a coltivarla come hai fatto. Guarda se magari sviluppa nuove piante dalla base del colletto. Quelle due foglioline alla base ad esempio potrebbero già essere le nuove piante se così fosse fai in modo che non siano sommerse dal substrato. Sre così fosse sta già ricreando nuove piante e la pianta madre probabilmente cesserà con il tempo la sua funzione lasciando spazio alle due piantine nuove. Un saluto tienici aggiornati

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2018, 21:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Innanzitutto chiedo scusa per le foto, non sono proprio pratica, ora sono di corsa ma appena ho 5 minuti domani al massimo le ridimensiono.

Le foglioline in basso ci sono sempre state e sono gialline adesso. Le radici mi sembrano sane, ma continua ad ingiallire tutto e mi sento avvilita. In mano mia le piante fanno i capricci.
Sempre riguardo alle foglie piccole: sembrano partire dallo stesso fusto da cui partono le altre.
Non avevo idea che il fusto al centro significasse questo... Maledetti bottegai... Vendono qualunque cosa e ti assicurano che non avrai problemi. Ti dico solo che un fioraio mi ha ucciso la prima orchidea tagliando i rami alla meno peggio, per così dire, senza cauterizzare, nulla e questo che mi ha venduto la seconda pianta dopo qualche mese mi ha detto "mettila al sole dietro al vetro" ... Roba da matti.
Proverò a svasare e vedere se sotto c'è qualcosa. Spero di non danneggiarla.
Vi tengo aggiornati.
Ps. Le foglie centrali stanno ingiallendo gradualmente, ma inarrestabili.

Grazie mille.
Un bacio.
Mavi

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2018, 21:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Confermo quanto detto prima, le foglioline alla base fanno parte della stessa pianta, nessuno piantina nuova :( sono ingarbugliate con le radici. Ho cercato di liberarle un poco dal substrato, ma restano comunque sepolte dalle radici.speriamo bene :)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 13:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Sempre peggio, sta ingiallendo tutto. Ma se dovessero cadere tutte le foglie che devo fare? Le radici sono verdi, sembrano sane. Vi prego help!
Ps. Come si ridimensiona una foto?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 14:04 
Non connesso
veterano
veterano

Purtroppo la tua phal ha emesso lo stelo florale dal fusto centrale, capita raramente ma purtroppo capita. Devi sperare ora che emetta un nuovo getto dalla base; se le foglie che perde sono quelle alla base la cosa non è preoccupante. Attenzione a non esagerare con l'acqua

Profilo  

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 14:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Sta perdendo tutte le foglie alte.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 17:06 
Non connesso
VIP
VIP

Controlla se il colletto alla base è molle potrebbe anche essere marciume del colletto in quel caso elimina tutta la parte marcia c'è da sperare che la pinta cacci delle nuove piantine dalla base del colletto se le radici sono sane. In ogni caso non ti dispiacere troppo quella pianta era arrivata al termine. Ricordati sempre quando annaffi di non fare mai ristagnare l'acqua alla base delle foglie o al centro della rosetta, quello unito alla scarsa ventilazione provoca il marciume della base della pianta e d'improvviso tutte le foglie cadono e ingialliscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 17:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Non mi sembra sia marcio, anzi è bella dura/soda, cioè sembra un tronco xD quindi anche se cadono tutte le foglie posso continuare a curare le radici e il tronchetto? Cioè la situazione può evolvere diversamente a partire dalle radici? Scusate le domande, ma non sono proprio pratica :) grazie a tutti per i preziosi consigli :)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 apr 2018, 17:39 
Non connesso
VIP
VIP

Si puoi continuare a curarla finchè le radici sono vive a volte cacciano dalla base del colletto la pianta madre e lo stelo probabilmente si seccheranno ma finchè le radici sono vive e il colletto è sano può ricacciare una nuova pianta ma non è detto in bocca al lupo.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2018, 12:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Aggiornamento:
Tentativo estremo di salvataggio
Ho svasato l'orchidea
Ho visto un paio di radici messe male e le ho tolte. Ho scoperto che alla base del colletto una spugna terribile
Completamente bagnata
Non avevo idea ci fosse una spugna
Come l'ho toccata si è frantumata in mille pezzi. Ho tolto anche quella, ho liberato una foglia completamente sommersa. L'unica foglia grande rimasta sta diventando bagnata alla base, ma era troppo presto per toglierla. Appena ingiallisce la tolgo. Per il resto ho rinvasato, spero bene, alzando un po' la pianta.
Spero di non aver fatto troppi disastri

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2018, 12:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine

Immagine

Ditemi che non ho fatto un disastro :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]