coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Saretta1977
|
Inviato: 6 feb 2018, 0:16 |
|
|
iscritto |
|
|
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta: ho sempre sbirciato tra i vostri consigli, ma ora mi ritrovo con un problema da risolvere, e chi meglio di voi mi può aiutare!?!? ???? Dunque, sono un po’ di anni che mi sono appassionata alle Phal, e x ora non mi hanno mai dato problemi, credo di aver trovato un giusto equilibrio per cui hanno sempre fatto splendide fioriture, MA...quest’anno sono arrivate delle bestioline...dall’aspetto parrebbero pidocchi, sono lunghi un paio di mm, tutti neri. Mi sono accorta della loro presenza perché come ogni anno stavano spuntando nuovi steli e iniziavano ad esserci i primi boccioli, che ad un certo punto hanno smesso di crescere e pian piano hanno iniziato a seccare, come se si stessero prosciugando. E cosí pian piano anche gli steli. Ho guardato e riguardato finché nn ho scoperto qualche animaletto suddetto, non tanti, ma che camminava serenamente sullo stelo nei pressi dei fiori...ho provato a fare delle doccette all’intera pianta con acqua tiepida, ho provato con il sapone di marsiglia diluito nell’acqua e vaporizzato, ho acquistato due insetticidi differenti (uno a base di cipermetrina e uno a base di deltametrina) chiaramente consigliati in negozi specializzati perché io non ci capisco una mazza...con l’ultimo, dopo due applicazioni, sembrava che il problema si fosse risolto, i fiori hanno iniziato a rispuntare, anche se notevolmente più ‘mosci’ del solito e soprattutto meno duraturi, ma l’ho imputato all’uso dell’antiparassitario...oggi ne ho beccati alltri due...e alcune gemme di nuovo seccano prima di fiorire e gli steli appaiono sempre un po’ provati...avete qualche idea?! Non vorrei fare altro danno!!! (e scusate per il poema!!!)
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 6 feb 2018, 9:46 |
|
Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06 Messaggi: 145 Località: Trento città
|
Ciao Saretta1977. Senza foto molto difficile da dire..... ma potrebbero essere tripidi! Guarda da dove vengono, se spuntano dal substrato. Qui trovi tutta la storia di Dario, che ha avuto un gravissimo problema con queste bestie. Ti consiglio di leggere tutto attentamente.... in caso chiedi! Il 3D è diviso in tre parti.... dall'inizio alla fine della storia! Ciao Riscontri qualche similitudine? viewtopic.php?f=2&t=14446viewtopic.php?f=2&t=14449viewtopic.php?f=2&t=14451
|
|
Top |
|
|
Saretta1977
|
Inviato: 6 feb 2018, 10:16 |
|
|
iscritto |
|
|
Allora, avevo già letto e guardato la foto dei tripidi, ma ho accantonato xché mi pare che in piccolo questi abbiano la forma di una formica, quindi con la ‘vita’ stretta. e poi lí si parla di linea bianca sul collo che i miei non hanno...dici che comunque potrebbero essere la stessa cosa?!? É difficilissimo fotografarli quei maledetti, sono veloci e in più ne sto trovando davvero pochi! X quanto riguarda la provenienza: non ne ho mai visti uscire dal substrato, il più basso che ho visto era sulla foglia + in alto, il resto tutti vicino ai fiori. Il problema é che i rami sembrano ‘masticati’ ed i fiori nascono già sottotono e durano pochissimo!
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 6 feb 2018, 11:46 |
|
|
Usa un insetticida sistemico... Io uso il confidor in primavera e in autunno e non ho mai avuto problemi con insetti dannosi quali afidi, aleurodidi e cocciniglia. Con questo prodotto per via aerea puoi fare sino a tre applicazioni a distanza di 10 – 15 gg. Metti direttamente il prodotto nello spruzzino già riempito di acqua per metà, poi ci metti il rimanente quantitativo di acqua e mescoli. Puoi darlo sulle foglie, sulle radici e sopra il bark. Se dovrebbe capire però che insetti sono.... Attenzione che la metamorfosi degli insetti è molto mutante quindi la tua osservazione che non sembrano formiche (come i tripidi fotografati da Dario) e non hanno la riga bianca non è una certezza assoluta. Se invece fai un trattamento per irrigazione devi dare circa il 50% del volume di acqua che intendi usare prima dell’applicazione del prodotto, intanto prepari la “soluzione” e trascorsi i 15 minuti dai un 30% ed infine concludi distribuendo il restante 20% dopo circa altri 15 minuti. In alternativa prima inumidisci tutto il substrato con acqua e trascorsi 15 minuti gli fai il classico “bagnetto” lasciando la pianta immersa per circa 10 minuti. Se fai cosi al massimo 1 trattamento anno! Altro sistema (se mi dovesse capitare farei così... ma devi vedere che livello di infestazione hai) svasare, buttare tutto il substrato e il vecchio vaso, pulire la pianta e nebulizzarla con l'insetticida. Facci sapere. Ciao Ps: attenzione . I prodotti per debellare gli insetti sono “VELENI” …. e sono molto pericolosi. Usare prudenza e seguire le indicazioni. Ti consiglio di munirti di lente o di strumenti idonei … in quanto senza vedere l'insetto i consigli ( tutti e di chiunque ) sono sempre da prendere con le pinze! Buona coltivazione Edit: l'estate tieni le piante all'esterno? Mi dici le tue condizioni di coltivazione? Riciao
|
|
Top |
|
|
Saretta1977
|
Inviato: 6 feb 2018, 12:02 |
|
|
iscritto |
|
|
Tengo sempre le piante all'interno, sempre nello stesso posto. E ripeto, sono 4 o 5 anni che, comportandomi allo stesso modo, mi regalano belle fioriture e non hanno mai avuto problemi, tranne una cocciniglia bianca che ho eliminato (grazie a voi) con cotone e alcool. Sono tutte davanti alla finestra che resta aperta h24 (anche se la tintarella di luna non credo serva) e le bagno una volta ogni 10 gg circa, quando le radici sono argentee. Ho appena terminato il concime ONE, che mi ha suggerito il tizio che mi ha venduto l'insetticida. Sono una decina e quasi tutte almeno una volta sono state reinvasate con lavaggio e cambio bark. Spero di aver risposto alla tua domanda... Grazie dell'attento consiglio, io continuo l'appostamento!!!!
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 6 feb 2018, 12:29 |
|
|
Saretta1977 ha scritto: PS: ma nell'eventualità del rinvaso non è meglio aspettare di essere senza fiori!? Anche se sono un po' claudicanti, ce ne sono tanti ora! La prima cosa che importa è debellare la causa... di fiori ne ricresceranno! Finestra aperta 24 h ??? Praticamente come tenerle all'esterno. Ma a che temperature arrivi di minima? Quando parlo di condizioni ambientali mi riferisco a temperatura, umidità etc. Comunque vista così sembra mangiata da insetti... e se sono così piccoli devono avere un bell'' appetito...
|
|
Top |
|
|
Saretta1977
|
Inviato: 6 feb 2018, 12:37 |
|
|
iscritto |
|
|
Perdono, mi sono espressa male!! Intendevo la persiana!!! ???? La temperatura é sempre quella di casa, con temperatura media a sia in inverno che in estate; luce sempre ma mai diretta e mai correnti d’aria. Termisifone vicino.
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 6 feb 2018, 15:09 |
|
|
Mi sembrano le condizioni giuste per risvegliare gli insetti... che è poi stata la tua prima affermazione. Fosse mia (sempre avendo visto gli insetti), a meno che tu non possa portare la pianta in un centro di agraria dove ti possono dare la certezza di cosa si tratta, prima farei una disinfestazione completa della pianta (isolandola dalle altre)...
Ciao
|
|
Top |
|
|
Saretta1977
|
Inviato: 6 feb 2018, 15:20 |
|
|
iscritto |
|
|
Troppo tardiiii!!! Tutte impestate, già dal primo giorno in cui me ne sono accorta...! X disinfestazione completa intendi?!? I prodotti che mi hai suggerito nel post precedente, quindi l'insetticida ssitemico?!? Xchè, come ti ho detto, due insetticidi sono già stati usati...il primo senza risultato, il secondo, con almeno tre applicazioni (vaporizzazioni) sembrava aver fatto effetto, ma qualche animalaccio lo trovo ancora!
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 6 feb 2018, 18:05 |
|
|
Saretta1977 ha scritto: Allora, intanto mi sono appostata per cercare i maledetti ma stamane nn si manifestano (ripeto che sono veramente pochi).
Saretta1977 ha scritto: Troppo tardiiii!!! Tutte impestate, già dal primo giorno in cui me ne sono accorta...! Da pochi ad una infestazione vi dovrebbe essere una via di mezzo... Ribadisco... il Confidor non è solo contro la Cocciniglia. E' un insetticida sistemico, a base di imidacloprid. Annegali in un bagno come ti ho descritto sopra e in più spruzza la pianta. Mettila in una stanza a se stante, o in garage... basta che le temperature non scendano sotto i 15°. Dario ha risolto così. Questa primavera rinvaserai. Se gli insetti non sono spariti prima è perchè sono nascosti nel substrato... Devi essere tu a controllare. Ciao
|
|
Top |
|
|
Saretta1977
|
Inviato: 6 feb 2018, 18:20 |
|
|
iscritto |
|
|
Tutte e 10 le piante sono infestate, mai molti, ora ne trovo uno, due al giorno dopo il mio insetticida, ma random, su una o sull'altra! Ecco svelato l'arcano! Cmq ok, ti ringrazio moltissimo, userò il Confidor come mi hai detto tu!! E poi vi farò sapere il decorso! Nel frattempo grazie, grazie, grazie!!
|
|
Top |
|
|
Saretta1977
|
Inviato: 8 feb 2018, 16:50 |
|
|
iscritto |
|
|
Eccoliiiiiii!!!!! Oggi ho fatto un buon appostamento: e ancora Penultima gemma a dx...Colletto bianco presente...si vede?!?! Quindi direi che ci hai preso al primo colpo...tripidi... seguo istruzioni!
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 8 feb 2018, 21:51 |
|
|
Rileggi i 3 topic di Dario che ti ho postato sopra. Un bagno + una spruzzata su foglie e intera pianta con il Confidor o In alternativa, sempre con lo stesso principio attivo il KOHINOR 200 SL della Adama. Io uso il confidor in primavera e in autunno e non ho mai avuto problemi con insetti dannosi quali afidi, aleurodidi e cocciniglia.
Poi vedi tu cosa vuoi fare o provare...
Di più non so...
Ciao
|
|
Top |
|
|