Non voglio fare la voce fuori dal coro
ma....
secondo me, la pianta, sicuramente un ibrido commerciale, non ha avuto il rispetto dei suoi normali tempi.... tempo di avere il suoi normale ciclo vegetativo (
basandomi perlomeno su quanto sopra scritto)... Ciclo vegetativo che di solito è “ciclico” e cioè in primavera nascita nuove radici poi nuove foglie, in autunno (quando cioè sentono maggiormente lo sbalzo termico tra giorno e notte) il formarsi di nuovi getti floreali.
Ha fatto un Kechi e cioè un figlio, che di solito formano per continuare la specie... è una cosa che si può considerare positiva (da un lato) e che può darti soddisfazioni.
Attenzione perchè ora la pianta concentrerà tutte le sue forze per mantenerlo!
Le phalaenopsis, in particolare quelle acquistate in negozi o garden, sono sottoposte a forzature, stress, e altro per appunto a scopi puramente commerciali, dove per rispettare tempi vari di fioritura vengono sottoposte a ritmi di coltivazione intense
Quando le portiamo in casa bisognerebbe rispettare il loro tempo di crescita, di induzione naturale per poi fiorire. In casa non si possono imbrogliare e la “dopatura”
precedentemente avuta le “sballa”!
Ci accorgiamo che non rispettano nessuna regola dei cicli vegetativi, a volte necessitano molte stagioni prima che riescano a normalizzarsi, a volte non lo fanno più, a volte sono talmente sfruttate e non riescono a sopravvivere, ma sono piante che solo per ragioni commerciali hanno sopportato oltre il limite.
Non voglio spaventarti....
sono tutte così, non sarà sicuramente il tuo caso, ma io, prima di pensare a nuovi fiori riporterei in condizioni normali la pianta!
Ora non devi non farle mancare nulla... soprattutto il nutrimento , ma non pompare e tieni presente che in inverno si dimezzano le dosi di fertilizzante.
Fertilizzare con il bilanciato , ( ricorda sempre a metà dose) per un paio di volte al mese.
Considera che sono orchidee che non vanno a riposo ma per questo non va bene spingerle al massimo con i nutrimenti .
Spero di esserti stato utile.
Buona coltivazione!