a mio parere le radici non andrebbero tagliate, se la pinta le fa, ha le sue buone ragioni...., ci sono orchidee come ad esempio alcune Vanda, che se gli tagli le radici bloccano la crescita per anni, altre piante si offendono mortalmente a tagliare le radici e non fioriscono. Se fosse una mia pianta cercherei di mettere uno sfondo umido dietro alla zattera dove si possono attaccare le radici invece che attaccarsi sul muro tipo un pannello di sughero, oppure puoi ampliare man mano la zattera. Alcune radici se non trovano il giusto substrato seccano o muoiono da sole, quelle si possono tagliare, ma ti sconsiglierei di tagliare delle radici sane, sempre. Sono piante, non bonsai e come hai potuto notare, non ramificano le radici come alcune piante terricole o gli alberi come i bonsai...che se si taglia una radice grande fanno tanti capillari. Ti consiglierei se vuoi zatterare una pianta grande, di prendere un ramo grande. Altra opzione metterla in vaso e appenderlo che ti risolvi molti problemi. Altra opzione se vuoi zatterare qualcosa, puoi usare piante che in natura non sono di grosse dimensioni e che stanno su una zattera normale
questo è il mio parere,
se vuoi evitare di dover costruire una zattera vera e propria da naufrago e appenderla al muro
. Con piante che naturalmente sono grandi, saresti costretto, probabilmente, ogni anno a tagliare le radici, con il risultato che la pianta probabilmente non ti fiorirebbe più perchè intenta a ricreare l'apparato radicale che continui a tagliare