LordCattley ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono da poco iscritto - anche se vi leggo da tanto! - e ne approfitto per porvi un quesito. Nella casa nuova ho un'esposizione non favorevole alle orchidee (Nord-Ovest), per cui sto predisponendo un piano nella zona living (non ho spazio per un orchidario, purtroppo). La superficie è lunga 120 cm e larga 40, con uno spazio massimo in altezza di circa 60 cm.
Il dubbio riguarda l'illuminazione: leggendo i topic di questo forum e di altri, mi ero orientato sui fari LED da esterno per vari fattori (alti lumen, poco spazio occupato, prezzo accettabile) che saranno quindi 50 cm dal piano in questione. Le opzioni sono le seguenti:
3 fari da 50 watt e 4250 lumen ciascuno, angolo di emissione 100°, 2 di colore freddo (6400k) e 1 più caldo (3000k)
oppure
2 fari da 100 watt e 8500 lumen ciascuno, angolo di emissione 100°, entrambi di colore freddo (6400k)
Specie che intendo coltivare: Phalaenopsis (botaniche e ibridi), un paio di Paphio che mi hanno regalato ed eventualmente provare una Cattleya nella zona centrale dove la luce sarà più intensa data la sovrapposizione dei fasci.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Ciao,
la distanza che citi di 50 cm dal piano, quindi dal fondo porterebbe le foglie delle phal ad una distanza troppo ravvicinata con i fari che sicuramente brucerebbe tutte le foglie per non parlare di eventuale fioriture che a causa dei lunghi getti tipici della phal porterebbe i fiori a contatto diretto con i vetri dei fari, insomma faresti un bel barbecue delle tue piante in particolare con fari di quella potenza. Inoltre le phalenopsis non necessitano di molta luce quinid le potenze di 50 e addirittura 100w sono assolutamente esagerate e potrebbero essere utilizzate per illuminare una serra a distanza di almeno 1,50mt dalle foglie.
inoltre 6400k sono luci troppo fredde con spettro di emissioe tendente al blu discrete per la crescita ma non adatte allla fioritura dove è necessario fornire uno vicino al rosso arancio.
Ti consiglio di trovare uno spazio che abbia la possibilitá di montare dei faretti ad una distanza di almeno 100 cm dal piano dove poggerai i vasi.
Se coltiverai solo Phal Utilizza faretti led da 20/30w due da 5000/6000k per la crescita e 1 o 2 da fioritura a spettro rosso arancio da 10w di quelli che trovi anche su amazon digitando grow light, ce ne sono a decine abuon prezzo.
Cosi potrai illuminare bene le tue amiche senza danneggiarle eavere delle buone foiriture, risparmiando anche sulla bolletta. Considera ceh io con due fari da 30w da 5000k e 1 plafoniera 180 grow posti a circa 70 cm riesco ad avere fioriture abbondanti da orchideee su zattera piuttosto difficilotte vedi il mio post ‘’ sorprese gradite’’ sulle discussioni generali.
Ricordati che anche l’umiditá è molto importante e orchidee illuminate artificialmente per un fotoperiodo di almeno 12 ore hanno bisogno di più acqua e nutrienti, quindi concima leggero con un buon concime per orchidee ad ogni annaffiatura e fai un lavaggio al substrato con acqua tiepida a scorrere ogni due o tre mesi, vedrai che risultati
un saluto