Scusate se m'inserisco, ma ho l'impressione che le macchie di questa Phal siano simili a quelle che ci sono sulle mie...
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=14476&p=161475#p161475 http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=13936e non si è mai capito da cosa derivino esattamente...
Bruchi di cimici come quelli di cui parlate ne ho avuti lo scorso anno e dopo che mi hanno mangiato alcuni steli floreali in germoglio li ho beccati e eliminati a mano e con uso periodico di insetticidi (macerato d'ortica, olio di neem), ma la degradazione delle foglie c'era anche prima ed è rimasta e prosegue imperterrita. Oltre alle macchie dopo un po' cominciano anche ad arricciarsi le foglie e gli steli nuovi. Tagliare drasticamente le foglie a me non è servito a nulla, né son serviti vari trattamenti che ho fatto.
Temo che non siano insetti.
Qualcuno fra gli esperti consultati mi ha detto che forse si tratta del virus "a mosaico", altri che sono muffe e altro insieme.
In ogni caso, anche se ormai tutte le mie phal son contagiate in misura più o meno massiccia, crescono e fioriscono lo stesso.