HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 gen 2018, 10:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti!
Sono Giulia e mi sono appena iscritta al forum! :D
Adoro le orchidee ma non sono proprio un'esperta della loro cura... spero con voi di riuscire nell'impresa! :roll:
Vi mostro le foto delle tue phal che attualmente ho.
Nello specifico quella di sinistra mi è stata regalata a Dicembre, ma dopo pochissimi giorni ha perso tutti i fiori. Ho tagliato il ramo e come vedete ha iniziato ad ingiallire.
Quella di destra, la più piccola, invece ha tenuto i fiori per 3-4 mesi quest'estate, dopodichè quando sono tutti caduti ho tagliato il ramo.
Si trovano vicino a una finestra dove batte il sole al mattino e c'è ombra al pomeriggio.
Sono in bagno, dove ho sia il radiatore che il riscaldamento a pavimento, quindi sicuramente non c'è freddo :|
E' l'unico posto dove riesco a tenerle perchè tengo gli scuretti aperti e hanno luce anche se siamo fuori casa tutto il giorno... essendo l'unica finestra che da sul davanti della casa...
Secondo voi ho possibilità che rifioriscano?
Se le foto sono troppo buie le rifaccio!

Ogni 15 gg le annaffio in questo modo: riempio il lavello di acqua e le lascio a bagno per 15 minuti, poi le scolo bene e le rimetto al loro posto.
Il giorno dopo di solito spruzzo il concime apposito per orchidee sulle radici aeree.
Aspetto vostri consigli e grazie a tutti!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2018, 14:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Benvenuta Giulia! :D

Non sono la persona più adatta a darti consigli, presto comunque gli amici del forum ti saranno vicini nel tuo percorso di coltivazione.
Nell'attesa però penso che forse sarebbe meglio che tu riducessi le tue foto a 480x600 e comunque le girassi mettendole dritte, in modo che si possano visionare con maggiore agio. Vedi: "Come postare le foto nel forum" nella sezione "Principianti".
I rami stanno ingiallendo perché probabilmente l'orchidea ha deciso che non le servono più e sta ritirando da loro le sostanze nutritive e ciò è del tutto normale.
Sicuramente potranno rifiorire, devono però intanto ambientarsi e poi inizieranno ad emettere i nuovi steli floreali. Le mie per farlo ci mettono circa un mese, a volte due, dalla caduta dell'ultimo fiore. Mi chiedo però se annaffiare ogni 15 giorni non sia troppo poco, vedo infatti che una ha radici secche e le foglie con qualche grinza. Di solito si annaffiano un po' più spesso o comunque subito quando le radici diventano grigie.

Per quanto riguarda le tue altre perplessità gli esperti ti sapranno risponedere.
Un saluto. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2018, 16:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao.
Di primo acchito non mi sembra che le radici nel vaso siano messe molto bene.
Ma potrebbe essere un effetto della foto!

Le foglie che ingialliscono possono dipendere dal fatto che non gli arriva nutrimento e questo di solito perchè ci sono problemi all'apparato radicale.
Prova a svasare delicatamente ed accertati che non ci siano marciumi.

Le phal non vorrebbero sole diretto... I vetri però possono agire da effetto lente ma vedo che hai davanti una tenda... Di dove sei ? ( Lo chiedo per sapere le condizioni climatiche! :D )

Ciao.

Ps... non sono un esperto comunque ma ho numerose phal!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2018, 19:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Riprovo con le foto... e SCUSATE!!!

Abito in provincia di Modena :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2018, 19:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dunque…
Come ur nella tua provincia gli amici mi dicono che è buona…
Ora dovresti vedere quella che hai in casa avendo tu sia il radiatore che l’impianto a pavimento.
Io non vedo foglie gialle ma solo delle radici aeree molto secche.
Al momento io direi solo di controllare lo stato delle radici all’interno e se non vi sono problemi rinvasa questa primavera.

Personalmente non metterei il concime sulle radici aeree ma lo darei alla pianta dopo averla bagnata … il concime su le radici non bagnate possono bruciare le radici e la pianta in genere!

Di solito prima si vede spuntare nuovo apparato radicale poi altre nuove foglie e in tarda estate / autunno (ma non è regola soprattutto per le piante “pompate” e commerciali e quindi con il ciclo vegetativo sfasato) dopo aver subito uno sbalzo termico (all’esterno di giorno magari 25 ° e di notte 15° ) spunta il nuovo getto floreale.

Può anche essere che “rifioriscono” dagli steli che hai tagliato…

Spero di essere stato esauriente.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2018, 20:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Sei stato chiarissimo... scusa l'ignoranza ma non capisco come dare il concime alla pianta. Io di solito lo spruzzavo sulle radici aeree con uno spruzzino. Se la pianta è nel vaso come faccio a concimare le radici interne? Grazie milleeeee

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2018, 22:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Giuly88 ha scritto:
Sei stato chiarissimo... scusa l'ignoranza ma non capisco come dare il concime alla pianta. Io di solito lo spruzzavo sulle radici aeree con uno spruzzino. Se la pianta è nel vaso come faccio a concimare le radici interne? Grazie milleeeee

Ciao.
Non voglio fare pubblicità.
Immagino tu prenda il normale concime liquido e quindi lo devi sciogliere nell’acqua e darlo da bere alla pianta.
Ribadisco... Io non lo vaporizzerei sulle radici aeree… I sali e tutto quello che lo compone potrebbe arrecare danni!
Eì sempre buona norma bagnare la pianta ( il substrato e tutta la parte che vi è nel vaso) con acqua demineralizzata o piovana.
Io ogni 3 bicchieri d'acqua aggiungo un bicchiere d'acqua di rubinetto!

Chi ha la passione delle orchidee di solito usa fertilizzanti / concimi speciali per orchidee che di solito sono granulari o in polvere.

Di solito si usa in genere un grammo per litro ma non si deve mai esagerare coi fertilizzanti perchè potrebbe nuocere alle radici della pianta.

Copio e incollo le mie indicazione ( prese dalla mia associazione di zona) ….

-PRIMAVERA: per favorire lo sviluppo della nuova vegetazione fertilizzate ogni 15 giorni con un concime 30-10-10, in cui cioè è stato aumentato il titolo di Azoto.

-ESTATE: concimate con un prodotto bilanciato 20-20-20 prendendo le solite precauzioni (non fertilizzate mai senza avere prima bagnato prima il substrato, non esagerate con le dosi).

-AUTUNNO: per favorire l'induzione del fiore concimante con un prodotto 10-30-20, cioè con un titolo maggiore di Fosforo e Potassio.

-INVERNO: ritornate gradualmente alla concimaizione bilanciata 20-20-20.

Poi io dico sempre che un hobby non può diventare un cruccio o un peso… :D

Io seguo queste indicazioni , non mi pesa e ho buoni risultati.

Tu dai pure il fertilizzante liquido …. Ma personalmente alla pianta e non sulle radici aeree… non si sa mai!

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]