HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 20:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti da Roberto
MessaggioInviato: 9 gen 2018, 14:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao sono Roberto,
sono appena tornato dalla Thailadia ed in aerooporto ho acquistato senza sapere nulla.......questa orchidea.
Mi piaceca ho visto che era confezionata bene e me la sono messa nel bagaglio a mano.
premessa non sapevo dell'esistenza di questo bellissimo forum....
mi rivolgo a voi esperti per sapere se ho fatto una cosa illegale.
Provo ad postare foto .......vediamo se ci riesco#

https://imageshack.com/a/img922/9597/TVeIHr.jpg
https://imageshack.com/a/img924/7856/6g80A6.jpg
https://imageshack.com/a/img922/8519/iprV2k.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti da Roberto
MessaggioInviato: 9 gen 2018, 15:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno Roberto,
se l'hai trovata in un negozio autorizzato all'interno dell'aeroporto dovresti essere tranquillo.
L'unica cosa è che dovrai armarti ti tanta pazienza prima di godere dei fiori della pianta.... credo ci vorranno diversi anni prima che la pianta sia matura abbastanza da fiorire. Comunque dalla foto sembra molto bella! Complimenti e in bocca al lupo! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2018, 15:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Johnnyjoe ha scritto:
Buongiorno Roberto,
se l'hai trovata in un negozio autorizzato all'interno dell'aeroporto dovresti essere tranquillo.
L'unica cosa è che dovrai armarti ti tanta pazienza prima di godere dei fiori della pianta.... credo ci vorranno diversi anni prima che la pianta sia matura abbastanza da fiorire. Comunque dalla foto sembra molto bella! Complimenti e in bocca al lupo! :D

L ho presa in aeroporto mentre aspettavo il mio volo in un negozietto dove ho visto tanta gente li intorno ......ma se mi fermavano alla dogana italiana con questa pianta avevo Grane?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2018, 1:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Robertm ben arrivato e complimenti per gli acquisti, da quel che mi risulta non hai fatto nulla di illegale, le piante in flask si possono acquistare e poi se non ho letto male sono tutte piante ibride.., comunque nessun problema legale:D è autorizzata sempre la vendita di fiask chiuse e sigillate ermeticamente, sono tutte piante provenienti da semine in laboratorio. Unico problema è il deflasking, cioè quando toglierai le piante dalle bottiglie e le pianterai in vaso, tieni presente che le piante dentro le bottiglie sono in ambiente sterile e con una umidità molto elevata e non possono stare li dentro per più di qualche mese perchè poi il substrato perde i nutrienti, le piante crescoino e bisogna piantarle. Essendo in ambiente sterile non hanno gli anticorpi per superare le aggressioni da malattie fungine e batteriche e devono quindi adattarsi al nuovo ambiente alle nuove temperature. Se riesci cerca di toglierle dalla bottiglie in primavera e poi nel frattempo leggi qui gli articoli che parlano del deflasking delle giovani piantine. Dovrai tenerle una volta piantate in ambiente il più umido possibile e caldo e ventilato mantenendo il substrato umido ma non bagnato, le piante che hai acquistato se non ho visto male dovrebbero essere tutte da serra calda. tieni le fiasche in ambiente caldo ma non esporle mai al sole diretto altrimenti le cuoci In bocca al lupo.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2018, 8:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

androide ha scritto:
Ciao Robertm ben arrivato e complimenti per gli acquisti, da quel che mi risulta non hai fatto nulla di illegale, le piante in flask si possono acquistare e poi se non ho letto male sono tutte piante ibride.., comunque nessun problema legale:D è autorizzata sempre la vendita di fiask chiuse e sigillate ermeticamente, sono tutte piante provenienti da semine in laboratorio. Unico problema è il deflasking, cioè quando toglierai le piante dalle bottiglie e le pianterai in vaso, tieni presente che le piante dentro le bottiglie sono in ambiente sterile e con una umidità molto elevata e non possono stare li dentro per più di qualche mese perchè poi il substrato perde i nutrienti, le piante crescoino e bisogna piantarle. Essendo in ambiente sterile non hanno gli anticorpi per superare le aggressioni da malattie fungine e batteriche e devono quindi adattarsi al nuovo ambiente alle nuove temperature. Se riesci cerca di toglierle dalla bottiglie in primavera e poi nel frattempo leggi qui gli articoli che parlano del deflasking delle giovani piantine. Dovrai tenerle una volta piantate in ambiente il più umido possibile e caldo e ventilato mantenendo il substrato umido ma non bagnato, le piante che hai acquistato se non ho visto male dovrebbero essere tutte da serra calda. tieni le fiasche in ambiente caldo ma non esporle mai al sole diretto altrimenti le cuoci In bocca al lupo.

Grazie Andrea per l'ottima risposta, quindi queste piantine vanno tenute in casa..io abitando in lombardia non credo che possa lasciare la piantina sul terrazzo agli agenti atmosferici esterni.
Ultima cosa quindi visto che devo tornare tra due mesi in Thailandia, posso comprarne quante ne voglio se sono come questa che ho postato in foto (chiusa ermeticamente da piu' di 4 mesi) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2018, 10:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Roberto!
Beh, se leggo bene è un ibrido di Vanda da deflasking ?

Cavolo... un bell' impegno! :roll: 8)

In rete comunque trovi molti video e consigli su come procedere... tipo questo

https://www.youtube.com/watch?v=R7n7O1rq068

Ciao e fammi sapere se ci riesci a farla crescere....

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2018, 13:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao.
Mi sono incuriosito da questo post di Roberto e mi sono ricordato del post Di Giulio sul CITES  “Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora “ viewtopic.php?f=1&t=10467

Immagino che questo non sia il caso di Roberto, perchè vi è tanto di “bollino” del dipartimento dell'Agricoltura Thailandese sulla bottiglia.... ma sarebbe utile una conferma dagli esperti per rispondere in maniera definitiva all'originaria domanda di Roberto che diceva...
robertm69 ha scritto:

mi rivolgo a voi esperti per sapere se ho fatto una cosa illegale.
...
Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]