HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e richiesta aiuto Phal
MessaggioInviato: 27 dic 2017, 21:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera a tutti,
vi leggo da parecchio tempo ma solo ora ho deciso di iscrivermi nella speranza di apprendere al meglio i vostri insegnamenti.
Mi scuso sin da ora se commetterò qualche errore nel postare o simili...non sono molto pratica :oops:
Sono una neofita del mondo delle orchidee.
Possiedo una phalenopsis media grandezza acquistata tre anni fa. La piccola ha da sempre il suo posto esposta alla luce e riparata dai raggi solari, la innaffio secondo "le indicazioni" delle radici e la nebulizzo ogni mattina, quando la bagno le do anche un fertilzzante. Non mi ha mai dato problemi, anzi, ha sempre avuto una grande produzione di foglie e radici e la scorsa primavera, con mia grande gioia, ha anche fiorito.
I problemi, però, sono iniziati proprio in quel momento.
La piantina ha da subito iniziato a manifestare segni di sofferenza, tutte le foglie si sono striate ed afflosciate e l'ultima è anche storta...l'ho portata da un vivaista che, dopo averla svasata, ha notato che la pianta non aveva quasi nessuna radice. Così ha deciso, con mia grande perplessità, di infilare tutte le radici aeree ( ne ha aveva tantissime) nel vaso...Il risultato è stato che nell'arco di 5 giorni sono caduti tutti i fiori e da allora la pianta non si è più ripresa.
Non vedo più nessuna crescita di radici, nè dentro al vaso nè tantomeno aeree. Ero quasi rassegnata al suo lento abbandono quando, in questo ultimo mese, è riuscita faticosamente a fare una nuova piccola foglia, che però già sta prendendo una brutta piega...
Potreste aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto, allego foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2017, 0:38 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao; forse è l'ora di rinvasare con bark nuovo. La parte bassa del vaso è ancora bagnata, quanto tempo fa avevi innaffiato? Le concimazioni vanno fatte solo dopo aver bagnato con acqua

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2017, 8:16 
Non connesso
veterano
veterano

[quote="Leonore"]
......tutte le foglie si sono striate ed afflosciate e l'ultima è anche storta.molto probabilmente la pianta non aveva più radici per trarre acqua dal substrato ed allora ha cominciato a consumare le riserve immagazzinate nelle foglie ...da cui le rughe..l'ho portata da un vivaistanon me ne vogliano i vivaisti ma cosi non saprai mai come erano le radici, che substrato è stato usato e soprattutto non farai esperienza che, dopo averla svasata, ha notato che la pianta non aveva quasi nessuna radice. Così ha deciso, con mia grande perplessità, di infilare tutte le radici aeree ( ne ha aveva tantissime) nel vaso.peccato che le radici aeree siano appunto aeree, sono sempre radici ma non abituate a stare in un substrato ..magari molto umido.....quante se ne saranno spezzate rotte..restando nel vaso e marcendo???.
Non vedo più nessuna crescita di radici, nè dentro al vaso nè tantomeno aeree.

Ero quasi rassegnata al suo lento abbandono quando, in questo ultimo mese, è riuscita faticosamente a fare una nuova piccola foglia, che però già sta prendendo una brutta piega.. la piega poco importa , resta il fatto che non sai quante radici sono attive, quante sono pronte ad assumere acqua ....lascia perdere i concimi ( se la pianta non è in ottima salute...)..........comincia lentamente ad ri idratare le foglie piccole NEBULIZZAZIONI, non spruzzature; quando le vedi nuovamente asciutte altra nebulizzazione.......no acqua nell'ascella fogliare.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2017, 8:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per i consigli!!!
Rispondo con ordine: 1) la foto l'ho scattata il giorno dopo l'innaffiatura 2)concimo solo dopo aver innaffiato 3) quando il vivaista ha deciso di infilare le radici mi stavo sentendo male..ma ho pensato avesse più conoscenze di me ed invece...
Cosa mi consigliate di fare ora?
Mi cimento con un rinvaso e basta? La piantina la vaporizzo tutte le mattine, posso aiutarla in qualche altro modo? Soprattutto per aiutarla a fare nuove radici....c'è qualcosa che posso fare?
Grazie ancora!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2017, 11:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciaonessun problema a mettere le radici aereee nel substrato l'importante è dargli un po' il tempo di adattarsi alla nuova condizione quindi meno acqua perchè le radici aeree non sono abituate a stare inzuppate. Preoccupati solo di vedere che il substrato sia ben drenante pezzi di bark senza torba, annaffia quando le radici diventano argentee. Probabilmente la pianta è ferma perchè le temperature sono più basse in questo periodo. Comunque se stai attenta alle annaffiature vedrai che si riprende. buon anno e in bocca al lupo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2017, 12:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie!!! Ho solo pezzi di bark a disposizione, niente torba o altro. Posso anche togliere le radici marroni che intravedo nel vaso giusto?
Buon anno a tutti voi! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2017, 12:27 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Leonore si prendi i pezzi di bark grossi e medi puliscili bene e sciacquali dalla polvere, togli tutte le radici vuote e secche e marce se vuoi puoi fare un fondo di drenaggio con argilla espansa le radici aeree bagnale per renderle flessibili così non si spaccano mentre posizioni la pianta nel vaso, se ce n'è qualcuna rotta non toglierla a meno che marcisca o secchi poi metti la pianta nel vaso e copri con solo pezzi di bark tenendo il colletto non troppo infossato non fertilizzare per almeno due settimane e fai in modo che la pianta asciughi bene tra un annaffiatura e l'altra, cerca un ambiente umido e mai sopra un calorifero in bocca al lupo :) .

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2017, 12:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Davvero gentilissimo, grazie. Seguirò i consigli e se avrò fortuna vi farò sapere...intanto studio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gen 2018, 18:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera,
grazie ai vostri consigli mi sono fatta coraggio e ho provato ad effettuare il rinvaso...la pianta presentava quasi l'80 per cento delle radici marce, così ho provveduto a tagliarle tutte, ne son rimaste soltanto tre come in foto...l'ho rinvasata ed ora la nebulizzo ogni due tre volte al giorno, mi stavo chiedendo se forse, dato il numero così ridotto di radici e lo stadio di disidratazione della pianta, non fosse più corretto eseguire la sfagnoterapia che ho letto negli altri topic del forum?
Grazie per il vostro aiuto!
Immagine prima
Immagine dopo

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gen 2018, 1:24 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, con 3 radici la sfagnoterapia non serve.
Le spruzzature falle a pianta capovolta, sulla pagina
inferiore delle foglie, É importante!
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gen 2018, 8:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie infinite!!! Provvederò...vorrei tanto riuscire a salvarla!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2018, 15:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera a tutti,
avrei nuovamente bisogno del vostro prezioso aiuto.
Dall'ultima volta ho seguito i consigli che mi avevate dato, ho innaffiato la phal quando ne aveva bisogno ma sopratutto l'ho nebulizzata due volte al giorno anche nella parte inferiore delle foglie....tuttavia invece di migliorare...sta peggiorando..solo due giorni fa ho trovato questa situazione: ben due foglie gialle che il giorno prima erano completamente verdi.
Mi devo iniziare a rassegnare che la poverina mi stia lasciando? c'è modo di aiutarla a produrre qualche nuova radice?
Vi ringrazio molto!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2018, 17:31 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, le spruzzature sulla parte superiore delle foglie fa più
danni che benefici perché l’acqua scivola nelle ascelle fogliari
e nel centro della pianta portando marciumi.
Inoltre la frequenza con cui la spruzzi (due volte tutti i giorni!?!?)
mi sembra esagerata soprattutto in questa stagione in cui la pianta
é in semi riposo, consuma meno acqua e quella in eccesso evapora
lentamente.
Controlla il colletto...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2018, 18:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Oh mamma! :shock:
Grazie!! Io quando nebulizzo sono sempre attenta e pulisco all'interno del colletto quando qualche goccia cade...ma....non vorrei veramente aver fatto peggio!
posto una foto più da vicino così potete dirmi del colletto... :roll:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 16 mag 2018, 7:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno,
avrei nuovamente bisogno..anzi più di prima! del vostro prezioso aiuto.
Da quando ho scritto la mia phal ha continuato a peggiorare terribilmente ed attualmente la situazione è quella che vedete.
Onestamente stavo proprio per buttarla ma giusto ieri ho notato che al centro del colletto sta crescendo una nuova fogliolina...
Come posso provare ad aiutarla? Io non so veramente dove mettere le mani...
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi! :cry: :cry: :cry:
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]