HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 dic 2017, 13:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao,
apro un nuovo topic in modo da contattare più utenti possibile per avere una risposta URGENTE
al quesito posto sul topic GOCCE APPICCICOSE SU STELI PHAL...

Stamane ho scoperto i colpevoli di tale problema

Immagine

è lungo 1 millimetro ed ha una riga bianca sul collo.
Si movono velocemente e non volano

Cosa è?
come lo elimino?

Grazie
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dic 2017, 15:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Secondo me devi subito contrattaccare con insetticida di quelli ad ampio spettro. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dic 2017, 17:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao.
Ti ho risposto qui.
viewtopic.php?f=2&t=14446#p161261

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dic 2017, 18:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao
forse sono collendomi neri

Immagine
Immagine

ho avuto a che fare con quelli bianchi ma dopo aver saltato un ciclo di annaffiature sono spariti, ed erano posizionati sulla corteccia.
Questi invece passeggiano lungo i steli si si annidano sul colletto delle foglie nuove.

Suggerimenti nuovi o tengo in considerazione quelli che mi avete dato?
Grazie
dario

Ultima modifica di Dario il 17 dic 2017, 19:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dic 2017, 23:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Sembra proprio un tripide.
I tripidi hanno un apparato boccale pungente e succhiano la linfa delle orchidee.
In inverno si nascondono e sopravvivono anche nella pacciamatura di corteccia e molto probabilmente si sono risvegliati per il clima favorevole.
Attenzione perché (io non li ho mai avuti :D ) ho letto che durante la fioritura le le femmine depongono le uova direttamente all’interno dei boccioli… e salgono sulle piante, per l'appunto, in genere durante la fioritura

Ulteriori informazioni su: Tripidi - Parassiti e Malattie - lotta tripidi https://www.giardinaggio.it/giardinaggi ... z51MqQXdck
Prodotto per la lotta ai tripidi è il Tau-Al
http://www.bayergarden.it/Prodotti/t/Tau-AL
o se vuoi qualcosa di più naturale prodotti a base di Spinosad http://shop.agrimag.it/principi-attivi?id=4028

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dic 2017, 18:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Caro J ciao,

avevi ragione.
erano tripidi e le gocce erano la melata conseguenza delle loro punture (maledetti) sulla corteccia degli steli

finalmente ora ho terminato di trattarli . Ho usato un abbattitore (Decis jet della Bayern) utilizzando un valore leggermente inferiore alla dose consigliata visto che, alcune di quelle aggredite dai tripidi ,sono in fase di apertura dei boccioli mentre altre sono in fase di crescita degli stessi e non sapevo come avrebbero reagito visto che è la prima volta che mi accade un simile inconveniente.
Se li ho debellati mi procurerò un prodotto sistemico per usarlo come prevenzione.

Mentre vaporizzavo lasciavo che le gocce si inserissero nel colletto superiore assistendo così ad un fuggi fuggi generale dei tripidi appena nati (misuravano max 0,5 mill. di lunghezza).

Domani le controllerò una ad una per asciugare l'eventuale liquido rimasto per evitare marciumi e vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione..

Spero non aver "perso" nessun stelo ma ho l'impressione che almeno 3 siano irrecuperabili.

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dic 2017, 19:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Dario.
Io il Decis Jet lo uso per le “rughe” come vedi nel mio intervento in questo topic di simphalae

viewtopic.php?f=2&t=14188&p=161101&hilit=decis+jet#p161073

Fammi sapere se funziona anche contro i tripidi :? :(
Ma hai rinvasato?
Eliminato il bark vecchio?
Okkio che un solo trattamento di solito non funziona o per lo meno non risolve definitivamente.
Attenzione che molte uova si possono trovare nel “sottosuolo della pianta,

Tienimi aggiornato e fammi sapere che mi interessa.

Di solito dall’esperienza degli altri si impara come trattare…

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dic 2017, 23:23 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao J.

Quando l'ho acquistato l'addetto alla vendita ha controllato sulla sua documentazione se era valido per i tripidi e me l'ha confermato. Prima di usarlo ho letto con attenzione le istruzioni all'interno della confezione ed infatti , nel capitolo uso floreale, indicava il dosaggio contro i trips (che corrisponde a tripidi) di 50-55 mlL/ 100litri. Io ne ho impiegato 0,5 per 1 litro.

Infatti, come mi fai osservare, una applicazione non sarà sufficente. Fra 7 giorni intervengo nuovamente e quotidianamente controllo l'evolversi della situazione.

Volevo iniziare a rinvasare tutte le phal anche quelle che non presentano parassiti e sostituire vasi e corteccia.
Ma temo di danneggiare i boccioli che si stanno aprendo.
Cosa mi consigli?
Tieni conto che sono 35 da sistemare. Come minimo vuol dire passare le vacanze di Natale al loro capezzale.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2017, 10:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dario ha scritto:

Volevo iniziare a rinvasare tutte le phal anche quelle che non presentano parassiti e sostituire vasi e corteccia.
Ma temo di danneggiare i boccioli che si stanno aprendo.
Cosa mi consigli?

Ciao.

Personalmente non rinvaserei le piante in questa stagione.
Io di solito lo faccio la primavera (e guarda che faccio una grande fatica soprattutto quando vedo radici secche superficiali che vorrei eliminare :roll: )

“In generale il rinvaso della Phalaenopsis (nel caso di vaso troppo piccolo o di bark deteriorato) va fatto a tarda primavera - inizio estate, quindi dopo la fioritura e nel momento della ripresa vegetativa (cioè quando compaiono le nuove radici). Mentre in casi di marciume radicale, il rinvaso va fatto subito.

Diverso il discorso se vi è appunto marciume o se devi debellare parassiti.

Tornando alla tua situazione lascerei completamente perdere il rinvaso delle phal nella stanza dove non ha visto le bestiacce....
In quella dove le hai viste isolerei le piante che hanno i tripidi e le rinvaserei ( mi sembra siano 3 o 4 o sbaglio?... di queste metti in conto la perdita dei fiori ma non è sempre detto) lavando con acqua tiepida anche le radici. Appena le radici sono asciutte darei una spruzzata di insetticida a tutta la pianta radici comprese e rinvaserei in vasi trasparenti nuovi e con bark nuovo.

Dato che queste le rinvasi cogli l'occasione per eliminare seccumi e marciumi vari .. così almeno per queste non ci pensi più e le lasci stare - spero - almeno per altri 2 / 3 anni!

Poi vedi tu!

Okkio alla situazione familiare … di solito le mogli o le ragazze quando vedono impianti luci nuovi, insetticidi etc pensano seriamente di buttare fuori casa noi e le piante... :D :) :lol:

Scherzo ovviamente.

Ciao

PS. Non so come tieni le piante durante l'estate ma se le metti fuori considera di fare i trattamenti preventivi in primavera ed autunno prima di rientrarle.... così facendo di solito si evitano la maggior parte dei problemi!

Riciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2017, 19:12 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
bellissima questa discussione, belle le fotografie x cercare di individuare l'insettino

BRAVI.

Lascia perdere la fioritura e fai ripartire la pianta con vaso pulito, disinfettato e bark sano ...ne hai t<ante di fioriture.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2017, 23:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao J e Sim.

Oggi ho verificato il risultato dell'intervento.
Come immaginavo ne ho trovato ancora mezza dozzina di animaletti eri.
Ho usato uno di quei dischi di cotone che fidanzate e mogli usano per togliere il trucco la sera.
L'ho passato delicatamente sugli steli e ne sono rimasti imprigionati .

Non mi sono spiegato bene. 4 sono gli steli talmente ammalorati che ritengo di aver perso per questa fioritura.
Le piante con gli ospiti sono 14 , fanno tutte parte del gruppo di 23 posizionate in una stanza.
Seguirò il consiglio di Sim e le rinvaserò tutte e 35 a scanso i futuri problemi.

Tutte le phal in estate sono quasi esclusivamente in casa . Quest'anno hanno passato 5-6 notti all'esterno alla fine di settembre per stimolare la cerscita degli steli.

Ma penso che i tripidi siano entrati anche a causa delle piante che in estate sono sul balcone e poi d'inverno ritiro parte riempiendo i ballatoi delle scale e parte in casa.

Non vi tedio con il dettaglio ma tra: 2 ibisco di 2 metri, 2 bouganvillee alte oltre 1.5 metri , 3 anthurium, 2 cymbidium, enorme agrifoglio femmina a bacche rosse, ed un numero imprecisato di piante grasse ormai il balcone non è più frequentabile ma domicilio naturale di parassiti.

Nei prosimi giorni mi procuro il materiale per i rinvasi.

Mi viene però spontanea una domanda: è possibile che non ci sia un metodo meno invasivo per eliminare i parassiti senza dover intervenire sull'impianto radicale traslocando le phal?

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2017, 23:30 
Non connesso
veterano
veterano

Per i tripidi sono efficaci le trappole cromotropiche, nello
specifico quelle di colore blu.
Dovrebbero essere ormai di facile reperimento nei garden più
forniti.
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2017, 23:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Elfoscuro grazie,

Avevo incontrato già degli articoli che trattavano appunto l'utilizzo di queste trappole ma non li avevo approfonditi
Domani me le procuro sperando in un valido aiuto nella battaglia per lo sterminio dei tripidi.

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2017, 10:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

elfoscuro ha scritto:
Per i tripidi sono efficaci le trappole cromotropiche, nello
specifico quelle di colore blu.
Dovrebbero essere ormai di facile reperimento nei garden più
forniti.
M.

Interessante ..

Ho visto che sono disponibili anche on line.... ma la domanda è d'obbligo!
Queste trappole sono molto funzionali, ecologiche e (cosa non da poco) non tossiche per l'uomo, ma penso non risolutive.... o sbaglio?

Inoltre ho visto che per lo più sono indicate per le varie mosche.... mosca bianca, del ciliegio, del pero etc....
Siccome Dario ha detto che questa bestiaccia non vola dove la deve posizionare?

Ho visto che vi sono di grandi dimensioni e che nelle serre le trappole le posizionano agli apici vegetativi.
Come ci si comporta con le orchidee e nel suo caso con le phal in bocciolo?

Grazie

Edit:
Dario se puoi/vuoi posta una foto di come le hai posizionate....
E dell'effetto visivo sulla stanza.
Se la moglie / ragazza ti sfratta almeno capirò il perchè! :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente ma il sistema è sicuramente interessante !

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2017, 22:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao,

putroppo oggi ho avuto una giornata extra strong dal punto di vista professionale e domani sarò in liguria per tutto il giorno.

Spero entro venerdì di aver provveduto. Mi rendo conto che più tempo passa i tripidi hanno più chances di sopravvivere ma hanno sbagliato i conti...

Grazie per il supporto morale....
Dario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]