Allora Barbara... non voglio spaventarti ma devi capire che insetto è per “vincere la guerra” contro di lui!
Secondo me non è una bella cosa averli in casa dove vivi....
Magari di sei portata in casa una pianta già infestata!
Ma veniamo al problema.
Prima di tutto ricorda che i prodotti (insetticidi) sono veleni e come tali vanno trattati.Personalmente non si vedono bene “le bestiacce”..
Quindi è
impossibile darti delle indicazioni precise.
Devi controllarli molto bene... armati di lente e controlla su internet i nomi che ti citerò di seguito.
Ribadisco... Controllali con una lente e cerca su Google le immagini più somiglianti.
Cominciamo.....
Volano o cosa fanno quando escono dal substrato?
Se volano potrebbero essere dei
Aleurodidi .
Sapendo che coltivi all'interno di un appartamento e vivi al mare sappi che il loro ambiente ideale è un clima caldo umido.
In ogni caso leggi questo
http://www.orchidando.net/pages/1a9.htmPersonalmente penso possano essere degli
afidi , ma potrebbero anche essere dei
tripidi anche se di solito hanno il corpo allungato e dalla foto non mi sembra..
All'interno dei vasi di solito si annidano questi ultimi... le larve si nutrono anche delle punte delle radici e prosperano quando il bark è degradato.
Nel qual caso non sottovalutare le infestazioni di questa “bestiaccia”.
La lotta agli acari si fa combattendo l'uovo e l'acaro adulto (quello che vedi muoversi), si combatte con 2 prodotti diversi, un ovicida e un prodotto contro l'insetto adulto. I trattamenti vanno ripetuti con diverse applicazioni, (3 / 4, a distanza di 15 giorni).
Io uso il
Borneo (della Bayer), “ ovicida” nella dose di 1 cc/litro e il
Vertimec Ec, (della Syngenta ), “per l'insetto adulto), nella dose di 1 cc/litroper ogni prodotto essendo gli stessi miscelabili. Ma, ribadisco, devi vedere che insetto è e che prodotto riesci a trovare nel negozio che vende prodotti per l'agricoltura più vicino a casa tua!
Attenzione...... per l'uso di questi prodotti si consiglia la massima precauzione e cautela data la loro tossicità !!!
Una volta che hai individuato l'insetto e il prodotto da usare ti consiglierei di rinvasare la pianta interessata ,
vaso nuovo e bark nuovo.
Io farei così:
1) Isola la pianta. Porta la pianta in un ambiente che non scenda sotto i 15 ° C e dove non ci sono altre piante (questa è la minima di coltivazione della tua pianta!)
2) Svasala e togli insetti e substrato
3) Lava con acqua tiepida - e nebulizza le radici con l'insetticida - prima di rimettere la pianta in vaso ( l'insetticida” contro gli acari può essere tipo Confidor, Movento o quelli sopra che uso io.... ma prima si deve capire che insetto è, ricordalo!)
4) Ripeti il trattamento su foglie e radici aeree seguendo le indicazioni consigliate del prodotto da te scelto)Spero di essere stato sufficientemente chiaro!
Fammi sapere come va!
ciao