HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 19:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cattleya: è ora di rinvasare? o no?
MessaggioInviato: 20 nov 2017, 13:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno a tutti,
sono di nuovo ad approfittare del forum per chiedere un nuovo consiglio :oops: . Al momento ho un'unica cattleya ibrida che sono riuscito a far crescere e rifiorire. Ora, dopo la seconda fioritura sta cacciando una nuova radice e le vecchie hanno iniziato a diramarsi. Il problema è che il nuovo pseudobulbo appena sfiorito è fuori dal vaso e quello che dovrebbe cominciare a svilupparsi lo sarà ancora di più.
Secondo voi è il caso di rinvasare in un vaso di dimensione più grande? o aspetto?
Questa è la pianta come si presenta ora:

Immagine

Queste le radici che iniziano a ramificarsi e quella nuova

Immagine

Immagine

e questa la pianta vista dal retro (?) per capire come si sta sviluppando la nuova crescita

Immagine

Guardando in giro ho visto delle piante con delle crescite esterne al vaso ben più pronunciate della mia, ma non vorrei che, coltivando in un ambiente non molto umido, poi quelle belle radici cominciassero a seccare... mentre forse se penetrassero nel bark avrebbero più chances di svilupparsi e nutrire bene la pianta.

Attendo i vostri commenti, grazie. :D
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: 20 nov 2017, 20:05 
Non connesso
veterano
veterano

Aspetterei la primavera

Profilo  

MessaggioInviato: 20 nov 2017, 23:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Perfetto, aspetto!!! grazie :D

PS. qualche mese fa mi avevi dato dei consigli su una phalenopsis disidratata, li ho seguiti ed ora sta benissimo... con un bel ramo da fiore in formazione! :-) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 nov 2017, 0:54 
Non connesso
veterano
veterano

bene! Ogni tanto ci prendo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 nov 2017, 6:18 
Non connesso
veterano
veterano

Johnnyjoe ha scritto:
.......Guardando in giro ho visto delle piante con delle crescite esterne al vaso ben più pronunciate della mia, ma non vorrei che, coltivando in un ambiente non molto umido, poi quelle belle radici cominciassero a seccare... mentre forse se penetrassero nel bark avrebbero più chances di svilupparsi e nutrire bene la pianta.......

ciao
anche io ho travasato le mie due piante di Cat viewtopic.php?f=2&t=14161 e all'interno come substrato non ho trovato solo bark.......sono comunque ripartite bene tenendole in ambiente umido quindi ora con i termosifoni accesi e le basse temperature non farei il travaso semmai a primavera......ma perché lo vuoi fare????solo per dare più substrato alle radici o pensi che ci siano dei problemi all'interno???

se la pianta è ok e ti fiorisce e non la vuoi dividere .....io aspetterei lasciandola con le radici all'esterno ......certo si asciugheranno prima (puoi spruzzarle) ma ti serviranno anche per capire quando bagnare la pianta.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 21 nov 2017, 15:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Simphalae,
grazie per il tuo commento e la condivisione della tua esperienza, che avevo già letto e consultato. La pianta credo stia benone o per lo meno non ho motivo di credere che ci sia qualcosa che non vada...
Ho pensato che forse sarebbe stato il caso di rinvasarla solo perché la nuova radice e il nuovo pseudobulbo sfiorito oramai sono fuori dal vaso e anche le nuove vegetazioni lo saranno ... in più il mio ambiente di coltivazione (il soggiorno) è un po' secco, per cui ho pensato che forse se le avessi messe all'interno di un vaso avrebbero avuto più umidità e si sarebbero sviluppate meglio.

Comunque, attenderò la primavera e nel frattempo cercherò di tenere l'umidità intorno alla pianta un po' più alta.
:D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]