Buonasera! Mi presento sono Martina, ho due orchidee, entrambe di quasi due anni. Le ho ricevute entrambe nel periodo invernale, e hanno tenuto i gambi (non so come si chiamano) e i fiori, per molti mesi, buttando continuamente nuovi boccioli che si sono aperti correttamente e i fiori durati tanto.
Poi a un certo punto entrambe hanno smesso di fiorire. I gambi si sono piano piano raggrinziti e li ho tagliati.
Attualmente hanno solo foglie. Continuano a creare nuove foglie, tant'è che cominciano a piegarsi sul loro stesso peso, ma non hanno più fatto i rami/gambi...
Come acqua mi sembra di starci abbastanza attenta... le foglie non si sono mai ingiallite. Le radici non le vedo bene ma ho paura a tirarle fuori... sono delicate? Stanno tutte attorcigliate strane... alcune son grosse verdi e altre son gialle abbastanza avvizzite... quest'ultime sarebbero da tagliare?
Avrei comprato anche del terriccio apposito per orchidee e del concime sempre studiato per orchidee, ma pollice verde zero, e queste radici poi come faccio a reinfilarle correttamente
EDIT: In una delle due, l'ultima foglia nata, ha virato sul rosso... ma ho letto in un altro post che dipende dal fatto che ha ricevuto parecchia luce e non è per forza negativo.
Nell'altra ho appurato proprio stasera che c'è una nuova fogliolina... non sarà neppure 1 cm per ora... che bellina!!! Però proprio per questo ho scritto, perché non trovo normale faccia solo foglie...
Grazie