coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Foxy
|
Inviato: 14 nov 2017, 20:42 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti, da questo forum ho sempre avuto ottimi consigli da persone esperte quindi ci ritento... Ho un Oncidium da sette anni, non mi ha mai fiorito. Lo tenevo con le phal e lo coltivavo più o meno come loro. Nel frattempo ho anche cambiato casa più volte ma non ho mai saputo dargli quello che gli serviva per fiorire. L'anno scorso l'ho portato nell'ufficio di mio marito perché hanno tantissime orchidee (phal) che fanno tantissimi fiori, hanno molta molta luce. Beh miracolo, anche Oncidium si è dato da fare e ha tirato fuori due steli!! Quindi mio marito mi ha fatto la sorpresa e me lo ha riportato a casa! Adesso però non so bene dove posizionarlo: in locale più fresco (16 gradi) o più al caldino (19)? Luce è uguale in entrambi i posti. Ho letto che il fresco gli fa bene per indurre la fioritura, ma adesso che gli steli sono partiti continuo a dargli fresco o ha bisogno del caldino? Nell'ufficio dove la fioritura ha avuto inizio ci sono 18 gradi circa. Gli steli sono partiti ma per ora i futuri fiori sono solo piccole palline verdi. Non vorrei bloccare la fioritura. Altro punto dolente è. ..quanto lo devo bagnare? Il substrato deve restare sempre umido? Lo tengo in solo bark pezzatura piccola. Grazie
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 15 nov 2017, 11:21 |
|
|
ciao, direi di tenerlo dove puoi goderti la fioritura e tendenzialmente meglio 19 che 16 gradi. Visto che le temperature saranno comunque non troppo alte non esagerare con l'acqua.
P
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 15 nov 2017, 19:36 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Concordo con Paolo. I miei ora stanno in casa al calduccio. Se hai la possibilità da maggio a fine agosto gli Oncidium stanno benissimo fuori all'aperto in posizione riparata dal sole diretto. É così che puoi dargli lo sbalzo termico per un'altra fioritura autunnale. Mauro
|
|
Top |
|
|
Foxy
|
Inviato: 18 nov 2017, 10:37 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie, quindi non è il periodo di fresco a dare la fioritura ma piuttosto lo sbalzo termico giorno/notte. Prossimo anno proverò a tenerlo all'esterno fino a ottobre come mi consigliate. Fino a che temperatura minima posso lasciarlo fuori? Ultima domanda .... Acqua: devo far asciugare il substrato prima di bagnare oppure deve rimanere più umido? Grazie ancora
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 18 nov 2017, 12:56 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Lascia asciugare tra una e l'altra sempre ma soprattutto in autunno inverno. Io li ho ritirati a inizio settembre come le phal. Comunque non scenderei sotto i 12/13° per troppo tempo.
|
|
Top |
|
|
Foxy
|
Inviato: 24 dic 2017, 15:09 |
|
|
iscritto |
|
|
Voglio ringraziare per gli ottimi consigli che ho ricevuto. Il mio Oncidium ha portato a termine la fioritura! Dopo 7 anni è la prima che vedo! Grazie ancora.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|