ciao
direi giusta la risposta di johnnyjoe
in pratica il Dendrobium nobile in primavera, estate ed autunno gradisce temperature da serra intermedia, mentre in inverno vuole temperature da serra fredda durante il quale non va praticamente annaffiato.
-I suoi stadi di crescita, riposo e fioritura, nella sua zona di origine, sono strettamente collegati all’influenza dei monsoni tropicali: la stagione delle piogge equivale alla stagione di crescita, quindi abbondante acqua e concimazioni, mentre la stagione fresca e secca, che segue, è caratterizzata da fitte nebbie mattutine ma scarsissime se non assenti precipitazioni.
Esattamente l'opposto che da noi, dove abbiamo la stagione fresca/fredda con abbondanti precipitazioniInoltre questa orchidea vive e cresce su rami di alberi a foglia decidua e, di conseguenza, nel momento del riposo vegetativo vi è un considerevole aumento della luminosità, pertanto da settembre in poi potrebbe essere messa in pieno sole, anche se si potrebbero verificare delle ustioni sulle foglie...........intanto poi le perde.
OrA x il tuo caso specifico mi verrebbe da dire che la pianta è in anticipo, ma non conoscendo tutte le condizioni di crescita non lo dico
come mi comporterei io: beh visto che la pianta ti sta andando a fiore sugli internodi (posto giusto e sulle canne giuste) e che per la pianta stessa arrivare alla fioritura è un momento di consumo di molta energia non sottopporei la stessa ad ulteriori stress derivanti da un cambio ambientale e di condizione, arriverei a fioritura garantendo una buona illuminazione, continuerei a bagnare riducendo lentamente (potrebbe esserci la pallina di sfagno...attenzione), osservando le canne senza farle raggrinzire troppo..............poi..........terminato il tutto cercherei di assestarla con il nuovo ciclo................
Per quanto riguarda le annaffiature ricorda che nonostante la pianta stia in casa rispetto all'estate primavera le temperature sono più basse è quindi il substrato rimane a lungo più bagnato...poi se ci fosse la pallina rimarrebbe a lungo bagnato proprio in mezzo alle radici ...dove te non puoi vedere..........questo non vuol dire non bagnare (non si bagna con le temperature basse!)...ma nelle tue condizioni fare attenzione..
saluti