HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Germogli in autunno
MessaggioInviato: 12 nov 2017, 19:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti! sono nuova del forum :D
Abbiamo due orchidee: Dendrobium (da un anno) e Phalaenopsis (da 7 mesi).
La dendrobium ha due nuovi steli, nati prima dell'estate, e da poco ci siamo accorti della presenza di germogli sugli stessi. Sul forum ho letto che l'autunno corrisponde al periodo di riposo e non bisognerebbe darle acqua, ma in questa situazione come ci dobbiamo comportare? Le foglie sull'apice non si sono sviluppate, da cosa può dipendere? La pianta è stata tenuta sempre in casa, esposta alla luce non diretta e, da circa un mese l'abbiamo spostata su un mobile per non farle arrivare il sole diretto; annaffiature settimanali regolari fino ad un paio di settimane fa. Inoltre ha fatto due foglie gialle sui vecchi steli.
Grazie per qualsiasi consiglio :D

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Germogli in autunno
MessaggioInviato: 13 nov 2017, 11:23 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, sembrerebbero proprio bottoni floreali...

P

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2017, 11:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno Veronique,
non sono un esperto, ma se il tuo dendrobium ha prodotto le gemme io non lo sottoporrei al periodo di riposo. Sicuramente ridurrei le bagnature, ma comunque la terrei idratata, aspetterei la fioritura e la farei riposare più tardi....
D'altra parte è vero che se ora la metti al fresco e la fai riposare facendo attenzione che le canne non si raggrinziscano la pianta può decidere di "ibernare" le gemme già formate e farle poi fiorire verso la primavera (questo l'ho sperimentato casualmente lo scorso anno).
La tua pianta mi sembra si tratti di un classico ibrido di dendrobium nobile che di solito perdona facilmente i nostri errori di coltivazione!
In ogni caso tieni conto che nei paesi e alle altitudini da cui provengono le piante genitrici il periodo invernale è piuttosto freddo e asciutto ma è anche un periodo di grande luminosità in cui la pianta è spesso esposta al sole diretto (che nelle zone tropicali è comunque più intenso e forte che non alle nostre latitudini).

Questo è un argomento che interessa molto anche me visto che anche il mio sta cominciando a produrre gemme ora.... per cui aspetto anche io i suggerimenti di altri più esperti. :D
Intanto, In bocca al lupo! :)

PS: I dendrobium nobile sono semi decidui per cui è normale che in autunno/inverno perdano parte delle foglie che ingialliscono e poi cadono, soprattutto dalle canne più vecchie.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2017, 7:17 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
direi giusta la risposta di johnnyjoe

in pratica il Dendrobium nobile in primavera, estate ed autunno gradisce temperature da serra intermedia, mentre in inverno vuole temperature da serra fredda durante il quale non va praticamente annaffiato.
-I suoi stadi di crescita, riposo e fioritura, nella sua zona di origine, sono strettamente collegati all’influenza dei monsoni tropicali: la stagione delle piogge equivale alla stagione di crescita, quindi abbondante acqua e concimazioni, mentre la stagione fresca e secca, che segue, è caratterizzata da fitte nebbie mattutine ma scarsissime se non assenti precipitazioni. Esattamente l'opposto che da noi, dove abbiamo la stagione fresca/fredda con abbondanti precipitazioni
Inoltre questa orchidea vive e cresce su rami di alberi a foglia decidua e, di conseguenza, nel momento del riposo vegetativo vi è un considerevole aumento della luminosità, pertanto da settembre in poi potrebbe essere messa in pieno sole, anche se si potrebbero verificare delle ustioni sulle foglie...........intanto poi le perde.

OrA x il tuo caso specifico mi verrebbe da dire che la pianta è in anticipo, ma non conoscendo tutte le condizioni di crescita non lo dico :lol:
come mi comporterei io: beh visto che la pianta ti sta andando a fiore sugli internodi (posto giusto e sulle canne giuste) e che per la pianta stessa arrivare alla fioritura è un momento di consumo di molta energia non sottopporei la stessa ad ulteriori stress derivanti da un cambio ambientale e di condizione, arriverei a fioritura garantendo una buona illuminazione, continuerei a bagnare riducendo lentamente (potrebbe esserci la pallina di sfagno...attenzione), osservando le canne senza farle raggrinzire troppo..............poi..........terminato il tutto cercherei di assestarla con il nuovo ciclo................

Per quanto riguarda le annaffiature ricorda che nonostante la pianta stia in casa rispetto all'estate primavera le temperature sono più basse è quindi il substrato rimane a lungo più bagnato...poi se ci fosse la pallina rimarrebbe a lungo bagnato proprio in mezzo alle radici ...dove te non puoi vedere..........questo non vuol dire non bagnare (non si bagna con le temperature basse!)...ma nelle tue condizioni fare attenzione..

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2018, 20:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

simphalae ha scritto:
ciao
direi giusta la risposta di johnnyjoe

in pratica il Dendrobium nobile in primavera, estate ed autunno gradisce temperature da serra intermedia, mentre in inverno vuole temperature da serra fredda durante il quale non va praticamente annaffiato.
-I suoi stadi di crescita, riposo e fioritura, nella sua zona di origine, sono strettamente collegati all’influenza dei monsoni tropicali: la stagione delle piogge equivale alla stagione di crescita, quindi abbondante acqua e concimazioni, mentre la stagione fresca e secca, che segue, è caratterizzata da fitte nebbie mattutine ma scarsissime se non assenti precipitazioni. Esattamente l'opposto che da noi, dove abbiamo la stagione fresca/fredda con abbondanti precipitazioni
Inoltre questa orchidea vive e cresce su rami di alberi a foglia decidua e, di conseguenza, nel momento del riposo vegetativo vi è un considerevole aumento della luminosità, pertanto da settembre in poi potrebbe essere messa in pieno sole, anche se si potrebbero verificare delle ustioni sulle foglie...........intanto poi le perde.

OrA x il tuo caso specifico mi verrebbe da dire che la pianta è in anticipo, ma non conoscendo tutte le condizioni di crescita non lo dico :lol:
come mi comporterei io: beh visto che la pianta ti sta andando a fiore sugli internodi (posto giusto e sulle canne giuste) e che per la pianta stessa arrivare alla fioritura è un momento di consumo di molta energia non sottopporei la stessa ad ulteriori stress derivanti da un cambio ambientale e di condizione, arriverei a fioritura garantendo una buona illuminazione, continuerei a bagnare riducendo lentamente (potrebbe esserci la pallina di sfagno...attenzione), osservando le canne senza farle raggrinzire troppo..............poi..........terminato il tutto cercherei di assestarla con il nuovo ciclo................

Per quanto riguarda le annaffiature ricorda che nonostante la pianta stia in casa rispetto all'estate primavera le temperature sono più basse è quindi il substrato rimane a lungo più bagnato...poi se ci fosse la pallina rimarrebbe a lungo bagnato proprio in mezzo alle radici ...dove te non puoi vedere..........questo non vuol dire non bagnare (non si bagna con le temperature basse!)...ma nelle tue condizioni fare attenzione..

saluti

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!! :D la nostra orchidea ha fiorito, è bellissima :love:
Terrò a mente i vostri consigli :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2018, 16:53 
Non connesso
veterano
veterano

Bravissima :clap:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]