Ormai sono a quota 35. (nel post precedente ero a 20)
A parte un attacco generale di cocciniglia forse dovuto al caldo di luglio che ho debellato ,tutte hanno foglie carnose e grandi.
Ora ho 32 nuovi steli che continuano a crescere .
Su due phal ho notato che oltre ad avere due steli dei fiori, su entrambe, hanno anche un keiki già con piccole radici, che però è spuntato dal fusto (a partire alla seconda foglia dal basso). Quando sarà maturo per il trapianto come mi devo comportare?
Il tutto è iniziato ad agosto quando ho trovato la soluzione per sopperire alla mia assenza durante le vacanze.
Penso che questo sistema possa servire anche a che ha il mio stesso problema durante i giorni di lontananza.
Mi sono procurato :
da Ikea del contenitori in plastica trasparente rettangolari in modo che contengano 4-5 vasi ciascuno (ne ho
da Leroy Merlin delle griglie da giardino (1m x 1m ed altre 2 cm) in plastica. Ne ho ritagliate 8 che ho posto sul fondo di ogni contenitore.
8 sacchi grossi di plastica trasparente
Il giorno prima della partenza ho inserito in ciascun sacco un contenitore con le phal (già irrigate e fertilizzate) e prima di chiudere bene l'estremità dei sacchi ho versato acqua minerale con poco residuo fisso (la Sant'Anna è perfetta per questo) fino a stare 1-2 millimetri sotto il livello della griglia)
Dopo 3 (tre) settimane al mio rientro ho trovato , contro ogni aspettativa, una situazione a dir poco "entusiamante".
Tutte le phal erano rigogliose con foglie cresciute in modo notevole e con foglie nuove e sode. su due c'era un keiki per ciascuna.
Ho inoltre trovato la soluzione per le due phal che ho in idroponica. sempre da ikea un vaso in vetro. Ho posizionato all'imboccatura del vaso le phal e poi messo 2 cm di acqua sul fondo. Inserito tutto in un saccetto (quello della frutta della gdo) l'ho gonfiato e sigillato. Al ritorno un delle due (le avevo messo in idroponica perchè erano messe male) aveva addiritura un keiki.
Aspetto consigli su come gestire i keiki del fusto.
Un saluto a tutti
Giosuè