Iscritto il: 10 nov 2014, 14:45 Messaggi: 50 Località: Grenoble, France
Ho acquistato 2 mini cym ammalate - presentano segni di marciume:
- un marciume nero e acquoso con una aureola gialla che ho identificato come il "black rot"? - un marciume secco e marrone
Il previcur non e sufficiente vero? Uno l'ho bagnato nel previcur per 12 ore (cym1) e l'altro come stava secco l'ho spruzzato en superficie e innaffiato con previcur concentrato 2 cucciai nel centro (cym2).
cym2 - Il marciume nero ha fatto un tunnel a traverso un bulbo mentre l'altro ferito da un coltello o una lama e infettato nella zona della ferita verticale. Dovrei togliere i due bulbi infettati e cercare di pulire tutto meglio o gli lascio e pongo cannella sopra le ferrite che o grattugiato senza cauterizzare? per il momento ho solo messo cannella
Che faccio?
dovrei innaffiare di piu con previcur l'altra pianta?
le piantine sono davvero piccoline - un bulbo maturo ha un poco piu di una moneta di 2 euro in diametro mentre le foglie sono mature a 45 cm; di piu, non hanno che 2 (la seconda) e 1 bulbo maturo (la no 1) e 1 bulbo in crescita cada una.
si può inter-cambiare la cannella con argilla polvere? la mia e verde e disinfettante senza poter dire che agisce in profondità