HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli Dendrobium? Help!
MessaggioInviato: 26 ott 2017, 17:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti!
Qualche giorno fa mi è stata regalata un'orchidea dendrobium. Cercando in rete mi pare di aver capito che sia una dendrobium nobile. Posto le foto, correggetemi se sbaglio:

Immagine

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come curarla?
Ho capito che ha bisogno di molta luce, che d'inverno bisogna interrompere le annaffiature e tenerla in un posto fresco, intorno ai 10 C°. Questo vuol dire che dovrei metterla fuori? Io abito in Sicilia e di giorno le temperature si aggirano sui 20 C° al momento.
Inoltre non sono sicura che il substrato in cui è attualmente sia adatto, oppure se è il caso di rinvasarla.
Inoltre ieri 2 giorni fa, vedendo il terriccio secco, gli ho dato un po' d'acqua, ma stamattina mi sono accorta di una fogliolina per metà ingiallita.

Immagine

Secondo voi è normale?
Aiutatemi! >_<

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli Dendrobium? Help!
MessaggioInviato: 27 ott 2017, 7:00 
Non connesso
veterano
veterano

ciao e benvenuta
confermo si tratta di un bel Dendrobium, si tutto quello che hai detto è corretto, si tratta di una pianta che fiorisce sulle canne nuove, quelle vecchie non porteranno più la fioritura (tranne qualche gemma a fiore rimasta chiusa) ma aspetta a tagliarle fino a quando non saranno completamente secche perché fungono da serbatoio di riserva per la pianta stessa;
ora che la pianta è in fiore e viste le temperature della bellissima Sicilia la puoi tenere pure in casa godendoti la fioritura, dopo di che sistemala anche fuori (li le temperature con si abbassano molto);
nel periodo prossimo all'inverno le annaffiature si riducono fino a cessarle (una spruzzatina alle foglie male non fa..)con l'arrivo del vero freddo; non esagerare con le annaffiature potrebbe esserci la famosa pallina di sfagno che al centro delle radici ti trattiene molta acqua
il substrato per ora va benissimo pensare ad un eventuale travaso ora non è il momento;
la foglia mezza gialla è su una canna tagliata e pertanto non mi preoccuperei più di tanto.

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli Dendrobium? Help!
MessaggioInviato: 2 nov 2017, 15:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille per i consigli :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]