coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Gipicco
|
Inviato: 24 apr 2017, 19:01 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Un mio nipote mi ha regalato un getto di Cattleya staccatosi da una grossa pianta da lui appena comprata a prezzo stracciato. In pratica un gambo, un pseudobulbo ed una foglia. Alla base del getto lui ha messo dell'ormone radicante e mi diceva di metterlo in poca acqua. Io pensavo invece di metterlo in un vasetto con un mix per orchidee. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vi è la possibilità che metta delle radici e cresca?
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 24 apr 2017, 22:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao gipicco io lo metterei in bark sennò a mio modo di vedere c'è il rischio che marcisca, sulla possibilità che emetta una nuova pianta se c'è un po' di rizoma secondo è possibile... io lo metterei se fosse mia in bark che si asciuga abbastanza velocemente quindi ben ventilato e di pezzatura grossa ripetendo le annaffiature non appena si asciuga bene se fosse mia proverei così. Facci sapere un saluto
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 25 apr 2017, 13:24 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Andrea, oggi mi organizzerò per invasare il getto come mi hai suggerito.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 27 apr 2017, 18:44 |
|
|
VIP |
|
|
Ieri ho invasato il getto di Cattleya ma come si dice a Roma ho fatto una mezza "pecionata". Al momento di invasarlo mi sono accorto che il Bark che avevo era tutto una minutaglia non buona allo scopo. Mi sono fatto dare del Bark da mio nipote ma doveva essere quello per pacciamatura. Avrei dovuto spezzarlo, lavarlo ecc. ma stavo all'aperto, iniziava a fare freddo e l'ho usato tale e quale. In un video ho visto che un famoso giapponese lo sterilizza con soluzione di Bicarbonato! Ora mi sono pentito ma oramai è fatta, speriamo che faccia delle radici malgrado tutto! Saluti, Giuseppe. P.S. oggi ne ho ordinato 5 Kg .....................
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 27 apr 2017, 20:08 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Rispetto alla sterilizzazione del bark mi attengo alla filosofia di Giulio che secondo me non fa una grinza. Poi una sterilizzazione con il bicarbonato non l'avevo mai sentita. Secondo me il bark fine non andava male per mantenere più umido il substrato e incentivare delle radici. Neanche il bark non ripassato credo crei problemi perché quei pezzi più molli possono mantenere il substrato più umido. In ogni caso se quel getto vuole sopravvivere trova la forza di radicare anche nel sale.
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 27 apr 2017, 21:47 |
|
|
VIP |
|
|
Io cercherei di fare le cose per bene...altrimenti magari poi ti caccia le radici e marcisce e ti mangi i polpastrelli... solo per una leggerezza sarebbe un peccato, poi è vero anche la filosofia dell'orchidea messa nell'angolo con il fango e a 3 gradi che prolifica come non mai ma non darei proprio un calcio alla fortuna, almeno cercare di creare un ambiente idoneo... su un po' di buona volontà riguardo alla sterilizzazione del bark anche io mai sterilizzato....non fatemi sentire in colpa
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 28 apr 2017, 0:48 |
|
|
VIP |
|
|
Diciamo che dire "sterilizzazione" è del tutto sbagliato forse è meglio dire lo trattava con una soluzione di bicarbonato per disinfettarlo? Purtroppo l'ho visto fare ma quello che diceva in spagnolo non l'ho capito. Domani metterò una foto, forse l'ho anche troppo affossato. Come dice Mauro se vuole sopravvivere gli va bene tutto. Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Deepskyler
|
Inviato: 28 apr 2017, 7:47 |
|
|
frequentatore |
|
|
Gipicco ha scritto: Diciamo che dire "sterilizzazione" è del tutto sbagliato forse è meglio dire lo trattava con una soluzione di bicarbonato per disinfettarlo? Purtroppo l'ho visto fare ma quello che diceva in spagnolo non l'ho capito. Domani metterò una foto, forse l'ho anche troppo affossato. Come dice Mauro se vuole sopravvivere gli va bene tutto. Saluti, Giuseppe. Proprio in questo momento ho un paio di getti di CAT in radicazione che mi sono rimasti da alcuni rinvasi che ho effettuato (in realtà uno l'ho già messo qualche giorno fa in S/H perché aveva già radicato a sufficienza. Io li sistemo appoggiati in coprivaso (o bicchiere di plastica grande tipo Coca Cola), capiente sufficientemente da avere una buona aerazione intorno poi metto sul fondo tre o quattro cm di argilla espansa ben lavata con due dita di acqua (l'acqua non deve arrivare in superficie m rimanere un paio di cmm sotto) e 1 goccia di 66F la soluzione la spruzzo anche un pò sulla divisione, e posiziono il tutto in zona a media luminosità. Ho usato questo metodo diverse volte, per ora ho sempre avuto fortuna, il sistema non ha mai fallito un colpo e nessun marciume. un saluto
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 30 apr 2017, 19:27 |
|
|
VIP |
|
|
Posto la foto del getto messo in Bark: Vedremo se ha gradito questa soluzione. Certo è un tentativo difficile ma non si può mai dire. Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 27 mag 2017, 18:52 |
|
|
VIP |
|
|
Non ci sono novità, il getto non mi sembra si sia mosso, forse un pò raggrinzito? Vedremo nei prossimi giorni.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 26 ago 2017, 14:41 |
|
|
VIP |
|
|
Dopo tre mesi in Bark come già detto, oggi mi sono deciso a vedere se il getto avesse radicato perchè mi sembrava ancora più raggrinzito. Ho tolto tutto il bark ma nessuna traccia di radici! Cosa fare? Per ora, in attesa di altre idee l'ho messo in un vasetto di vetro con semplice acqua. Hai visto mai che succede qualche cosa! Si accettano consigli. Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 27 ago 2017, 14:45 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
Ciao,
Non sono molto ferrata con le cattleya, ma io non mi aspetterei delle radici da quel getto, ma la formazione di un nuovo getto con le sue radici.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 8 set 2017, 11:06 |
|
|
VIP |
|
|
Il getto di Cattleya è sempre nel recipiente in acqua ma non vi è alcun segno di radici o altro! Qualche suggerimento? Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 21 set 2017, 19:07 |
|
|
VIP |
|
|
Posto una foto del getto di cui ho già parlato: Ogni giorno la spruzzo con l'acqua sperando nel miracolo. Penso che ci vorranno mesi prima di vedere qualche cosa. Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 21 set 2017, 19:23 |
|
|
veterano |
|
|
caspita in che impresa ti sei imbarcato....
sinceramente ti faccio i miei migliori auguri.
|
|
Top |
|
|