Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum! Mi chiamo Lorena, ho 32 anni, abito in provincia di Milano e da qualche anno ho una passione per le orchidee phalenopsis, in questo momento ne ho 6. Nonostante mi capiti spesso di leggere sui vari forum consigli di coltivazione, è la prima volta che chiedo aiuto io stessa! Spero quindi di rispettare tutte le regole, nel caso contrario, sgridatemi
Purtroppo credo che l'orchidea a cui sono più affezionata abbia qualche problema e non so come agire. Nel giro di qualche giorno la scorsa settimana si sono ingiallite le 3 foglie alla base e si sono staccate, ora ne rimangono solo 2, e ha due steli sfioriti da qualche settimana. Era posizionata a fianco di un'altra orchidea che è marcita e che ho dovuto buttare, quindi ho paura che in qualche modo possa essersi ammalata anche lei (l'orchidea in questione mi era stata affidata da mia madre partita per le ferie, l'ho innaffiata come faccio sempre con le mie - cioè per immersione per 10-15 minuti- ma ho poi scoperto che mia madre aveva aggiunto al substrato del terriccio comune, credo che questo abbia causato il marciume delle radici.. quando ho visto ingiallire foglia dopo foglia ho svasato, ma era ormai troppo tardi). Tornando a quella ancora in vita, l'ho svasata 3 giorni fa x controllare e ho trovato le radici molto secche, ho provveduto quindi a tagliarle. Questa è la foto prima del taglio:
https://www.dropbox.com/s/bgdun4e7p3yg3 ... 4.JPG?dl=0Già non ne aveva molte perché l'avevo svasata a metà giugno dopo una caduta del vaso (colpa di mio marito... allora era in fiore e si è spezzato lo stelo pieno di fiori belli grandi), avevo tagliato le radici e sostituito il vaso rotto. Questo invece è il particolare del colletto..
https://www.dropbox.com/s/dnldgmno7vzz7 ... 5.JPG?dl=0secondo voi ha qualcosa che non va? C'è una specie di alone bianco alla base dello stelo di destra..
Non sono riuscita a staccare più di così le foglie secche. Ora l'ho rimessa nel vaso nel suo bark (non ne avevo altro per sostituirlo e non uso fungicidi di solito..) lasciando un pò scoperto il colletto nel punto in cui si sono staccate le foglie. Prima di rinvasarla ho spolverizzato questa zona con la cannella e le radici.. Ora si presenta cosi, non la sto bagnando, solo vaporizzando il bark e leggermente le foglie:
https://www.dropbox.com/s/d7cz3pr3v5bme ... 0.JPG?dl=0cosa potrei fare ora?? Può essere stata semplicemente colpa del caldo? Aspetto vostre!!
grazie
Lory