coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Elyinmovimento
|
Inviato: 2 apr 2017, 0:10 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 1 mar 2017, 18:24 Messaggi: 44 Località: Volta Mantovana (MN)
|
androide ha scritto: bellissimo , non avevo visto questo post. Io proverei adesso "ma anche io vado a naso" a mettere la pianta con i cornini in argilla espansa, vaso abbastanza alto e largo praticamente in idrocultura il ragionamento è: se l'argilla in superficie resta abbastanza asciutta sotto c'è acqua e la pianta riceve umidità ed è portata a far crescere le radici, sistema simile a quello del vaso con l'acqua che non tocca che hai utilizzato, in più annaffiando da sopra l'argilla si bagna ma si asciuga velocemente e non dovrebbe esserci pericolo di marciume. Metterei una ciotola abbastanza larga non forata sul fondo, farei dei fori laterali a circa un terzo dell'altezza, così resta acqua sul fondo e la zona resta ben umida poi riempirei la ciotola di argilla espansa e posizionerei sopra la pianta coperta appena appena dalle palline. Le radici in questo modo stanno abbastanza all'asciutto e allungandosi hanno tempo di adattarsi all'umidità e se vogliono si pucciano nell'acqua come succede in idrocultura la ciotola la prenderei cilindrica di plastica di circa 10 cm di altezza i fori laterali piccoli ma abbondanti li farei su tutta la circonferenza 6 -7 buchi poi annaffierei da sopra, l'acqua resta dentro alla ciotola fino al livello dove ci sono i buchi come si fa in idrocultura insomma. E' solo una mia considerazione ho provato a mettere più di una volta phal in argilla espansa in quel modo e stanno bene. poi annaffierei quando vedi che l'acqua sotto si sta asciugando del tutto più o meno una volta a settimana da sopra e spruzzate leggere in superficie quando vedi che le radici si asciugano troppo. Potrebbe essere un'altro metodo alternativo la pianta dovrebbe in questo modo godere di buona umidità e nello stesso tempo dovrebbe essere abbastanza areata da non creare una sitiuazione asfitica come può accadere a volte con il cotone e il sacchetto ma ripeto non ho mai provato in un caso simile a questo. quindi è solo un mio ragionamento. In bocca al lupo e complimenti per i risultati fino a do ra raggiunti:-) Grazie mille Andrea dei consigli. Mi devo rileggere per bene quello che hai scritto perché sono abbastanza imbranata e l'idrocultura non l'ho proprio mai vista. Cerco di capire il tutto e al più ti chiedo delucidazioni.
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 3 apr 2017, 18:49 |
|
|
visitatore |
|
|
androide ha scritto: Grazie mille Andrea, ogni consiglio è prezioso. Dalle foto comprendo meglio cosa dovrei fare. Stamattina ho comprato l'argilla che non avevo e che mi serviva anche per i cymbidium. Per ora è ancora in bagno su vasetto con acqua. La vaporizzo 3 volte al giorno solo nella pagina sotto delle foglie e sulle radichette e vedo che si asciuga velocemente l'acqua. Oggi ho notato un nuovo cornino che spunta e quindi siamo a quota 4 radici, le 3 già spuntate mi pare si siano fermate però e la foglia più grossa è ancora raggrinzita. Ma in generale non mi sembra sia peggiorata. Probabilmente proverò il tuo metodo se dovessi vedere peggioramenti. Per ora procedo così. Grazie infinite. Vi aggiornerò. Elisa
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 4 apr 2017, 9:55 |
|
|
visitatore |
|
|
Intanto ho preparato la corteccia per invasarla quando sarà pronta (sono ottimista) e per il keiki che sta crescendo Ho preso i pezzi più grossi e sodi della corteccia da pacciamatura, li ho lavati molte volte finché l'acqua era pulitissima, li ho lasciati in acqua e ora stanno asciugando, come da istruzioni di elfoscuro Siccome non sono pronta per il rinvaso di entrambe le piante, posso tenere il preparato per poi usarlo fra qualche tempo quando le radici saranno abbastanza cresciute? Come lo conservo? Quando saranno pronte dovrò bagnarlo di nuovo per un giorno e lasciarlo asciugare 2 ore prima di usarlo? Eccolo! Grazie!! Elisa
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 4 apr 2017, 18:18 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Se é ben asciutto in un sacchetto. Prima di usarlo se lo tieni un poco a bagno é meglio. M.
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 5 apr 2017, 16:23 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: Se é ben asciutto in un sacchetto. Prima di usarlo se lo tieni un poco a bagno é meglio. M. Grazie grazie
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 12 apr 2017, 18:43 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao!! Aggiornamento Questa la posizione in cui si trova ora. Ho provato il metodo dell'argilla, ho fatto come meglio potevo con quello che avevo in casa. Ho lavato l'argilla per bene. Però quella in superficie è umida e non si asciuga, va bene comunque? È sull'argilla da domenica. Mi sembra che le radici crescano bene, unico mio dubbio é che sono sempre a contatto con l'umidità dell'argilla, non vorrei avessero problemi di marciume. Domanda: quando sarà pronta per il rinvaso in bark, mi servirà un vasetto di plastica trasparente? Se sì i classici che hanno tutte le orchidee quando compri o se volessi anche un po' più grande? Grazie mille a tutti. Saluti Elisa
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 12 apr 2017, 21:38 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Anche un po' più piccolo del vaso standard che in genere è da 12. É meglio non eccedere con la grandezza del vaso. Le orchi amano stare un po' allo stretto e poi i vasi troppo grandi ti nascondono la visuale delle radici e si asciugano molto lentamente. Se non trovi il vaso trasparente puoi adattare un qualsiasi contenitore facendo dei buchi (tanti, anche lateralmente) ad un qualsiasi contenitore, per esempio una bottiglia dell'acqua o quei contenitori che reggono le uova di Pasqua, visto che sismo in stagione.
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 12 apr 2017, 22:06 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: Anche un po' più piccolo del vaso standard che in genere è da 12. É meglio non eccedere con la grandezza del vaso. Le orchi amano stare un po' allo stretto e poi i vasi troppo grandi ti nascondono la visuale delle radici e si asciugano molto lentamente. Se non trovi il vaso trasparente puoi adattare un qualsiasi contenitore facendo dei buchi (tanti, anche lateralmente) ad un qualsiasi contenitore, per esempio una bottiglia dell'acqua o quei contenitori che reggono le uova di Pasqua, visto che sismo in stagione. Grazie, chiarissimo come sempre.....ho proprio un uovo da aprire
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 25 apr 2017, 10:45 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Ely ma i buchi nella vaschetta li hai fatti? se non li hai fatti prendi un cacciavite a stella lo scaldi con l'accendino e così riesci a bucare senza rompere la vaschetta;-) Riguardo il fatto che le radici siano a contatto con l'umidità non è un problema anzi, l'importante è che le radici respirino e con l'argilla respirano benissimo quello che fa marcire le radici non è l'umidità ma il fatto che non c'è aria. In bocca al lupo vedrai che tra un po' cominceranno a infilarsi dentro;-)fai i buchi laterali però altrimenti crei un ambiente asfittico e non va bene;-)
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 13 mag 2017, 8:52 |
|
|
visitatore |
|
|
androide ha scritto: Ciao Ely ma i buchi nella vaschetta li hai fatti? se non li hai fatti prendi un cacciavite a stella lo scaldi con l'accendino e così riesci a bucare senza rompere la vaschetta;-) Riguardo il fatto che le radici siano a contatto con l'umidità non è un problema anzi, l'importante è che le radici respirino e con l'argilla respirano benissimo quello che fa marcire le radici non è l'umidità ma il fatto che non c'è aria. In bocca al lupo vedrai che tra un po' cominceranno a infilarsi dentro;-)fai i buchi laterali però altrimenti crei un ambiente asfittico e non va bene;-) Ciao!! Scusa il ritardo ma sono stata presa. Allora, ora l'orchidea è tornata in cotone terapia perché non era in buone condizioni, una radicina era andata e un'altra aveva un brutto aspetto. I buchi laterali c'erano, più che buchi erano dei tagli da cui comunque usciva l'acqua, ed erano verso la parte bassa della vaschetta. Non so cosa ci fosse che non andasse. L'argilla in superficie era umida e all'inizio l'orchidea era appena appoggiata sopra, poi l'ho fatta scendere un po' in modo che le piccole radici fossero appena sotto l'argilla. Forse questo ha dato il problema. Comunque ora sta bene, è sotto un abbaino da cui riceve tanta luce e dopo due giorni che era nel sacchetto è spuntata subito una nuova radice e le tre vecchie stanno crescendo. Domanda, con quattro radici è possibile invasarla o ne servono di più? Ora saranno lunghe 2/3 cm. Ah inoltre ieri ho notato che tra l'ultima e la penultima foglia spunta qualcosa di verde. Ero di fretta e non ho guardato con attenzione. Se fosse uno stelo floreale sarebbe una cosa fuori di testa!!! Poi vi mando foto se riesco. Grazieeeee
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 25 giu 2017, 14:58 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao a tutti!! Aggiornamento: mi sembra proceda tutto bene. La pianta è ancora nel sacchetto sopra vasetto con cotone bagnato. Ogni 5/6 giorni la apro e le bagno radici e foglie mettendola a testa in giù, sgocciolo bene, spruzzo un po' d'acqua nel sacchetto e richiudo. Credo che sia pronta per essere invasata. Voi che dite? Le radici sono sufficienti e abbastanza lunghe? Se sì come procedo? Grazie mille!!!
|
|
Top |
|
|
orsobruno
|
Inviato: 25 giu 2017, 16:13 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 22 mag 2011, 10:35 Messaggi: 268 Località: Era Zurigo, ora Pistoia
|
Ciao, Complimenti per il progresso, ha belle radichette che secondo me possono essere messe a dimora nel substrato che preferisci, io userei corteccia, cercherei di tenere la radici umide magari bagnando spesso in questa stagione, e un vaso piccolo che asciughi rapidamente.
Ciao, Laura
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 25 giu 2017, 16:38 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie Laura, Ho dei vasi diametro 12 cm, i classici che hanno quando le acquisti nei vivai. Il substrato l'avevo preparato tempo fa con corteccia da pacciamatura grossa. Può andare il tutto? Inserisco la pianta con le radici nel vaso, riempio con corteccia e bagno? Poi bagno ogni quanto? Grazie
|
|
Top |
|
|