Salve ragazzi, non mi pare di aver visto un topic di presentazioni, quindi comincio, mi chiamo Pierangelo e sono della provincia di Napoli,
siccome era da 1 mesetto che ci pensavo, ne ho approfittato la settimana scorsa e mi son comprato 2 paphiopedilum, credo 2 ibridi abbastanza testati per chi sia alle prime armi, 1 con foglie verdi lucenti e uno con foglie screziate a fiore singolo, allego foto sotto.
Dopo averle comprate le ho posizionate all'interno vicino una finestra, la mia idea era di spostarle fuori, ma nemmeno a farlo apposta dopo averle comprate la notte erano previsti 7 gradi, e quindi le ho lasciate dentro. Siccome erano in fiore non le ho travasate, però uno aveva un composto pensionabile e pieno di muschio, così non ho resistito e ho travasato in un vaso leggermente più grande con corteccia di pino che avevo messo in ammollo un giorno prima circa, tra l'altro ho anche asciugato le foglie e i colletti.
Detto questo, la mia idea è di posizionarla su di un balcone, quindi piuttosto areato, il balcone è rivolto verso nord ed è coperto per metà, quindi i due andrebbero nella zona coperta, la pioggia non gli arriva nemmeno per sbaglio, e il sole non batte direttamente; li espongo fuori però più in là, siccome credo siano abituati a starmi in casa, e siccome li ho appena travasati, li lascio nella loro vecchia posizione per ora.
Datemi consigli, un pò di tutto, primo perchè non vorrei vederli morire, e perchè mi dispiacerebbe aver speso soldi inutilmente, e perchè mi sentirei incompetente, secondo è che mi piacciono davvero molto, e vorrei continuare e comprarne di altri.
Grazie Raga!