Ciao a tutti, ho notato che le radici della mia phal stavano strette per cui ho effettutato il travaso e i boccioli stanno continuando a sbocciare ( dato che prima del travaso sembrava non volessere schidersi in alcun modo), solo che, oggi ho notato della polverina bianca in alcuni di essi, sembra una piccola ragnatela e vorrei sbagliarmi, ma attaccato ho notato un piccolo "parassita" bianco anch'esso..non so quanto rende la foto ma io l ho noptato, per questo vorrei sapere cos'è?Cosa dovrei fare?Inoltre le foglie presentano delle macchionine scure che prima non c erano o almeno non ricordo di averle notate. Grazie a chi saprà aiutarmi.
ciao direi che hai un attacco di cocciniglia cotonosa, sui bocci. sulle foglie non vedo niente di cosi strano.
Perché avviene questa cocciniglia?E in che modo posso neutralizzarla? Nelle foglie ho solo notato quel po di nero negli angoli e non vorrei fosse dovuto alla carenza di luce buh. .
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
La cocciniglia è un parassita come gli afidi più o meno. Perché viene... bella domanda... perché esiste mi chiederei io. Comincia con una quarantena per non infettare le altre piante. Se l'infestazione è minima puoi rimuovere gli insetti con un cottonfioc bagnato di alcool e tanta pazienza, controllando ogni giorno per evitare che si propaghi. Se ne hai tante puoi optare per un fitofarmaco che abbia come principio attivo l'olio bianco. Oppure si può usare un intruglio casalingo non velenoso diluendo in 1 litro d’acqua tiepida 5cc di LAST AL LIMONE o detersivo per piatti simile e 10cc di olio di soia. Il trattamento va effettuato più volte a distanza di 4/5 giorni. Avevo letto che si può anche usare l'olio di peperoncino diluito in acqua tiepida ma mai provato. M.