ciao
ti hanno fatto proprio un bel regalo
.....iniziamo in primis ti consiglierei di leggere la mia esperienza
viewtopic.php?f=2&t=13990con queste bellissime piante, bellissime, ma come dice un Grande...anche stronze,....personalmente le trovo belle se coltivate a radici nuda.
Dalle foto non riesco a vedere bene le radici se tuttavia mi sembrano in buono stato, cerca di vedere se gli apici delle radici, le punte sono attive( le dovresti vedere appuntite e di un colore verde anche se il resto della radice è argento) .
Fai Molta attenzione, controlla bene il punto in cui la pianta portava le vecchie fioriture, magari pulisci bene evitando possibili pezzettini di foglie secche .....la mia piccola esperienza mi ha portato a credere che il marciume sovente si sviluppa proprio da li in quanto è una zona di più facile accumulo di acqua.
La pianta presenta diversi figli alla base uno già bello grande che secondo me potresti separare se dotato di radici autonome, mentre un secondo più piccolo presenta le foglie alla base parzialmente marrone....controllerei.
Per separare quella grande ti basterebbe aprire il cestino nero, si possono aprire, eppoi delicatamente staccarla.
Per quanto riguarda la coltivazione....hai presente le phal....ecco vogliono tutto molto di più!!!più luce (sia come intensità e sia come durata), più umidità, più concime....bisognerebbe sapere dove la collocheresti ed in quale ambiente..?????
RICORDA ANCHE ALLONTANARSI DI POCO DALLA SORGENTE LUMINOSA(ad esempio la finestra) COMPORTA UNA RIDUZIONE ENORME DI LUCE..... per farti capire....io le tenevo attaccate, e quando dico attaccate, intendo veramente appiccicate al vetro alle finestre,...... finestre esposte a sud.
Questo in linea di massima..
saluti