Buonasera a tutti, buonasera Giulio!
Mio primo Post del Forum!!!
Ho cercato tra le varie foto e tra le varie 'richieste d'aiuto', ma non ho trovato nulla di simile.
Ho acquistato questa Dendrobium Kingianum ibrida circa due settimane fa, subito non mi sono accorta di queste macchiette (...errore mio, ovvio)...arrivata a casa ho poi sentito il venditore (esperto) e mi ha risposto che é un processo normale di invecchiamento della pianta . Ho cercato info in merito, ma non ho trovato nulla.
Sono un po scettica, sebbene spero e confido nella risposta e nella buona fede del venditore, ma ovvia è la paura si tratti di un fungo o batterio. Appena presa l ho tenuta comunque "in quarantena", ho altre 2 Kingianum fresche di acquisto (non vedo macchie su queste) ...per questo vorrei evitare una qualsiasi "epidemia". Le foglie sono bagnate da spruzzino.
Le radici sono messe in bark e appaiono pulite, nessuna presenza di formazioni cotonose neppure sulle foglie, ma su un pezzetto ho trovato quest'ospite sembra un piccolo millepiedi con le antennine...
...direi che mi sono impegnata per bene per battezzare il mio primo post... Povera la mia Kingia
Tra le macchie e l'Ospite di cosa mi devo preoccupare di piu ??
Grazie !!