coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Gabri
|
Inviato: 4 mar 2017, 14:12 |
|
|
Ma,nn fai prima a comprarlo?! Comunque se lo devi usare,fallo bollire in acqua per qualche minuto.poi cambi l'acqua e lasci in ammollo per un giorno.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 4 mar 2017, 18:15 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Scusa Gabri ma perché bollire il bark? Si velocizza solo il processo degenerativo della corteccia e di contro non da benefici. Basta lavarlo bene cambiando diverse volte l'acqua. M.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 4 mar 2017, 18:53 |
|
|
Io ho sempre fatto così per distruggere eventuali uova/parassiti che potrebbero annidiarsi.Nn ho mai riscontrato con una bollitura di pochi minuti una degradazione particolare.Poi anche eventuali residui di resina,vanno a scomparire.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 4 mar 2017, 20:34 |
|
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 4 mar 2017, 22:42 |
|
|
Bene,il forum è fatto per questo,confrontarci,scambiare opinioni e esperienze
|
|
Top |
|
|
Lisbet
|
Inviato: 5 mar 2017, 9:02 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: Comprare il bark è sicura la via più semplice ma io vivo in un parco circondata da più di 50 alberi di pino marittimo e volevo capire se la corteccia che ho intorno la posso usare. Vorrei anche fare un esperimento cioè trovare un pezzo di corteccia grande e Poggiardo sopra una phalaenopsis, vorrei capire se ho la possibilità di darla attecchire anche senza orchiando. Vorrei mettere dell'argilla dentro un grande contenitore poi poggiare un grosso pezzo di corteccia di pino e infine mettergli sopra la mia orchidea e trattarla allo stesso modo di quelle che stanno dentro i vasi trasparenti....
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 5 mar 2017, 12:36 |
|
|
Vuoi fare una zattera insomma. Tieni presente che i legni migliori x fare delle zattere (x maggiore resistenza e durezza) sono il sughero, la vite e la robinia (la falsa acacia). Le zattere richiedono maggiori cure perché trattengono l'umidità meno rispetto alla coltivazione in bark in vaso. D'estate vanno vaporizzate anche più volte al giorno se fa molto caldo. Però tentar non nuoce. M.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 6 mar 2017, 14:37 |
|
|
Ciao, si che la puoi utilizzare quella corteccia, considera solo che rispetto al bark che compri, all'inizio trattiene molto meno acqua.
P
|
|
Top |
|
|
Lisbet
|
Inviato: 7 mar 2017, 19:47 |
|
|
visitatore |
|
|
paolog ha scritto: Ciao, si che la puoi utilizzare quella corteccia, considera solo che rispetto al bark che compri, all'inizio trattiene molto meno acqua.
P Ok grazie mille, ho deciso di i mischiare tutto ad un terriccio per orchidee che mi è appena arrivato... Vediamo che succede
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 7 mar 2017, 20:24 |
|
|
Il terriccio per orchidee nn va bene per le Phalaenopsis.Eventualmente utilizzalo per i Cymbidium.
|
|
Top |
|
|
Lisbet
|
Inviato: 21 mar 2017, 9:54 |
|
|
visitatore |
|
|
Gabri ha scritto: Il terriccio per orchidee nn va bene per le Phalaenopsis.Eventualmente utilizzalo per i Cymbidium. Mi hanno regalato un pacco di bark per rettili (a Palermo sembra che bark nei grandi garden non se ne trovino si trova solo terriccio per orchidee ), ma ho la sensazione che sia troppo piccolo. Le radici della mia mini phalaenopsis ci spariscono dentro. Secondo voi devo aggiungere la corteccia di Pino che è di pezzatura più grossa? A proposito mi date un idea come fare a triturarla? Con le mani mi viene veramente scomodo, ma come dicevo ne ho veramente tanta...
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 22 mar 2017, 0:23 |
|
|
Il bark x rettili mi mancava all'appello, ma non cimentandomi in rettili ci sta. Il bark a pezzatura piccola lo puoi usare per le epifite con radici fini (Oncidium, cambria, dendrobium, ECC ECC ). Per le phal é meglio usare pezzature più grandi per lasciare spazi vuoti in cui far circolare l'aria. Io userei tranquillamente il bark da te raccolto, magari sciacquato un paio di volte e poi lasciato a bagno 24/48 ore tanto per renderlo un pochino più assorbente. Paolog ti ha già detto di stare attenta che essendo Nuovo é un poco impermeabile e asciuga prima. Su come rendere i pezzi più piccoli io non li ridurrei troppo e più che usare delle cesoie non saprei dirti. M.
|
|
Top |
|
|
Lisbet
|
Inviato: 23 mar 2017, 8:52 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: Il bark x rettili mi mancava all'appello, ma non cimentandomi in rettili ci sta. Il bark a pezzatura piccola lo puoi usare per le epifite con radici fini (Oncidium, cambria, dendrobium, ECC ECC ). Per le phal é meglio usare pezzature più grandi per lasciare spazi vuoti in cui far circolare l'aria
Io userei tranquillamente il bark da te raccolto, magari sciacquato un paio di volte e poi lasciato a bagno 24/48 ore tanto per renderlo un pochino più assorbente. Paolog ti ha già detto di stare attenta che essendo Nuovo é un poco impermeabile e asciuga prima. Su come rendere i pezzi più piccoli io non li ridurrei troppo e più che usare delle cesoie non saprei dirti. M. Ecco come si presenta bark per rettili
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 23 mar 2017, 11:21 |
|
|
veterano |
|
|
Se non troppo polveroso mi sembra buono. La polvere la puoi sempre lavare via. Concordo con elfo, usa le cesoie.
|
|
Top |
|
|