HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho fatto morire la mia phal
MessaggioInviato: 2 mar 2017, 11:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno a tutti, premetto che non ho il pollice verde e che non ho mai avuto un orchidea in vita mia. Detto questo posso solo dire che amo le sfide. Ho ospitato a casa mia la phalaenopsis di mia sorella che ha lasciato bruciare in una veranda (viviamo a Palermo), sole e temperatura troppo alta, piena di correnti d'aria e ha lasciato annegare la sua splendida phalaenopsis in un mare d'acqua. Me la sono portata a casa con solo due foglie, tutte molli e ragrinzite, mi sono documentata e ho tagliato via tutte le radici. Sono passati due mesi ma la situazione è peggiorata. Ieri mi sono accorta che le ultime due radici erano compromesso perché apparato radicale all'altezza del colletto era diventato nero. Ho cercato di tagliare via tutto il nero ma non so come ho fatto è saltato via tutto apparato radicale, mi sono rimaste in mano solo le due foglie. Siccome non mi arrendo ieri sera stessa ho provato a metterle in cotone terapia sperando in un miracolo. Voi avete suggerimenti? Secondo voi da due foglie senza apparato radicale possono venire fuori le radici? Questa mattina ho ordinato lo sfagno su amazzon ma non so se arriverà in tempo. Adesso se riesco carico foto che ho fatto in questi mesi Immagine
Immagine

Immagine

La prima foto fu fatta due mesi fa quando la portai a casa, le altre due ieri sera prima che si staccasse apparato radicale... Ho qualche speranza?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto morire la mia phal
MessaggioInviato: 2 mar 2017, 16:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Lisbet ha scritto:
Buongiorno a tutti, premetto che non ho il pollice verde e che non ho mai avuto un orchidea in vita mia. Detto questo posso solo dire che amo le sfide. Ho ospitato a casa mia la phalaenopsis di mia sorella che ha lasciato bruciare in una veranda (viviamo a Palermo), sole e temperatura troppo alta, piena di correnti d'aria e ha lasciato annegare la sua splendida phalaenopsis in un mare d'acqua. Me la sono portata a casa con solo due foglie, tutte molli e ragrinzite, mi sono documentata e ho tagliato via tutte le radici. Sono passati due mesi ma la situazione è peggiorata. Ieri mi sono accorta che le ultime due radici erano compromesso perché apparato radicale all'altezza del colletto era diventato nero. Ho cercato di tagliare via tutto il nero ma non so come ho fatto è saltato via tutto apparato radicale, mi sono rimaste in mano solo le due foglie. Siccome non mi arrendo ieri sera stessa ho provato a metterle in cotone terapia sperando in un miracolo. Voi avete suggerimenti? Secondo voi da due foglie senza apparato radicale possono venire fuori le radici? Questa mattina ho ordinato lo sfagno su amazzon ma non so se arriverà in tempo. Adesso se riesco carico foto che ho fatto in questi mesi Immagine
Immagine

Immagine

La prima foto fu fatta due mesi fa quando la portai a casa, le altre due ieri sera prima che si staccasse apparato radicale... Ho qualche speranza?

Scusa ma la mia risposta è di una ignorante ancora in materia
ma sembra che abbia sofferto la sete
Vedrai che ti consiglieranno al meglio per salvarla

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2017, 17:25 
Non connesso
veterano
veterano

Ma,sembra compromessa io nn perderei tempo a recuperarla.Però se propio vuoi provare ti consiglio di leggerti un topic che spiega la cotone terapia.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2017, 22:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Gabri ha scritto:
Ma,sembra compromessa io nn perderei tempo a recuperarla.Però se propio vuoi provare ti consiglio di leggerti un topic che spiega la cotone terapia.

Scusate non so ancora usare bene il forum, questa sera ho controllato la poveretta è ho notato che malgrado il sacchetto fosse gonfio non c'era traccia di condensa così l ho messa dentro un acquario vuoto che ho sigillato con il domopak. So benissimo che deve essere gettata ma in questi due mesi mi sono proprio affezionata a lei..
Immagine

Immagine

..

Profilo  

MessaggioInviato: 3 mar 2017, 0:30 
Non connesso
veterano
veterano

Secondo me é un po' troppo infossata nel cotone.
Rischia di marcire.
Dovrebbe solo poggiare sul cotone o esserne sollevata di qualche millimetro in
modo da sentire l'umidità sotto di se ed essere invogliata a mettere radici x raggiungerla.
Prova con uno di quei distanziatori da barattoli alimentari.
la sabbia sul fondo é bagnata? Non so se basta a creare condensa.
Ma se si crea non aprire la pellicola troppo spesso.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 mar 2017, 12:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

elfoscuro ha scritto:
Rischia di marcire.
modo da sentire l'umidità sotto di se ed essere invogliata a mettere radici x raggiungerla.

Ok questa sera la sollevo anche se non ho capito cosa sono i distanziali per barattoli e inumidisco il braccioli o che ricopre acquario

Profilo  

MessaggioInviato: 4 mar 2017, 13:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Lisbet ha scritto:
elfoscuro ha scritto:
Rischia di marcire.

Ok questa sera la sollevo anche se non ho capito cosa sono i distanziali per barattoli e inumidisco il braccioli o che ricopre acquario

L ho sistemata in questa maniera, ho messo tra la pianta è il cotone un bastoncino di plastica così non poggia sul cotone umido, poi ho bagnato il braccioli o dentro acquario così si dovrebbe formare la condensa... Che ne pensate? Sono un po' perplessa

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 4 mar 2017, 14:17 
Non connesso
veterano
veterano

Hai il vasetto con l: acqua,posiziona la pianta sopra(senza farla toccare sull'acqua )e chiudi tutto con un sacchetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 mar 2017, 16:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Lisbet ha scritto:
Lisbet ha scritto:
elfoscuro ha scritto:
Rischia di marcire.

L ho sistemata in questa maniera, ho messo tra la pianta è il cotone un bastoncino di plastica così non poggia sul cotone umido, poi ho bagnato il braccioli o dentro acquario così si dovrebbe formare la condensa... Che ne pensate? Sono un po' perplessa

Immagine

Vi aggiorno, oggi ho aperto acquario dove la tengo in terapia e ho visto che la parte finale della pianta era diventata scura mentre la foglioline piccola piccola é verde e resiste, le altre due foglie sono sempre molto rangrizzitei. Con un coltellino ho tolto il nero (era pochissimo), ma ancora non ho il funghicida per cui non l ho potuta mettere a bagno. unica nota positiva è che ho recuperato dello sfango da una mini phalaenopsis. L'ho lavato, strizzare e l ho messo al posto del cotone. Anche se non ho visto mutamenti positivi sono sempre in un miracolo

Si prese tanto cosi:

Immagine

Qui dopo che ho tolto parte nera

MG]http://i63.tinypic.com/xmltt0.jpg[/IMG]

Qui si intravede la foglioline che sta tentando di nascere

Immagine

Questa ultima immagine mostra come l'ho
adaggiata, ho trovato delle piccole palme finte e le ho usate per fare in modo che la pianta non sia a stretto contatto con il muschio bagnato. Questa volta ho deciso di tenerla al semi buio vediamo cosa succederà Mella prossima settimana

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]