Ciao,
Le phal sono abbastanza adattabili quindi sicuramente qualche errore nella gestione c'è. Purtroppo quando una orchidea deperisce molto diventa complicato recuperarla.
Provo a darti qualche suggerimento che puó esserti utile magari per le prossime.
1) tieni sotto controllo le temperature tramite un termometro che registra le minime e le massime del tuo ambiente le phal debbono avere temperature minime sopra i 17° ma sarebbe auspicabile avere sempre lembo 20° e massime non oltre i 28°.
Tenerle con temperature invernali sempre vicine alla minima sopportabile, anche se irrigata poco, porta la deperimento della pianta perch? non riesce a compiere il metabolismo in modo corretto.
2) con temperature adeguate le Phal accettano di vivere con il substrato molto idratato, io alcune le coltivo anche in acqua e stanno benissimo. Quindi mai farle asciugare completamente.
3) la luce deve essere abbondante pena mancanza di fioriture e crescita stentata, foglie grandi e scure o peggio cadenti e mollicce. Non tollerano il sole diretto ma basta una tenda filtrante al 50% nelle ore piú calde per ottenere una luminositá perfetta, posizioni distanti da una finestra oltre 1 metro sono sconsigliate.
4) Le concimazioni debbono essere leggere ma frequenti, io concimo ad ogni annaffiatura e irroro due volte al giorno sia al mattino che alla sera ma nella mia casa fá molto caldo. Le radici color argento non le ho mai viste....
L'acqua per le irrigazioni deve essere un acqua tenera con pochi sali disciolti (0-150 microsiemens di conducibilitá) preferibilmente di osmosi inversa o piovana ed il PH tra 5,5 e 6.
Se segui queste regole è impossibile sbagliare
un saluto