HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 dic 2016, 15:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta,vorrei chiedervi gentilmente un consiglio sulla mia orchidea.
Ho cercato (sia nel forum che esternamente) una possibile causa dei problemi alla pianta, ho però molti dubbi e mi sentirei più tranquilla con il parere di utenti più esperti di me :)
A inizio ottobre ho acquistato la prima orchidea. Ho rispettato tutti gli accorgimenti (innaffiatura per immersione solo a radici argentee,esposizione a sud vicino alla finestra senza luce diretta, concimazione liquida rarissima - forse l'ho fatta una o due volte), la phal ha fatto una bella fioritura per un mese e mezzo circa, poi i fiori sono caduti, gli steli sono ingialliti (li ho recisi) e son rimaste le foglie. Fin qui tutto ok. Le foglie, devo dire fin dall'inizio, sono sempre stati un po' "molli", non turgide come quelle di altre orchidee che ho poi acquistato successivamente (queste medesimi accorgimenti e stanno tutte bene, per ora :) Pensavo di aver migliorato il benessere della pianta prolungando il tempo di immersione, le foglie effettivamente risultavano un po' più dure e mi sembrava tutto "presidiato".
Da una ventina di giorni invece succede una cosa strana: sembra che la pianta non sopporti più le innaffiature, nel senso che 1-2 giorni dopo averla bagnata una foglia è ingiallita e sono stata costretta a taglierla. Nulla è più successo fino all'innaffiatura successiva:altra foglia ingiallita,e le foglie sono sempre molli, ora ne restano tre.
Ho resistito a bagnarla fino a oggi (l'ho immersa per una decina di minuti), ma il vaso era talmente leggero che avevo paura potesse essere troppo disidratata. Osservandola bene,mi sono accorta di una piccola macchietta nera vicino al colletto che non mi piace per niente,per questo, in considerazione della situazione complessiva,vorrei chiedervi una mano (sono una neofita e non so bene come "incrociare" tutte queste informazioni).
Posto qualche foto post innaffiatura, in modo che possiate farvi un'idea:

https://imageshack.com/i/pl6mmuebj
https://imageshack.com/i/pmgExkBHj
https://imageshack.com/i/pobuLDZrj
https://imageshack.com/i/pnpaN0zyj
https://imageshack.com/i/pls7Uf1qj

Ringrazio tantissimo in anticipo chiunque vorrà/potrà darmi una mano.

Grazie!
Elisa

PS Essendomi iscritta da poco, spero di aver fatto tutto correttamente a livello di "regole del forum" :)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dic 2016, 16:24 
Non connesso
veterano
veterano

Purtroppo nn si riesce ad aprire i link delle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dic 2016, 16:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Gabri,
riprovo dall'altro sito:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero si vedano.
Grazie, ciao
Elisa

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dic 2016, 17:40 
Non connesso
veterano
veterano

Teniamo sotto controllo quella macchia,nn dovrebbe essere niente.Alcune volte le foglie basali, ingialliscono per poi cadere, quindi potrebbe essere del tutto normale

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dic 2016, 20:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per la risposta velocissima!
Procedo come sempre allora, ti farò sapere se migliora.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dic 2016, 23:17 
Non connesso
veterano
veterano

Aggiungo di stare attenta a nn far ristagnare l'acqua nelle ascelle fogliari.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2017, 14:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao,
riapro il mio topic per un aggiornamento sulla mia orchidea:la macchia nera delle foto precedenti si è purtroppo un po' ingrandita, e questo non mi fa avere buoni presentimenti..
Di cosa si può trattare?
Ho proseguito con gli accorgimenti che prendevo in precedenza, non ho "annegato" la pianta di acqua, ma solo quando necessario, l'esposizione mi sembra buona..
Vi ringrazio molto in anticipo!

Elisa

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2017, 18:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao! la mia Phal. ha un problema simile credo.. non ha macchie ma nonostante le regolari annaffiature da 15 giorni a questa parte non riesce a riprendere il turgore ottimale..
è successo che per Natale sono stato via ed i miei coinquilini l'hanno annaffiata forse 3 volte in 20 giorni.. è un esemplare piuttosto grosso, esposto sud ovest, ed ha le radici abbastanza compromesse da un brutto esperimento (sono solito a mettere un po' di aceto per acidificare l'acqua delle annaffiature che solubilizza il calcare che mi da problemi nella terra delle altre piante, ma le radici di Phal. non lo reggono e hanno fatto la muffa).
Siccome questo trauma lo ha subito in piena produzione degli steli fiorali, ho paura che per portare a termine la fioritura si lasci morire. Che faccio? elimino in parte o totalmente gli steli?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2017, 18:34 
Non connesso
veterano
veterano

La pianta è disidratata,lascia gli steli.Dimenticati l'aceto,procurati acqua da osmosi o acqua piovana o acqua minerale(ce ne sono molte con bassissima conducibilità elettrica è bassissimo residuo fisso.)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2017, 22:40 
Non connesso
veterano
veterano

X Matthew...
Se la tua phal é stata annaffiata 3 volte in 20 giorni é probabile che le radici nel vaso
siano marcite, ipotesi ancora più probabile se il vaso é grande (più il vaso
é grande e più lentamente asciuga).
Personalmente prima di annaffiare controllerei lo stato delle radici x
verificare che ce ne siano ancora di attive.
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2017, 23:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

No.. mi spiego.. sulle radici era cresciuta della muffa bella verde, come quella delle arance..ma questo prima che partissi per le vacanze di Natale.. al che l'ho tolta subito dal vaso e l'ho appoggiata su di una griglia di gomma con il suo bark, il tutto posizionato sopra un asse di legno messa sopra al termo acceso..in somma il clima è caldo e soleggiato..
Si, l'apparato radicale è ridottissimo per le dimensioni della pianta ma nonostante tutto sta continuando imperterrita a produrre boccioli e questo, mi dà da pensare, che lo stia facendo a discapito dell'energia accumulata nell'apparato fogliare che rimane avvizzito e incomincia ad ingiallire a partire dalla base.. (come è visibile nella foto)
Per queste ragioni sarei propenso a stroncare la fioritura.. :roll: così magari riprende a vegetare e radicare..
Che dite lo faccio?? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gen 2017, 9:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao,
Qualcuno ha per caso un consiglio anche sulla mia orchidea? :) È quella postata per prima con la macchia, per la quale ho aperto il topic..

Grazie mille, buon Week and
Elisa

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gen 2017, 15:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Hai ragione Eli..perdona la mia impertinente intrusione..;)
La macchia sembrerebbe una necrosi in avanzamento.. causata da non so cosa..anche il colletto della foglia sembra un po' ingiallito..io non conosco operazioni specifiche per fermare queste patologie..l'unica cosa che posso consigliarti è di tenerla il più possibile in condizioni ottimali.. caldo e umidità controllata
(sapendo che resistono meglio a stress di carenza che agli eccessi idrici, la terrei a secco per un po' per vedere come reagisce..magari la macchia è dovuta proprio alla troppa umidità relativa che in casa aumenta con l'abbassarsi della temperatura, fa proliferare i funghi ed abbassa le attività metaboliche della pianta, di conseguenza anche il suo sistema di difesa) :fire:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gen 2017, 17:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ti ringrazio moltissimo!
Se dovesse peggiorare proverò a tagliare la foglia, per ora la lascio tranquilla :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]