coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Gessica
|
Inviato: 27 gen 2017, 11:22 |
|
|
iscritto |
|
|
buongiorno, mi chiamo Gessica e sono una appassionata di orchidee molto sfortunata nella loro coltivazione... infatti provo e riprovo e non riesco... fin'ora infatti non mi è riuscito di avere alcun risultato positivo in quanto le phalenopsis che mi sono state regalate mi sono sempre morte nonostante i miei sforzi. da qualche mese a questa parte frequentando l'ikea ho trovato nell'angolo occasioni le piante sfiorite a 1,20euro... così ne ho prese 2 circa 5 mesi fa e altre 3 un mesetto fa. ora 4 sono pholenopsis una è del tipo dendrobium. ora da qualche giorno una delle ultime phal prese ha le foglie flosce e presenta problemi radicali... le piante si trovano su un calorifero sempre spento, in cucina, accanto ad una finestra con esposizione a sud, molta luce, non diretta in quanto schermata da una sotile tenda bianca. ho innaffiato le orchidee per l'ultima volta 15 giorni fa immergendo il vasetto in acqua piovana per circa 20 minuti, fatto sgocciolare e rimesso su un sottovaso con argilla espansa ed acqua in modo che abbiano l'umidità, ma le radici non siano a bagno. ora le piante non danno segni di crescita e niente nessuna, ma quella in questa in particolare le foglie e le radici mi preoccupano molto... appena posso carico foto. grazie
|
|
Top |
|
|
Matthew
|
Inviato: 27 gen 2017, 15:37 |
|
|
Ciao! sono nuovo quindi prendimi con le pinze;).. a naso mi sento di consigliarti di tenere d'occhio la temperatura.. normalmente resistono bene a T° inferiori a 17°C ma dipende molto da quanta umidità c'è e quanto ristagna.. se l'ambiente non è ben areato tendono ad ammalarsi anche se innaffiature sono corrette.. Magari prova a mettere un asse di legno o di polistirolo tra il termo e la pianta, lo accendi, non al massimo ma neanche al minimo e se hai un termometro lo piazzi li e controlla che la T° si mantenga sui 22-23 gradi..in questo modo i moti convettivi del termo dovrebbero smuovere un po' l'aria.. La sottile tenda, secondo me, la puoi anche togliere perché d'inverno il sole non è così forte..e ste poveracce hanno bisogno di molta energia per vivere.. dopo di che annaffiale anche un po' più abbondantemente di una volta ogni 15 giorni.. ma li devi essere brava tu a valutare la loro richiesta..
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 27 gen 2017, 16:41 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
A occhio mi paiono un pochino disidratate, ma la fato puó ingannare. Puoi farne una piú ravvicinata delle foglie? Hai detto che le bagni ogni 15 gg, non so quanto impiegano in casa tua ad asciugare(dipende molto dal clima), ma tieni conto che le phal vanno bagnate appena le radici tornano argentee mentre quando sono bagnate sono verdi, tieni in mente questo e vedrai andra tutto bene. Per il sole ora d inverno non é un problema comunque stai attenta perchè tendono a bruciarsi facilmente non amano molto il sole
Dany
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 27 gen 2017, 18:29 |
|
|
Ciao,come ti è stato detto, bagnare 1 volta ogni 15 gg è un po' poco.Ti devi basate sul colore delle radici.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 27 gen 2017, 22:45 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Mi ripeto... io darei un'occhiata dentro a quel vaso... Se le radici sono verdi per tempi prolungati potrebbe esserci del bark deteriorato che non fa circolare aria nel vaso e peggio ancora si impasta con l'acqua... Scusa se mi permetto ma la sistemazione sul termosifone é luminosa a sufficienza? Parrebbe di no. M.
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 28 gen 2017, 13:15 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
Effettivamente l'apparato radicale non è in forma smagliante, questo credo possa essere la causa della disidratazione. Sul da farsi non saprei attendi qualcuno piu preparato, potrebbe suggerirti qualcosa. Per quanto riguarda il vasetto bianco probabilmente la pianta si trovava lí quando era giovane. Nei vivai dove vengono prodotte a migliaia le rinvasano via via che crescono,forse si sono dimenticati di toglierlo o l' hanno lasciato apposta.
Dany
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 28 gen 2017, 13:21 |
|
|
VIP |
|
|
Ah nei casi piú gravi solitamente si fa la cosidetta cotone terapia, ma non so se qui sia necessaria o non resta che attendere che la pianta si riprenda da sola. Ora eviterei in ogni modo il sole , se possibile esponila a una finestra a nord
|
|
Top |
|
|
Gessica
|
Inviato: 28 gen 2017, 14:52 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie dany... non so che fare... vorrei che non morisse.... vi prego ditemi come posso aiutarla al meglio... dopo tante esperienze negative se vanno male di nuovo la prossima volta le lascio in negozio perché allora proprio non sono per me... :'(
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 28 gen 2017, 15:04 |
|
|
VIP |
|
|
Prego , io ti consiglio di continuare a provare , anche i piu esperti sai quante ne hanno fatte fuori prima di imparare? . Non sono difficili, basta capirne le esigenze!
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 28 gen 2017, 15:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ti posso dire come le ho sempre tenute io: appiccicate a una finestra a nord, acqua distillata quando le radici erano argentee, temperature mai sotto i 15/16. Per quella nella foto nello specifico ti posso dire come agirei io personalmente : rinvaserei e continuerei a innaffiare normalmente , no sole ma posizione luminosa, magari chiuderei in un sacchettto trasparente le foglie in modo da ridurne la traspirazione(no il vaso le radici devono prendere aria). Questa è solo una mia considerazione.
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 28 gen 2017, 16:05 |
|
Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10 Messaggi: 364 Località: Grottaglie (TA)
|
Sicuramente il materiale nel cestello bianco è sfagno o torba, si distingue poco, non fa respirare le radici e trattiene a lungo l' umidità. Ti consiglio di eliminarlo evitando di rompere le radici e rinvasare con solo bark.
|
|
Top |
|
|
Gessica
|
Inviato: 28 gen 2017, 17:37 |
|
|
iscritto |
|
|
Cestino rimosso, c'era torba e qualche radice non granché buona... ho rinvasato con solo bark... ed ora? La pianta sta peggio negli ultimi due giorni, ho eliminato 3 foglie completamente disidratate e tagliato.lo stelo floreale mi chiedo se non sarebbe da mettere in cotone terapia, ho letto qualcosa, ma non vorrei peggiorare ulteriormente...
|
|
Top |
|
|