HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 ott 2016, 17:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve, mi hanno appena regalato 1 orchidea, prima di scruvere 1 post mi sono un po informata sul genere di orchidea....un po sul tipo di terriccio....(nemmeno sapevo che avesse radici fatte cosi...)...
Venendo al dunque....io sono sempre stata un'amante dei fiori....ma mi sono sempre aime morti....non so proprio da dove iniziare!!!
Mi hanno regalato questa phalaenopsis amabilis...in un bellissimo vaso bianco decorato, frugando sono riuscita a tirar fuori il vasetto trasparente per guardare che terriccio ha (penso sia solo corteccia...)...credo che non la metterò piu dentro quel bellissimo vaso, ho rischiato di "svasarla"per tirarla fuori perche s incastra!
Ora v posto le foto(scusate se non sono dritte...ma da cell è stato complicato anche solo caricarle...)...per capire se ho azzeccato il genere/terriccio...esposizione ecc....
Immagine

Immagine

Immagine

Ho notato che nel fondo del vaso s andava a formare l.acqua....
Immagine

Allora ho deciso di metterla cosi....(provvisoriamente...magari c metterei 1 sottovaso)
Immagine

Di domande ne avrei tante ma non so da dove iniziare...iniziamo col chiedere:
In questa stagione (la tengo in casa sui 20/21 gradi) ogni quanto va innaffiata?come?ho letto pareri e metodi contrastanti...chi la spruzza...chi la immerge...chi la bagna dall alto.... :roll: !
Con quanta acqua??
Dovendo guardare le radici (da quel che ho capito devono diventare argentee...)mi conviene non metterla piu in quel vaso?(per tirarla fuori la uccido ogni volta.....)
Anche prendendo 1 altro vaso...dev esser trasparente per far passar la luce?
L acquetta che resta sul fondo (ora del piattino nel mio caso)va bene o va tolta?
Quando la innaffio devo darle dei nutrimenti?
Uso l acqua del deumidificatore?

Per il resto.....dovrei farcela :lol: !!
L ho messa dietro ad 1 porta finestra esposta al sole di mattina (dietro 1 tenda grigetta...)...ogni mattina apro ma non sta in corrente....
Grazie a chi saprà aiutarmi!!!
E scusate le mille domande!!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2016, 18:48 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao,banditi sottovaso e coprivasii,lasciala nel vaso trasparente.Bagni dall'alto quando le radici sono color argento e versi acqua fino a quando nn diventano verdi,lasci sgocciolare e rioosizioni la pianta.Se usi acqua del condizionatore,osmosi etc,p uoi usare un concime a mio parere bilanciato(20-20-20),ogni 3/4 bagnature.Luce e temperature dovrebbero essere ok..

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2016, 19:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Gabri ha scritto:
Ciao,banditi sottovaso e coprivasii,lasciala nel vaso trasparente.Bagni dall'alto quando le radici sono color argento e versi acqua fino a quando nn diventano verdi,lasci sgocciolare e rioosizioni la pianta.Se usi acqua del condizionatore,osmosi etc,p uoi usare un concime a mio parere bilanciato(20-20-20),ogni 3/4 bagnature.Luce e temperature dovrebbero essere ok..

Scusa l ignoranza......che significa 20 20 20??? :oops:
Altra cosa...la lascio in quello trasparente poggiata su 1 piatto dov è ora?perché altrimenti....mi bagna il tavolino!! :lol:
Grazie tante per la tua risposta!!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2016, 19:51 
Non connesso
veterano
veterano

Il piatto sotto meglio di no xche' nn prendono aria le radici.Lasciala sgocciolare 20 min. nel lavello o dove vuoi tu.si indica per dire 20 parti di azoto,20 parti di potassio,20 parti di fosforo(N-P-K) ovvero,un concime bilanciato.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2016, 20:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ah ok!!grazie tante!!dunque...correggimi se sbaglio...nom andrebbe nemmeno appoggiata ad 1 tavolino a contatto diretto?andrebbe per cosi dire...rialzata o comunque mantenuta sospesa rispetto alla base d appoggio se deve respirare?
O sono esagerata????? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2016, 20:49 
Non connesso
veterano
veterano

Il tavolo va bene o un'altra base ma niente sottovaso o piatto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2016, 16:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Sono andata in 1 ipercooop (non avevo tempo di andare in 1 negozio specializzato)....mi sono persa per capire quale concime comprare....ne ho trovato soltanto uno bilanciato...ma 5 5 5 non 20 20 20....nel dubbio non l ho preso!idem su amazon ne ho trovato uno 18 18 18.....nella mia totale ignoranza.........è la stessa cosa??????
So che non si potrà magari...ma anche in p.v....qualcuno mi indica 1 marca piuttosto che 1 altra se c sn differenze ovviamente.....grazieeeeee

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2016, 18:48 
Non connesso
VIP
VIP

Scusate se mi intrometto, io metterei il vaso trasparente appoggiato su un piatto o sottovaso con della argilla espansa in modo che vi sia areazione dal basso come dice Gabri. Il concime 5-5-5 ha gli elementi nelle stesse proporzioni di quello 20-20-20, cambierà la quantità di concime da diluire o sciogliere in acqua.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2016, 21:51 
Non connesso
veterano
veterano

Io uso sottovasi, vassoi o coprivasi di ceramica vari.
Metto uno strato di argilla espansa e controllo che non ci si fermi
troppa acqua dentro. L'importante é che le eventuali radici che
escono dal vaso non siano a contatto dell'acqua sul fondo.
Mettendo l'argilla si ottiene anche un sollevamento del vaso
sopra al bordo del portavaso, cosa che agevola l'aerazione.
I vasi delle orchi sono fatti sul fondo in modo tale da agevolare l'aerazione
all'interno del vaso.
5-5-5, 18-18-18, 20-20-20 sono tutti bilanciati, assicurati che si sciolgano
bene nell'acqua.
Concima a radice già bagnata.

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2016, 11:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Noem ( abbrevio :D )
Come hai giustamente notato, nei vari forum troverai che ognuno coltiva le piante un pò a modo suo adottando accorgimenti che talvolta si discostano abbastanza dalle regole di coltivazione della specie dettate dai manuali. D'altra parte la coltivazione casalinga delle orchidee ha come obiettivo quello di far adattare la pianta alle migliori condizioni che gli si possono offrire nelle nostre abitazioni che sono ben lontane da quelle che le stesse trovano in natura nel loro habitat. Inoltre una casa in Sicilia non avrà le stesse condizioni climatiche di illuminazione di una in Trentino....tu dove abiti?
Quindi segui pure i consigli corretti che trovi sul forum e che ti hanno consigliato nelle varie risposte ma, per avere successo, dovrai trovare il tuo modo di coltivare man mano che osservi le tue piante. L'osservazione è il miglior modo per capire se stiamo offrendo alla pianta le giuste condizioni di vita per farla prosperare e fiorire.
Io ad esempio abito in zona con clima abbastanza mite, tutte le mie orchidee sono nei coprivasi con il rialzo interno e acqua sempre presente che sfiora il fondo del vaso. Spruzzo spesso (anche ora in Novembre) e concimo ad ogni annaffiatura non facendo mai asciugare completamente il substrato. Uso tutto l'anno un concime abbastanza sbilanciato (12+7+14) + altri elementi che non mi dilungo a descrivere.
Le mie orchidee fioriscono in continuazione e le piante vegetano e radicano molto bene, mai avuto marciumi.
Buona coltivazione

Profilo  

MessaggioInviato: 14 nov 2016, 5:00 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
concordo con Deep, le condizioni in un paese come l'Italia variano tantissimo, perciò è importante leggere e apprendere dai forum quanto possibile ma bisogna poi cercare di adattare quanto suggerito alle nostre realtà di coltivazione......
Per questo suggerisco agli amici del forum di inserire almeno la località di coltivazione nelle note, così almeno ristringiamo il campo, ben sapendo che anche nella stessa città le condizioni possono variare tantissimo.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2017, 13:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti!!scusate se rispondo solo ora.....
Sono ligure...il clima qui è mite, vivo sul.mare...
Comunque la mia orchidea vive in casa a 20 gradi....
La fioritura sta "sfiorendo"....ho continuato l innaffiatura quando le radici sono argentate....non ha sottovaso ma sta sospesa.....
Ho notato però che si sta "rinsecchendo" lo stelo a destra....le foglione stanno benissimo e sono belle verdi...
Non ho fatto cambi di posizioni ecc....
Siete tutti stati molto gentili con me e vi ringrazio...anche se in ritardo!!
Alla fine non l ho ancora mai concimata.....anche perche in 2 mesi non è che l abbia bagnata tantissimo...ogni 3 settimane forse....
Immaginecaricare immagini

Immaginehost image

Immaginefree image hosting

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2017, 14:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Comunque sono andata a leggere qui sul forum....e ho letto che può succedere che gli steli fioriti una volta sfioriti possono seccare....giusto??
Ho tagliato 1 cm sopra al "nodo" piu verde dello stelo....
Sperando che prima o poi rinasca qualcosa....

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2017, 20:06 
Non connesso
veterano
veterano

Hai fatto bene a tagliare sopra il secco, se continua a seccare taglia alla base,
quando sarà ora la pianta farà un nuovo stelo.
Per la concimazione non ti preoccupare, secondo me sta ancora bruciando il
nutrimento pompatole dal vivaio. Inizia a concimare quando ti sentì pronta!
Diluisci il doppio rispetto a quanto indicato sul prodotto.
se ritieni utile puoi mettere un sottovaso o un coprivaso anti ribaltamento
basta che tieni il vaso leggermente sollevato con dell'argilla. Fai bene ad
aprire la finestra ogni tanto, fallo durante le ore più calde della giornata
evitando che l'aria colpisca la pianta e soprattutto che si abbassi troppo
la temperatura della stanza.
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2017, 20:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

...oh per fortuna non ho fatto una cavolata! :D
Vedrò un attimo se continua a seccare tagliero di piu...da 1 parte credo sarà il caso...dall altra no...ma vedremo un po nel tempo!!
Comunque vi ringrazio tanto....io ho sempre avuto il pollice nerissimo....sono riuscita a far morire anche il rosmarino in terrazzo!! :oops:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]