Andrea Imperiale ha scritto:
Salve a tutti,
scusate la mia enorme ignoranza in materia. Vorrei prendere una plafoniera a LED. Ne ho viste due che hanno la stessa quantità di LED, ma una è 14 W, l'altra 45. Non essendo minimamente esperto in materia, mi chiedo quale sia la differenza, visto che il numero di LED è lo stesso.
Grazie mille!
Andrea Imperiale
Ciao,
Io uso Palfoniere LED per la crescita delle mie orchidee,
Gabri ha ragione non devi guardare altri parametri prima di tutto lo spettro e poi il PAR. Di solito i costruttori montano led da 1W o da 3W questo spiega la differenza di Watts tra le due lampade ma attenzione perchè i valori dichiarato sono nominali ( cioè max potenza espressa dal diodo) in realtà dipende molto dall'elettronica che pilota la lampada che di solito viene tarata al 50% -60% per salvaguardare la durata dei diodi LED quindi in realtà la lampada da 45W erogherà circa 23-28 W effettivi.
Latra cosa è anche l'angolo di irraggiamento della lampada +angolo maggiore superficie ma minore penetrazione e minor distanza di efficienza - angolo il contrario. 45W nominali mi sembrano pochini per le orchidee, magari per qualche altra pianta meno esigente potrebbero andare.
Io uso plafoniere da 300W nominali (circa 180 effettivi) a 70 cm di distanza misuro circa 20K lumen, spero di esserti sato utile.
Deep