coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
simphalae
|
Inviato: 8 ott 2016, 17:19 |
|
|
veterano |
|
|
CiaO Ci potresti dare informazioni sul metodo di allevamento? Come le curi esposizione etcetc Sì tratta di un ibridio di dendrobium nobile, intanto potresti leggere altro 3d ....capire il dendrobium......magari puoi trovare degli spunti.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 8 ott 2016, 17:35 |
|
|
veterano |
|
|
Altra domanda Il substrato della pianta originaria in che condizioni era e da cosa era composto? Dovresti sapere di quali materiale è fatto x regolarti con le annaffiature.....nel mio caso quando effettuai il travaso a primavera!( periodo giusto per il travaso ora mi sembra sbagliato!!! ) trovai in mezzo alle radici lo sfagno.
Sei sicura che la pianta fosse "ferma" per fare il travaso e la separazione (in quante parti hai diviso la pianta madre?); solitamente in questo periodo la pianta si avvicina al momento in cui si ferma e chiede di essere lasciata asciutta, ben illuminata in zona fredda ossia con temperature basse anche poco sotto i dieci gradi...... però se la tenevi in casa e la bagnavi normalmente la pianta ha continuato il suo ciclo senza rallentare quindi effettuando operazione di travaso e separazione le hai creato un "trauma" a cui le ci vorrà tempo per riparare; il travaso solitamente viene fatto a primavera perché la pianta sta uscendo dal periodo di fermo ed è pronta a ripartire con la nuova vegetazione e l'emissione di nuove radici...
questo è quanto capito da me;
Saluti
|
|
Top |
|
|
Mariagraziac
|
Inviato: 10 ott 2016, 15:07 |
|
|
iscritto |
|
|
La pianta l'innazziavo una volta a settimana ... è posta in una grande stanza ben illuminata ma non al contatto con i raggi del sole diretti.come vedi dalle foto ho ottenuto 2 vasi in più. Adesso ho 3 vasi. La pianta madre l ho lasciata nel suo vaso,ne ho separato le radici che prima erano tutte ingarbugliate tra loro solo per pulirle dal vecchio terreno. Ho tagliato le radici vuote come avevo letto di fare .Non so da cosa era format il terreno. Non sono esperta di piante.. ci tengo molto a questa Orchidea perché me l 'ha regala il mio fidanzato .si riprenderà?
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 10 ott 2016, 19:15 |
|
|
Per me si riprende ma devi aspettare primavera Segui i consigli che ti hanno dato.
|
|
Top |
|
|
Mariagraziac
|
Inviato: 10 ott 2016, 19:21 |
|
|
iscritto |
|
|
Lo spero. Quindi cosa devo fare?
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 11 ott 2016, 6:00 |
|
|
veterano |
|
|
ciao potresti inserire nella tua presentazione la località di dove sei, o meglio dove è la pianta. Il D ora come ora necessiterebbe di freddo asciutto, ma avendolo tenuto in casa( che temp hai in casa??) secondo me buttarlo fuori ora con queste temperature (che temp hai ora all'esterno?) lo sbalzo sarebbe enorme un trauma...forse forse lo terrei in casa, perdendo la fioritura futura a vantaggio di una stabilizzazione della pianta( anche considerando che l'hai travasata e divisa).....poi il prossimo anno le farai riprendere il ciclo naturale... saluti aspettiamo altri pareri.
PS sinceramente non ho capito xche lhai travasata e divisa.
|
|
Top |
|
|
Mariagraziac
|
Inviato: 11 ott 2016, 7:47 |
|
|
iscritto |
|
|
Sicilia... l ho divisa perché aveva tutti quei nuovi rami verso il basso..
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 11 ott 2016, 20:26 |
|
|
veterano |
|
|
ciao temperature esterne??
|
|
Top |
|
|
Mariagraziac
|
Inviato: 11 ott 2016, 20:48 |
|
|
iscritto |
|
|
Il meteo mi porta bassa 15 gradi,alta 21 gradi. La tengo in una stanza che ha molte finestre,è molto illuminata,ma nn c sono i riscaldamenti in questa stanza,quindi in invero la lascerò li? O la porto in una stanza con il riscaldamento ma nn illuminata?
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 11 ott 2016, 23:33 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Io opterei per una via di mezzo... stanza NON riscaldata è illuminata, sospensione delle innaffiature ma una o due spruzzature del bark (solo del bark) al mese. Anche io non ho ben capito perché hai già diviso la pianta. La fioritura avviene solo sulle nuove canne se sono ben mature e gonfie. Le canne vecchie servono solo più da riserva delle sostanze utili per la crescita.
M.
|
|
Top |
|
|
Mariagraziac
|
Inviato: 12 ott 2016, 9:21 |
|
|
iscritto |
|
|
E se mettessi di nuovo tutto in un vaso?
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 12 ott 2016, 9:45 |
|
|
Ormai lascia perdere,hai già fatto la divisione.Poi continui rinvaso stressano la pianta.
|
|
Top |
|
|
Mariagraziac
|
Inviato: 12 ott 2016, 10:07 |
|
|
iscritto |
|
|
Ok grazie. Allora dovrò nebulizzare solo lo strato superficiale di terreno giusto? Un po' pure sulla pianta no?
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 12 ott 2016, 11:32 |
|
|
veterano |
|
|
concordo con gli altri, che bello sentir dire temperatura fredda 15 gradi ...adoro la sicilia, da me sono già scese le minime ad otto.. terriccio?? in cosa hai rinvasato?? io avrei usato corteccia di pino e magari qualche filo di sfagno. saluti
|
|
Top |
|
|