Trovo il tempo di postare solo ora, la pianta è fiorita dal giorno di Natale.
Anche se con qualche giorno di ritardo, auguro a tutti un felice anno nuovo con questi fiori verdi come la speranza.
Questa pianta ha tirato su 4 steli (2 steli con tre fiori e 2 con due fiori), per un totale di 10 fiori. Fortunatamente li ha diretti tutti su un unico lato e l'effetto è notevole. Ne ho una seconda pianta che sta preparando ben 6 steli ma distribuiti su tutti i lati ed è un pò in ritardo rispetto a questa perchè l'ho volutamente tenuta più al freddo e ombra per rallentare la fioritura.
Non so che specie sia. In teoria dovrebbe essere Cymbidium goeringii ma la bibliografia e la mia (seppur limitata) esperienza dicono che il vero goeringii abbia foglie lunghe al massimo 20-25 cm e fiori solitari (eccezionalmente 2) portati su uno stelo lungo più o meno quanto le foglie.
Anche le due piante di goeringii che ho preso recentemente corrispondono a questa descrizione e sono goeringii al 100%, oppure Giulio Farinelli è biondo con gli occhi azzurri
Queste piante invece hanno foglie lunghe fino a 60 cm per 1 cm di larghezza. Gli steli sono alti da 10 a 20 cm e portano da due a tre fiori.
Gli pseudobulbi non sono evidenti e si limitano ad un semplice abbozzo basale rivestito dai residui delle brattee sfilacciate.
Ah, fra parentesi, sono molto profumati.
Che dire...io sono un pò perplesso...
Purtroppo veri esperti di Cymbidium botanici in giro non se ne trovano facilmente, a torto è un genere poco considerato.
Ad ogni modo io mi proponevo alcune ipotesi:
O queste piante appartengono ad una popolazione di goeringii che manifesta questi caratteri diversi dalla forma descritta (forse per condizioni ambientali differenti, come ad esempio più alte temperature o minore illuminazione rispetto alle popolazioni di montagna cui si fa riferimento); in tal caso potremmo parlare di una varietà che forse è già nota in oriente, dove sono molto più interessati a questo genere che in Europa.
Oppure non si tratta di goeringii ma di una specie diversa, e in questo caso ipotizzavo C. formosanum che in teoria dovrebbe essere molto simile al goeringii.
Anche il periodo di fioritura non coincide molto: il goeringii se non sbaglio dovrebbe fiorire in primavera-estate mentre queste piante sono fiorite adesso che è pieno inverno.
Mettendo da parte ogni dubbio, godiamoci la sua bellezza in attesa di qualche informazione.
ciao,
fil.